Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 141

 


Vittorio rientra a casa, dopo un lungo e infelice girovagare senza meta. Il telefono squilla, ma lui non risponde.

È Marta che nervosa si confronta con la zia. È preoccupata, perché Vittorio non è tornato a casa da giorni. Si sente in colpa per il bacio con Romagnoli. Adelaide prova a indagare sui sentimenti della nipote… Va bene! Dante mi fa uno strano effetto… Come se con lui tutto fosse possibile! Be’, ci sono donne che farebbero carte false per vivere tutto questo. Non io, le assicura Marta. Io amo sentirmi con i piedi per terra, come mi accade con Vittorio. Allora, cosa ti ha fermato fino ad ora? Non lo avevo capito, ma è così.

Situazione tesa anche a casa delle ragazze. Maria è risentita con Rocco e Irene. Anna prova a farla ragionare, convincendola a cercare un confronto con Irene, ma la nostra ricamatrice non se la sente.  Io non sono la ruota di scorta di nessuno! Rocco, forse, un giorno capirà quello che ha perso.

Irene attaccata alla porta prova a sentire quello che Maria sta dicendo ad Anna. Stefania, prova a distrarla, senza esito. Non è che sei stata tu a dirle del bacio? Chi? Io? Io sono dalla tua parte le assicura la nostra Venere con la passione per il cinema.

Al Paradiso Vittorio, di cattivo umore, chiede a Beatrice e Federico se Gabriella ha intenzione di arrivare… La nostra stilista si unisce a loro poco dopo, ma capisce subito che qualcosa non va… Conti insiste per far uscire la collezione della nuova stagione prima del previsto, ma alla richiesta di spiegazioni di Gabriella, la risposta spazientita del capo rende chiaro a tutti che non è la giornata adatta per discutere.

In laboratorio i cornetti sono pronti. Giuseppe, stanchissimo, dorme su una sedia. Salvatore lo osserva divertito e lo sveglia. Amato conferma di essere determinato a fare il suo lavoro, per saldare il suo debito e il figlio, per quanto dubbioso, lo asseconda. Marcello li raggiunge e Giuseppe corre a fare le sue consegne. Il nostro Barbieri è di buon umore, dopo il fine settimana trascorso con Ludovica, e confida nel lavoro del suo avvocato.

In ciclofficina, Anna con il suo entusiasmo, cerca di nascondere il cattivo umore di Maria. Alfredo rivolge la parola alla nostra ricamatrice, che gli ricorda il caffè promesso. Sì, certo. Ora? No, ora non posso, si schernisce la nostra siciliana. Sì, infatti, si intromette Rocco, pronto a sventare ogni iniziativa del meccanico con la donna a cui è interessato anche lui.

In magazzino si parla di politica, in uno scontro acceso tra democristiani e comunisti che vede coinvolti Ferraris e Giuseppe. Armando chiude la discussione, richiamando tutti al lavoro.

Irene scende in magazzino per parlare con Rocco di Maria. È strana, gli dice. Avete litigato? Rocco realizza che potrebbe averlo sentito mentre parlava con Armando del bacio che si erano scambiati… Rocco! Sicuramente ti ha sentito! sbuffa, spazientita Irene.

Beatrice raggiunge Vittorio per parlargli: È successo qualcosa? Si sono baciati, le rivela. È stata colpa mia. Sono stato un presuntuoso. Le ho concesso del tempo e lei, falsa, ha continuato a prendermi in giro, sbraita. Cosa fai? gli domanda, preoccupata la nostra ragioniera, vedendo marciare verso la porta. Vado a fare quattro passi. Non mi importa più niente neanche del lavoro.

Dante, in villa, con Marta lavora sugli scatti realizzati dalla nostra fotografa. Romagnoli è entusiasta, ma Marta è turbata… Spero non tu non stia così per il nostro bacio. Non è stato nostro, ma tuo, gli chiarisce la nostra signora Conti. Li raggiunge Federico che chiede come vanno le foto. Benissimo, assicura Dante che si mette subito al lavoro, lasciando soli i due fratelli. Hai visto Vittorio? gli chiede Marta, preoccupata. Sì, era di pessimo umore, le confessa Cattaneo. Così, lei decide di raggiungerlo subito.

Rocco sale in negozio e incrocia Maria, che continua a essere risentita. Devo parlarti… Ah, allora sbrigati, perché ho un appuntamento con Alfredo. Ah sì? Sì. La conversazione si trasforma in un mezzo litigio e Maria lo pianta in asso. Cosa hai combinato? lo rimprovera Irene. La prossima volta, prima di parlare conta fino a cento, sbotta contrariata la nostra Venera cinica.

Marta arriva al Paradiso. Sale in direzione e sta per bussare all’ufficio di suo marito, quando Gabriella esce dall’atelier. La nostra stilista coglie l’occasione per scusarsi con lei per le accuse del marito. Vittorio rientra e Gabriella si congeda, lasciando soli i due coniugi. Marta prova a parlargli, ma lui la mette alla porta.

In magazzino, Agnese cerca Rocco, ma lui non c’è. Trova Armando che la rassicura sul nipote, che alla nostra Amato sembra strano. Ha problemi di cuore. È uscito con Irene, ma ha capito che preferisce Maria… Ah! Bene. No, bene no, perché Maria sta frequentando Alfredo. Che? Domanda, contrariata, ma non ha modo di approfondire la questione, perché Giuseppe li interrompe, unendosi a loro.

In caffetteria Salvatore e Sofia fanno un inventario delle cose da acquistare. Si unisce a loro Giuseppe che vorrebbe andare in laboratorio, ma Sofia lo invita ad andare a casa, per riposare. Lui protesta, ma l’insistenza di Salvatore lo convince.

Proprio in quell’istante giunge Gabriella che ha ordinato una torta. Sofia sparisce in laboratorio per recuperare l’ordinazione e i due ex fidanzati ne approfittano per aggiornarsi sulle reciproche vicende. Salvatore prova a capire se la loro sia solo una bella amicizia e lei gli conferma che è così, sono amici.

Maria si prepara a uscire prima per il suo appuntamento. In atelier Agnese resta con Marta che è rimasta al Paradiso e si ritrovano a parlare dei successi lavorativi della Guarnieri e dell’importanza di Vittorio nella sua vita. Proprio in quell’istante il direttore entra e sorpreso saluta sua moglie. Andiamo a casa insieme? gli propone la nostra fotografa e lui accetta.

In villa Adelaide mostra a Umberto le foto realizzate da sua figlia. È l’occasione per parlare di Dante e Vittorio. La nostra contessa sarebbe favorevole a vederla al fianco di Romagnoli, ma Umberto non è d’accordo. Meglio Vittorio. Lo dici perché hai paura di perderla? Qualsiasi cosa decida mia figlia, io sarò al suo fianco.

Marta e Vittorio rientrano a casa. Marta prova un riavvicinamento, ma Vittorio non pensa di poter archiviare il secondo bacio… Ti ho vista! Le chiarisce. Marta sobbalza, colpevole. Vorrebbe spiegargli, ma suo marito chiude ogni possibilità di chiarimento. L’amore vero, quello puro, esiste solo nei romanzi… Raccoglie i suoi ricordi in una scatola e glieli consegna, prima di chiudersi in camera.

Ragazzi, che tristezza! Vittorio ha perso la pazienza e ha chiuso. Non posso che essere dalla sua parte, perché se ha archiviato il primo bacio, considerandolo uno sbaglio che aveva commesso anche lui, al secondo si è sentito preso per i fondelli e non ha creduto alle lacrime di sua moglie che ha finalmente capito che è lui l’amore della sua vita.

Oh! Questo filone mi piace molto di più. L’idea di lasciarsi per permettere a Conti di farsi una famiglia non mi sembrava molto sensato, senza contare che era lui, la parte lesa, che non voleva. Così, invece, la questione, per quanto triste, si fa interessante.

Amo Umberto! Lui difende Vittorio. Un po’ perché la sua bambina non può andarsene con un altro uomo che non sia suo marito, un po’ perché teme di perderla, ma qualunque cosa lei deciderà sarà al suo fianco. A me Umberto Guarnieri padre, soprattutto di Marta e Federico, mi piace un sacco.

Adelaide, invece, da donna ferita e da sempre innamorata di suo cognato, senza vincoli formali, punta sull’americano, che a suo parere potrà rendere felice sua nipote.

Chi avrà ragione?

Comprensibile lo scontento di Maria, che si sente presa in giro da Irene e forse un po’ anche da Rocco, ma spero non la tirino troppo a lungo, perché se deve virare altrove, lo facesse con convinzione per non tornare indietro.

Giuseppe sarà sincero o sbaglierà ancora una volta? Oggi mi ha fatto tenerezza su quella sediolina del laboratorio, stanco, ma determinato. Speriamo bene…

Quanto al resto, oggi Salvatore ha provato a sondare i sentimenti di Gabriella e lei gli ha confermato di considerarlo un amico. Gabriella, vuoi capire che finché lo cercherai, continuerai a fargli del male? Speriamo che lei abbia un’illuminazione o che lui abbia uno scatto di orgoglio, perché così non si va da nessuna parte.

A parte questo, attendo sviluppi significativi per tutte le storie in sospeso.

A domani.

Commenti

  1. Anche a me piace Umberto ma in questioni paterne e d'amore è l'ultimo a poter dare lezioni: diciamo che non è il suo territorio.
    E poi a dirla tutta né lui nè la contessa hanno mai avuto tutta questa predilezione per Vittorio anzi...Se lo sono fatto andar bene con il tempo più che altro...Ho l'impressione che Umberto più che l'uomo in questione difenda il vincolo matrimoniale e solo perché Marta è la sua unica figlia femmina.
    Adelaide ha capito con il tempo che il matrimonio non è tutto. E' questo il bello di Adelaide: è capace anche di mettersi in discussione.
    Credo che loro più che essere favorevoli a Vittorio hanno difeso il matrimonio che lo lega a Marta finché è stato necessario e continueranno a farlo (nel caso di Umberto) ma se questo matrimonio è ridotto in quello stato non dipende certo da loro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve