Passa ai contenuti principali

Un papà asfissiante!

Il Paradiso delle Signore, puntata 60
 

Ragazzi, che puntata!
E' iniziata in sordina, ma si è ripresa alla grande. Marta sta male, Silvia ha confessato a Roberta le reali condizioni di salute di Federico e Marcello si è dichiarato nuovamente per sentirsi dire che il suo amore non ha futuro, mentre la contessa, la nostra amata e odiata contessa, ha pianto. Ebbene sì, ha lasciato che le sue vere emozioni venissero a galla, ma andiamo per gradi.
Grande tensione a casa Cattaneo. Federico chiede una penna. Silvia gliela porta, ma inavvertitamente cade e Federico prova a sollevarla. L'urlo disperato di Silvia lo stupisce, attirando anche Luciano che corre preoccupato. La tensione è alta ed è comprensibile. Silvia teme che suo figlio possa inavvertitamente complicare la situazione, ma il momento della verità si avvicina, perché Vittorio ha trovato uno specialista molto bravo che potrà confermare la diagnosi dei medici di Bolzano o capovolgerla.
Naturalmente speriamo tutti che si apra uno spiraglio di speranza per il nostro Federico che non merita una sorte tanto triste. Incrociamo le dita per lui e attendiamo le decisioni degli autori.
Roberta è sempre più turbata. Federico, che ha capito che qualcosa è cambiato, prova a dimostrare alla sua fidanzata quanto ci tenga a lei, ma le attenzioni dello scrittore fanno sentire in colpa Roberta che oramai evita come la peste Marcello, tentando invano di arginare quello che sente per lui.
Così, quando incontra Silvia che sottolinea l'importanza della sua presenza nella vita di Federico, le confessa di non provare più gli stessi sentimenti per suo figlio. Silvia reagisce molto meglio di quello che avevo immaginato, considerando la situazione, ma la prega di tenere per sé i suoi dubbi, cercando di restare al fianco del figlio, perché la situazione è più grave di quello che immagina... Sì, so bene che ognunto tira acqua al suo mulino ed io sono la prima che voglio vedere Roberta al fianco di Marcello, ma oggettivamente quale madre reagirebbe bene alla notizia che la fidanzata di tuo figlio medita di lasciarlo, quando la notizia che sta per cadergli tra testa e collo è anche peggiore? Al momento Roberta non può fare altro che restare al suo posto, attendendo gli eventi e tenendo duro.
Ecco, il personaggio di Roberta, tante volte criticato, almeno fino ad oggi, è coerente. Può piacere o non piacere, perché è molto ligia e razionale, ma lei è così. E' una persona perbene che ha dei valori, dei principi e dei sentimenti che la spingono a fare e a consigliare la cosa giusta. Almeno, quella che a lei sembra la cosa giusta. E fino a quando non ha conosciuto Marcello, tutto sembrava andare per il verso giusto. Ricordate quando Clelia ha assunto lei al posto di Roberta che l'aveva aiutata con le confezioni? Andò dalla capocommessa e confessò tutto... Così avrebbe voluto fare anche con Federico, ma non ha potuto, perché, come osserva Marcello, la vita è imprevedibile e a volte anche crudele. Roberta non vorrebbe far soffrire nessuno, ma purtroppo lo farà, qualsiasi sia la sua decisione. E a questo punto, viene incontro la saggezza di una donna che ha vissuto, quella di Clelia che le ha detto, in un'altra puntata, non rinunciare alla tua felicità per quella di qualcun altro, quando sei ancora in tempo di rimediare ai tuoi errori.
Piangi Roberta, sfoga il tuo dolore, ma non lasciare che le avversità ti rovinino la vita. Resta al fianco di Federico in questa fase, aiutalo ad affrontare la valanga di dolore che sta per piovergli addosso, ma non farti schiacciare dal senso del dovere. Difenditi! Resta ferma e vedrai che dopo la tempesta torna il sole. Il mio consiglio? Resta al fianco di Federico in questo frangente, ma non permettere ai Cattaneo di avanzare in questa situazione. Impedisci loro di trascinarti all'altare e se ci provano tu resisti, prendi tempo e quando la situazione sarà più calma, parla chiaro con Federico e allontanati da lui.
Detto questo, io sono convinta che questa volta sarà Federico a fare la scelta giusta. La lascerà andare, quando capirà che lei è innamorata di un altro. Mi sbaglierò, ma io sono convinta che lui farà la scelta giusta per entrambi.
Speriamo solo che non la tirino troppo.
Marta si trascinava da tempo i suoi problemi e purtroppo oggi, dopo lo spavento in strada per salvare Carletto, la situazione è precipitata. Marta sta perdendo il bambino.
Era sola in casa e ha provato a rispondere al telefono che squillava, senza riuscirci.
Per fortuna Vittorio, il papà asfissiante, ha ascoltato il consiglio di Clelia e si è precipitato a casa chiamando l'ambulanza.
Dopo tanto amore, arrivano le nubi... Era inevitabile. Tristezza, dolore e qualche riflessione... I Guarnieri sono proprio sfortunati con i loro eredi... Prima Margherita che non avrebbe mai dovuto nascere e poi questa creaturina che non vedrà mai la luce. Sembra una congiura...
Per quanto riguarda Vittorio e Marta, comunque, io li vedrei bene come genitori di un figlio adottato. Pensate alla fortuna di quel bambino! Due genitori così sono una favola per qualunque persona. Persone speciali che daranno al loro bambino una visione del mondo degna di essere trasmessa.
Adelaide? Che dire? Una lacrima è scesa sul suo volto. Tutta la spocchia di questo mondo non può comprare l'amore di un uomo.
Adelaide ha avuto conferma ai suoi sospetti e se ha minacciato Umberto di fargliela pagare, si è poi abbassata a spiarlo per scoprire che sì tra Flavia è Umberto c'è una relazione.
In fondo aveva sperato che quella famiglia a cui ha dedicato tutta la sua vita fosse davvero sua, ma purtroppo ha ragione Riccardo, il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Forza Adelaide, non abbatterti. E' forse arrivato il momento che anche tu ti conceda di essere amata... Abbassa le tue difese e lasciati andare, ma con qualcuno che non sia Umberto.
Smetto subito, per dirvi che mi sono commossa con Roberta e Marcello.
Marcello in particolare mi fa una grande tenerezza e l'attore è davvero bravo a passare dal registro leggero a quello drammatico. Mi piace. E' credibile e gli auguro ogni bene.
Non ci resta che aspettare...

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve