Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 5

 


 A casa di Gabriella e Roberta niente caffè questa mattina, ma orzo, per non accrescere il nervosismo. Roberta suggerisce di darlo anche a Marcello, raccontandole l’accaduto in caffetteria. Ho sbagliato a frenarlo? No, se la pensi così.

La conversazione scivola presto sulle bollette da pagare e la nostra futura ingegnera coglie la palla al balzo per parlarle di Laura e del suo bisogno di trovare una nuova casa, ma Gabriella non è molto convinta di mettersi in casa la nuova spasimante di Salvatore, così prende tempo, mettendo in difficoltà Roberta.
Nuovo taglio di capelli per la nostra contessa che è diventata, se possibile, ancora più chic. Lei lo ha fatto per tenere testa a Fiorenza, ma Umberto pensa che l’occasione sia perfetta per darle il suo regalo: un paio di gioielli per festeggiare l’ultimo successo del nostro imprenditore che è riuscito a tornare in possesso della sua vecchia banca.
In caffetteria Marcello confessa a Salvatore di aver forzato la mano con Roberta e il nostro Amato gli ricorda di non fare i suoi stessi errori: con le donne bisogna avere pazienza, altrimenti si finisce con il fare un disastro. Sì, lo so, ma è difficile, quando vuoi bene a una persona, non lasciarsi andare… Insomma, è come stare sotto il sole a quaranta gradi a pochi passi dal mare senza potersi tuffare.
Le Veneri che sognavano di partecipare alla festa di fidanzamento di Gabriella apprendono da Roberta che l’evento è stato rimandato. Irene, che in realtà aveva già intuito qualcosa, si dice dispiaciuta, ma invita la nostra ingegnera a sollecitare l’amica a darsi una mossa, per non perdere il buon partito. Quando sarà la volta buona anche per lei?
A comunicare l’annullamento della festa a Vittorio e Marta è la stessa Gabriella che viene vinta dallo sconforto, ma i Conti sono speciali e dopo averla rassicurata, passano poi all’azione. Vittorio chiama Cosimo e gli propone di incontrare i genitori di Gabriella nel suo studio.
Cosimo accetta e parla a cuore aperto al padre della donna che ama e il nostro signor Rossi, incalzato anche da sua moglie, cede, accettando di partecipare al fidanzamento di sua figlia.
La notizia rende euforica Gabriella che può così riabbracciare il suo fidanzato senza ombre.
In magazzino Agnese e Armando parlano dell’evento del giorno… Salvatore arriva con dei caffè e scopre così che forse il suo interesse per Gabriella ha ancora una possibilità, ma sarà vero?
Al Paradiso allestiscono la scenografia e ingaggiano Dora come truccatrice, ma la contessa, appena arriva comincia a dettare le regole e si nega in modo categorico di farsi truccare da qualcun altro, ma Marta insiste, così cede, ma di malumore…
Dora, però, sa il fatto suo e con la sua dolcezza riesce ad ammorbidire le spigolature della contessa che alla fine si dichiara soddisfatta e recatasi in atelier indossa l’abito creato da Gabriella, per poi scendere in magazzino e posare per il servizio fotografico di sua nipote.
A villa Guarnieri arriva il console Benson e Adelaide si affretta a raggiungere lui e Umberto.
Hanno ritrovato il suo passaporto. La nostra contessa fa buon viso a cattivo gioco, ma è preoccupata.
Nessuno scoprirà come sono andati i fatti, la rassicura Umberto, ma lei non è convinta: il passato torna sempre, sempre.
Marcello raggiunge Roberta nel grande magazzino e si riappacificano, con la promessa di andare più cauti e così tornano a casa e si salutano sul ballatoio con un bacio.
Salvatore li vede e attende di poter salutare l’amico. Ha appena saputo che il fidanzamento di Gabriella si farà ed è abbattuto.
Marcello lo sprona a fare una follia, a dichiararsi di nuovo alla sua stilista, a bussare alla sua porta e a parlarle. Salvatore è tentato, ma non ne ha il coraggio.
A casa Conti arriva una telefonata… La domanda della nostra Marta è stata accolta. Dovrà fare un periodo di prova a New York.
Insomma, quello che temevamo è accaduto. Marta ha la possibilità di tornare nella Grande Mela e suo marito sembra felice per lei. Voi cosa fareste al posto suo? Io mi terrei ben stretto Vittorio, ma è anche vero che Marta non può avere figli e dopo molto tempo finalmente qualcosa torna ad animarla, senza essere solo l’ombra di suo marito. Non è semplice scegliere.
Per quanto riguarda Vittorio, lasciatemi dire che è un Santo, un uomo straordinario, che se esiste nella vita è giusto che lo incontri io!!!
Scherzi a parte, la puntata è scivolata via senza portare grandi eventi.
Siamo solo riusciti a capire che Umberto ha coperto Adelaide che può aver commesso qualcosa di grave in America, per liberarsi di Ravasi.
Se lo ha fatto, ha un po’ della nostra solidarietà, perché in fondo si è trattato di legittima difesa, non trovate? Se lei non uccideva lui, lui avrebbe provato ad eliminare lei per impossessarsi del suo patrimonio.
Insomma, esistono cause giuste da perorare e la sua, a mio parere, lo è senz’altro. Speriamo che la legge sia dalla sua parte.
Per quanto riguarda il tira e molla di Gabriella e Cosimo, confesso che mi ha un po’ stancato.
La nuova versione di Cosimo mi piace molto, ma Gabriella non mi sembra molto convinta e toglie entusiasmo alla coppia.
A tratti Cosimo mi fa pena… Insomma, poverino, sempre disposto a sostenerla e lei magari a un certo punto lo pianta in asso.
Va be’, sono solo mie supposizioni, però, potrebbe accadere e se mi fa piacere per Salvatore, non sono contenta per Cosimo che a questo punto merita veramente qualcuno che lo ami.
Buon fine settimana.

Commenti

  1. Io non credo che Gabriella lo pianti in asso, è che il rapporto deve crescere ancora e affrontare i suoi ostacoli. Tanti li ha già affrontati in precedenza, perché vorrei ricordare che Gabriella è andata contro tutto e tutti e ha scelto Cosimo, quindi se una non è convinta non la fa una cosa simile. Tutti le hanno sparlato dietro e detto cosa doveva fare o non fare, eppure lei ha resistito e non è certo tornata da Salvatore e ora dovrebbe farlo per un bigliettino insignificante neanche fosse un sonetto di Shakespeare...
    Marianna Vidal ammetto di amare tanto i Cosimella, mi hanno conquistata, ma non perché detesti Salvatore ma perché la coppia Salvariella non ha mai funzionato ahimè e Salvatore è un personaggio che non cresce, è peggiorato e va sempre più a fondo. Salvatore dovrebbe lavorare su se stesso perché attualmente non è in grado nemmeno di starci in una coppia, infatti Laura mi fa pena se è destinata a lui. L'unica Amato che amavo è Tina e purtroppo non c'è più.
    Concordo su Adelaide e Umberto.
    Non dimentichi che Marta nasce come una donna che vuole fare la fotografa, che non voleva sposarsi e nemmeno avere figli. Lei e Vittorio sono talmente perfetti in coppia da risultare finti e noiosi e anche poco accattivanti. Non so come li vede lei, ma per me si appiattiscono a vicenda.
    Quanto a Vittorio, il daily per me ha "tradito" quello che era un po' il Dna del personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po sì. Vittorio era uno spirito creativo, poco incline a tutto ciò che era impresa... Con la scomparsa di Pietro si è dovuto fare carico di responsabilità che gli vanno strette, ma per ovvi motivi doveva essere lui a prendere le redini del grande magazzino. La storia di Gabriella e Salvatore risente della prima stagione con lei sempre dietro a lui... Una volta che si erano messi insieme o uscivano di scena o si inventavano qualcosa... Purtroppo, però, hanno penalizzato Salvatore che nella prima stagione aveva dato tanto... Speriamo in questa nuova. Certo, se continua così non va molto avanti e a lungo andare diventa noiso. Per quanto riguarda Cosimo il personaggio si è evoluto e a me piace. Speriamo non rovinino tutto... Incrociamo le dita.

      Elimina
    2. Vede è quello il problema, se una storia non ha basi, finisce, c'è poco da fare.
      Salvatore lo abbiamo visto davvero innamorato ma solo di Elena ma lei non lo ha scelto e ha sposato quel primitivo di Antonio (io mi domando ancora perché) e poi si mise con Gabriella un po' perché spinto dalla madre un po' per sfinimento.
      Gabriella era innamorata del suo sogno romantico, poi ha conosciuto Parigi, ha realizzato i suoi sogni, la carriera è decollata, è tornata e con Salvatore non condivideva più nulla. Lei è ambiziosa, sognatrice, romantica, vuole un po' di tutto, lui invece senza offesa è "nato cameriere" (anche in caffetteria Laura e Marcello lo surclassano da quel punto di vista) e voleva fare di lei una copia di Agnese e il rapporto si è esaurito. Cosimo è entrato in gioco dopo e non è stato lui a farli scoppiare.
      Il fatto è che Vittorio non è Pietro e hanno cercato di trasformarlo in lui ma non regge la cosa: perché Pietro era ambiguo, imprenditore, disposto anche a sporcarsi le mani, Vittorio più che l'imprenditore vuole piacere a tutti e non è quello il lavoro di un capo, non ha il carisma da imprenditore e da capo che avevano Pietro o che ha Umberto.
      E poi nella vita privata si è imborghesito troppo a mio parere.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve