Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 143

 


Marcello è preoccupato per la sua situazione e davanti alla colazione si intrattiene leggendo una lettera di Angela. Bussa alla porta Salvo che scherzando gli chiede: non starai pensando di raggiungerla? Perché no? Marcello, è una follia! Perché non parli con Armando? Magari trova una soluzione… Salvo, scusami, ma è della mia libertà che stiamo parlando.

Umberto si reca a casa di Vittorio. Vuole parlargli come amico. Mia figlia ha sbagliato e lo sa, ma è confusa… Per questo, a mio parere, dovresti essere tu a fare il primo passo. Umberto, io l’ho fatto. Le ho dato tempo, ho cercato di capire… Ma gli errori cominciano a essere tanti e la mia decisione l’ho già presa. Mi stai dicendo che non ami più Marta? Non ci credo, osserva Guarnieri. Approfitta di questo filmato che dovete girare per la Sterling per prendere tempo. Quale filmato? Non mi ha detto niente…

Dante raggiunge Marta per parlargli della sua nuova idea da proporre alla Sterling: puntiamo su te e Gabriella, come creative del Paradiso. No, non mi sembra corretto nei confronti di Vittorio… Va bene, abbozza Romagnoli, ma non gli sfugge il dolore nello sguardo della nostra Guarnieri. E alla sua richiesta di spiegazioni, Marta gli confida: Vittorio mi ha fatto arrivare le mie cose. Mi dispiace. Non ha senso che me lo dica tu, gli fa notare.

In magazzino Armando prova a parlare di politica con Rocco, ma il nostro Amato non apprezza molto, così Ferraris cambia argomento: la tua Maria? Mi evita e si sta interessando ad Alfredo. Tu devi convincere Maria a scegliere te! Cosa puoi offrirgli? La gentilezza, la simpatia… No, Rocco. Queste sono cose che ha anche Alfredo. Tu devi convincere le amiche a darti una possibilità… Signor Armando, mi ha dato una bellissima idea! Si entusiasma il nostro Rocco che scappa via, proprio mentre arriva Agnese, che dopo essersi informata sul nipote, chiede la stoffa per cui è scesa, sottraendosi ai complimenti del magazziniere.

Rocco sale in negozio e chiede alle Veneri di aiutarlo ad organizzare una cena con Maria. Eh va bene! accetta Anna, anche se non molto convinta. Stefania è più entusiasta e si impegna a fornirgli le chiavi e una lista delle cose da comprare.

Marcello consegna al circolo i dolci della caffetteria e osserva con tristezza Ludovica in compagnia di un giovane facoltoso. La nostra Brancia gli si avvicina e gli rivela che è un possibile acquirente per la villa. Lui si dice entusiasta, ma la faccia depressa lo tradisce e la nostra Brancia, baciandolo indifferente al posto dove si trovano, prova a farlo parlare, ma lui non si sbottona.

Salvatore si reca in magazzino e dice ad Armando che Marcello vuole scappare in Australia. Fa bene! Come? Io speravo in lei per farlo ragionare. Non ho detto che è giusto, ma a volte bisogna prendere decisioni drastiche. In Australia potrebbe farsi una vita nuova, al fianco della sorella, del nipotino… Qui cosa lo aspetta? Il carcere?

Marta raggiunge Vittorio in ufficio. È arrivata una proposta dalla Sterling… Sì, un filmato. Chi te lo ha detto? Tuo padre. Mi dispiace, avrei voluto dirtelo io. Marta gli spiega la nuova idea discussa con Dante, ma lui non apprezza. È un’idea tua? No, di Dante. Si vede. Tu non sei il tipo che si pone al centro della scena… No, in effetti, ma abbiamo poco tempo per decidere… Ci penso io, le toglie l’iniziativa Vittorio, e appena avrò qualcosa di chiaro in testa, ti farò sapere. Marta abbozza, togliendo il disturbo.

In atelier Agnese parla con Maria. Le chiede come vanno le cose a casa. Irene mi ha molto deluso. Rocco ti ha chiesto scusa? Non m’interessa. Maria, mio nipote ha fatto una sciocchezza, ma ci tiene a te. Gli passerà. Maria, non perdete questa buona occasione che vi si è presentata.

Vittorio parla con Federico del video per la Sterling. Ho reagito d’istinto, ma non è corretto per Marta… Questo ti fa onore, gli assicura Cattaneo.

In caffetteria Salvatore continua a provare a dissuadere Marcello dalla sua folle idea, ma Armando concorda con Barbieri. Può essere una soluzione, ma, lo hai detto a Ludovica? No, e non dovete dirglielo neanche voi, chiarisce. Marcello, ma perché devi decidere anche per lei? Sbotta Salvatore, sempre più contrariato. Perché non voglio che provi a seguirmi.

Stefania e Anna controllano la lista stilata per Rocco.

Vittorio scende in negozio per osservare le sue dipendenti al lavoro e risale entusiasta.

Marta riferisce a Dante che Vittorio non ha approvato la sua idea. Romagnoli è convinto che la questione privata abbia prevalso sulla professionalità, ma lei difende suo marito, assicurandogli che è molto serio sul lavoro. Il telefono squilla. È Vittorio che ha avuto un’idea che vuole sottoporre a lei e a Romagnoli.

In direzione Conti mostra la sua proposta: vuole rendere protagonisti tutti i dipendenti del Paradiso. Dante non concorda. La Sterling voleva una grande storia d’amore… Lei è bravo a convincere le persone. Dunque, lo faccia anche questa volta, facendo accogliere la mia idea. Marta di intromette per sedare la disputa in atto. A me piace molto l’idea proposta di Vittorio, osserva. Romagnoli non apprezza e preferisce andare via. Marta, rimasta sola con suo marito, prova a dire qualcosa di distensivo, ma lui la liquida con una battutaccia, costringendola ad andare via.

A casa delle ragazze, Rocco controlla che tutto sia perfetto per la cena. Così non si accorge subito di Maria che è appena rientrata a casa. La nostra ricamatrice, titubante, si accomoda con Rocco che nervoso ed emozionato propone un brindisi con il vino. Brindiamo a una bella amicizia? gli domanda Maria. Sì, a un’amicizia che si può trasformare in qualcos’altro. Rocco, io non voglio essere la seconda scelta di nessuno. Maria, io ci tengo a te. Con Irene è stata una cosa così… Una specie di allenamento… A dire il vero, non è stato neanche il primo… Sai che ti dico? Hai ragione tu. Nella vita bisogna fare esperienza e anch’io dovrei fare, come dici tu, un po’ di allenamento… Stai scherzando? Sbianca Rocco. No, gli assicura la nostra siciliana.

Al circolo, Adelaide si avvicina a Ludovica attende Finzi, l’avvocato. Ho saputo… Davvero? Sì, so che stai vendendo villa Brancia… Ah sì! Arriva l’avvocato e la contessa si allontana. Così Ludovica chiede all’avvocato cosa stia succedendo con Marcello… Ludovica, stanno per arrestarlo. Al processo, però, faremo il possibile per ridurre la pena. Sconfortata la nostra Brancia osserva: una cosa è affrontare il processo da uomo libero e un’altra dal carcere.

Le ragazze tornano a casa e incontrano Rocco sul ballatoio. Com’è andata? Male, ma grazie per avermi aiutato. Noi ci vogliamo bene e prima o poi riusciremo a superare questi problemi.

Maria le sente ed esce fuori e le fronteggia, chiarendo di non aver gradito.

Cosa dire di questa puntata? Mi dispiace tanto per Marcello che, in carcere o in fuga in Australia, rischia comunque di lasciare il Paradiso e per me è una perdita grave, perché non è solo un bel ragazzo, ma è un personaggio interessante, che merita di avere un suo spazio… Ludovica, in queste puntate, sembri veramente presa da lui. Perché non dici che le accuse del Mantovano non hanno fondamento, perché Marcello la notte è sempre con te?

Cosa dire di Salvatore? Poverino, è preoccupato per l’amico, ma anche per se stesso. La caffetteria l’ha acquistata spinto dal suo socio e per la seconda volta rischia di perderlo ma, come osserva anche Armando, a volte la fuga è l’unica soluzione. In Australia potrebbe rifarsi una vita e ricongiungersi con Angela…

Per quanto riguarda Rocco e Maria, non capisco la nostra ricamatrice. Per la mentalità dell’epoca non era scandaloso che l’uomo provasse a fare un po’ di “allenamento”. La situazione e il giudizio, invece, cambiava, se all’inverso era la donna a farlo.

Dunque, a uscire male da tutta questa storia è Irene che, con grande naturalezza, insiste che con Rocco non è mai stata una cosa seria.

A parte questo, ma quando Maria e Irene sono state amiche? Hanno provato a tollerarsi, perché vivono nella stessa casa, ma amiche mai! Senza contare che lo sapevano entrambe di essere interessate allo stesso uomo.  Dunque, tutto questo malumore da dove nasce? Dal fatto che lui ha scelto Irene e non lei? Questo mi sembra credibile. Tutto il resto è molto meno comprensibile.

Per quanto riguarda Vittorio, Dante e Marta, spero che la situazione si chiarisca quanto prima, perché Vittorio incavolato, per quanto abbia ragione, non lo reggo troppo a lungo.

Dante, poi, che si dice dispiaciuto per i problemi che Marta ha con il marito è da ridere… Lui vuole che le cose tra loro vadano male. Dunque, farebbe bene a gongolare in silenzio…

A domani.

Commenti

  1. Beh a me ha fatto ridere quando Vittorio ha detto che a Marta non piace essere adulata...A qualunque donna piace esserlo e poi lui è il primo ad essere vanitoso e a vivere delle adulazioni dei suoi dipendenti salvo diventare arrogante e aggressivo quando trova qualcuno con cui si mette in competizione, come con Dante o qualcun altro...
    A me piaceva l'idea di Dante invece e non quella di Vittorio. E poi è stata Marta a chiedere a Dante di trovare un'altra idea che non fosse quella di lei e Vittorio insieme.
    E poi questa favoletta romantica che devono rifilarci per forza del Paradiso come una famiglia, della gente che ci lavora etc...
    Il Paradiso è un' attività e non vive di favole ma di utili e una campagna pubblicitaria deve servire a far vendere e tanto. Se vanno in America è per fare soldi, non è certo mettendo Rocco o Beatrice nel video che convinceranno la gente a comprare.
    Vittorio spesso va a puntate: ci sono puntate in cui fa l'imprenditore e si ricorda che deve badare agli utili, altre in cui fa il pubblicitario romantico, altre ancora in cui fa la parte di colui che fa beneficienza ma a convenienza. Senza contare che è stato truffato e sono stati copiati gli abiti e lui non ne sa ancora nulla, altroché affari con gli americani...Sono curiosa di sapere se vorranno essere ancora in affari con lui se verrà fuori il fatto degli Amato...Secondo me tra lui e Dante non è solo lo scontro di due uomini per una donna (donna che non prende mai posizione, non sembra nemmeno più la Marta ribelle del primo daily, ditemi dove è finita?) è proprio lo scontro tra due mentalità diverse e diverso è anche il rapporto dei due con Marta.
    Secondo me non ne escono male né Rocco né Irene, quello realmente è inqualificabile è il modo viene appellata Irene, tacciata di essere poco di buono per aver baciato un ragazzo libero e lei era libera.
    Si Maria è molto più serpe di quello che vuol far sembrare: le rode il fatto di non essere stata scelta per prima...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve