Passa ai contenuti principali

Quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima

Il Paradiso delle Signore, puntata 119


 Ladeterminazione di Riccardo fa breccia nel cuore di Adelaide che rinuncia alla sua posa, anche dopo aver parlato con il manipolatore Ravasi, e decide di fare buon viso a cattivo gioco, accettando la presenza di Angela al suo matrimonio. Riccardo è un po' guardingo, ma il tentativo di riconciliazione di sua zia gli fa piacere, anche se l'occasione che dovranno presto festeggiare non convince lui e nemmeno gli altri membri della famiglia.
Umberto ci prova a fare ragionare sua cognata, ma la ferita inferta involontariamente è ancora troppo fresca per permettere ad Adelaide di capire che dietro i complimenti di Ravasi c'è un interesse ben poco sentimentale.
Povera Adelaide! Ancora una volta scoprirà di essere stata raggirata. Certo, non le farà male come quando ha ascoltato la conversazione tra suo cognato e la Brancia madre, ma sarà comunque spiacevole scoprire che tutte le belle parole pronunciate da Achille non erano altro che parole. Dovrà appellarsi ancora una volta all'amore della sua famiglia che non le mancherà mai. La sua dedizione non è stata vana. Umberto, Marta e Riccardo le vogliono bene e il loro affetto non verrà mai mento, anche quando lei scoprirà di non essere poi così superiore agli altri.
Luciano, vistosi alle strette, decide di contattare l'unico delinquente che conosce, il ladro che lo ha aiutato a incastrare Bacchini, il marito di Clelia, per chiedergli di metterlo in contatto con degli strozzini. La scena è tragi comica, con il ladro che prova a dissuaderlo, perché è una brava persona, e Luciano che insiste, perché non vede altra soluzione.  Per fortuna Clelia lo spia da lontano e, messa al corrente della situazione familiare da Roberta, capisce che Luciano è disperato e piuttosto che chiedere aiuto, rischia di mettersi in una situazione pericolosa per lui e la famiglia. Così affronta Silvia e le parla dei suoi dubbi.
Ho trovato molto bello il gesto di Clelia, un gesto pieno d'amore, che forse salverà Luciano da una situazione incresciosa. Spero solo che Silvia, per salvarlo, non si rivolga a Guarnieri, perché finirebbe dalla padella alla brace... Comprensibilmente, Luciano non la perdonerebbe mai. Ma come risolvere? Ovviamente, Silvia spera di aiutare il figliom ma non vuole nemmeno che Luciano metta in pericolo se stesso e la sua famiglia, per orgoglio. Cosa fare? Dovrebbero rivolgersi a Cesare? In fondo fa il primario... Non hanno pensato a chiedere a loro? Mi pare di ricordare che in verità sono loro che hanno aiutato Nicoletta, ma ora Cesare si è sistemato. Potrebbe chiedere lui il mutuo in banca e Luciano gli restituirebbe i soldi un poco alla volta. Sarebbe fattibile, non vi pare? Invece, dobbiamo aspettare la tragedia... Autori, stupiteci!
Salvatore ha perso le staffe.
Ha visto Bergamini in compagnia di Gabriella e tutti i buoni propositi si sono andati a benedire... Gli ha assestato un cazzotto sotto gli occhi sconvolti di Gabriella e della mamma di Cosimo.
Marcello, dall'altro lato della strada, era incredulo.
A nulla è servito il discorso di Vittorio che ha provato a farlo ragionare. Il sangue è salito alla testa e la situazione è precipitata.
Salvatore, Salvatore, di questo passo la perderai davvero la tua Gabriella! Se pensi di vincere Cosmimo giocando in questo modo, dovrai presto ritirarti dalla competizione, passando dalla ragione al torto. Come ti ha detto Vittorio, Gabriella ti deve scegliere volontariamente e non per costrizione e tu devi lasciarla libera di decidere. E' difficile, lo so, ma è così  e tu non puoi farci niente. Prendi esempio da Marcello che a un certo punto ha fatto un passo indietro e si è rassegnato, anche se soffre.
Laura si difende bene! Lo ha rivelato Clelia a Vittorio che con il suo solito pensiero positivo ha dato il suo beneplacito per l'assunzione della nostro nuovo acquisto... Non ne saprà molto di moda, ma le clienti la trovano simpatica e lei si dimostra determinata ad apprendere e brava a fare squadra con le altre.
Se servisse, io voglio un capo come Vittorio!!!
Riccardo arriva al Paradiso, s'intrufola negli spogliatoi e annuncia alla sua amata fidanzata che è stata ufficialmente invitata al matrimonio di Adelaide di Sant'Erasmo. Ne sei felice? Felicissima, assicura, ma dalla faccia non si direbbe e non a torto. Chi vorrebbe partecipare a un evento, dove sei stata imposta?
A domani!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve