Passa ai contenuti principali

La ragazza ha i grilli per la testa

Il Paradiso delle Signore, puntata 120



 Ragazzi, colpo gobbo degli autori. Hanno chiuso il cerchio, un pò andando verso lo scontato e un po' sorprendendoci. La svolta che hanno trovato non l'avevo intuita e dunque faccio i miei complimenti agli autori, perché hanno chiuso il cerchio in modo ammirevole. Le due donne della vita di Luciano lo hanno salvato dall'usura, ma a quale prezzo?
Se prima c'era un segreto da mantenere, ora i segreti sono due e sono davvero impegnativi! Luciano si sentirebbe davvero tradito nel profondo dalle due donne più importanti della sua vita, dopo Nicoletta, ma come dare loro torto? Hanno agito entrambe a fin di bene, ma il prezzo da pagare sarà altissimo.
Per chi non avesse visto la puntata, Clelia e Silvia si incontrano per strada per confermare i loro sospetti: Luciano è in contatto con degli strozzini che gli daranno i soldi che gli servono per l'intervento di suo figlio. Clelia le dice di aver verificato la sua disponibilità economica e di non avere i soldi necessari per aiutarli. Silvia la ringrazia, ma le chiarisce che non li accetterebbe, perché spetta a lei trovare una soluzione, ma prima che la sua "rivale" si allontani, la richiama, per chiederle di bloccare la trattativa di Luciano. Lei acconsente, ma non aggiunge altro.
Silvia torna a casa e si prepara con grande cura. Sembra chiaro che stia meditando di andare da Umberto, ma quando la rivediamo è al Paradiso. Bussa allo studio del marito e si imbatte in Clelia. Luciano è sopreso, ma la invita ad entrare e ad accomodarsi. Clelia prova ad allontanarsi, ma Silvia la invita a restare. Comprensibilmente Luciano è sorpreso, ma la cosa che sua moglie ha da dirgli riguarda anche la capocommessa, che si siede accanto a Silvia. Le due donne della sua vita lo fronteggiano, comunicandogli di sapere che si è rivolto a degli strozzini e di non essere d'accordo. Luciano non nega, ma chiarisce che per suo figlio è disposto a tutto. A quel punto Silvia fa qualcosa che solo una donna davvero innamorata della sua famiglia potrebbe fare: dice a Luciano che ha parlato con Clelia e sarà lei a coprire il debito per l'operazione. Luciano rifiuta, ma Clelia insiste: sono i soldi che ho ereditato da Oscar. Non posso accettare, ribadisce Cattaneo. Anche tu hai un figlio! Sì, ma il mio è solo un prestito. Me li restituirai.
Silvia la spalleggia: è l'unica soluzione. Non puoi mettere a rischio la tua vita.
A Luciano non resta che arrendersi.
Silvia ringrazia Clelia e torna a casa. Ha ingoiato un boccone davvero amaro, pensiamo noi, ammirandola, ma la verità è molto più complessa: Silvia è andata da Umberto, mettendolo al corrente della sua paternità su Federico. Guarnieri è diffidente, ma ricorda benissimo quella volta in cui sono stati insieme. Cosa vuoi? Voglio che tu mi dia i soldi che mi servono per restituire l'uso delle gambe a mio figlio. Lui sa di me? No, e non lo dovrà mai sapere. Così sia, accetta Umberto, siglando un assegno in bianco.
L'accordo è chiuso: Umberto mette i soldi, Clelia li incassa, Silvia ingoia il suo orgoglio e il tradimento a Luciano è completo, ma ci sono volte in cui l'amore deve sporcarsi le mani e questa è una di quelle volte. Lo ha capito Silvia e lo ha capito Clelia. Ora c'è da sperare che Luciano non lo scopra mai, anche se mi sembra difficile, visto che questo è uno sceneggiato televisivo di lunga durata, ma io sono ammirata, perché il concetto di sacrificio per qualcosa di più grande mi affascina.
Dubito che Umberto continuerà a trattare Federico nello stesso modo, ma sarà interessante capire come evolverà la situazione. Tanto di cappello agli autori! Il triangolo perfetto... Come usciranno da questa situazione?
Ma oggi è venerdì e sappiamo che l'ultima puntata della settimana è sempre piena di eventi. Così, Salvatore, dopo il pugno inferto a Bergamini, è piuttosto agitato. Marcello gli dà ragione, ma il nostro Cattaneo non è convinto. Sa di aver sbagliato e confidandosi con Armando capisce che c'è un solo modo per porre rimedio al suo errore. Si allontana dalla caffetteria e raggiunge Cosimo al club per scusarsi.
Bergamini reagisce con un pizzico di ironia, ma gli dice quello che Salvatore sa già: Gabriella non è più la ragazza che hai conosciuto e per quanto ti ostini a non volerlo capire, tu non sei più la persona adatta a lei. Forse non sarò io a sostituirti, ma ne arriverà un altro. Se solo Gabriella lo avesse sentito... Lo ha sentito Salvatore che questa volta vince 10 a zero. Non reagisce, ma agisce. Si reca al Paradiso e sale nell'atelieur della sua fidanzata. C'è anche sua madre, a cui chiede di lasciarli soli.
Agnese si rifugia da Armando e Salvatore fa quello che ci si aspettava da lui: lascia Gabriella. Grande Salvo. Mi sei piaciuto tantissimo! Tu sei un grande e vedrai che la vita ti premierà. Io non voglio che tu resti con me per mantenere fede all'immagine che vuoi dare di te stessa. Io voglio che tu stia con me, convinta e per questo ti dico basta.
Gabriella è sconvolta. Non se lo aspettava, ma se è vero che continua a volere lui, tornerà, ma convinta dei sentimenti che prova per il nostro siciliano.
Il ritorno a casa, dopo la chiusura, con Agnese e Rocco che lo abbracciano, mi è emozionato tantissimo.
Bellissima puntata! Salvatore, ora inizia la risalita! Orgoglioso di quello che sei! Sempre a testa alta, che con te ci sia Gabriella o anche qualche altra ragazza.
Forse Laura? La nostra commessa pasticciera è stata ufficialmente assunta oggi dal triunvirato: Clelia, Marta e Vittorio.
A proposito di Marta, contrariamente a quanto ha fatto credere al marito, ha dato credito alla sua amica e si è fatta spedire il pacco con la cura sperimentale, sperando di restare incinta. Marta, Marta, ti sei dimenticata della reazione di Vittorio alle menzogne di Andreina? Sperando che non ti faccia male questa roba che ingurgiti senza controllo medico!
E' pur vero che qualcosa si devono inventare per animare un po' la storia, ma speriamo che non si incrini il vostro rapporto.
A lunedì!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve