Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 144

 


Anna chiede a Maria un consiglio su quello che deve indossare, ma la nostra ricamatrice la invita a scegliere quello che le pare. Al lavoro, tanto dovrà cambiarsi per infilare la divisa. La sua amica coglie l’occasione per chiederle com’è andata ieri con Rocco. Anna, non lo so quello che è successo, ma sta di fatto che non ci siamo capiti. Senza contare che le cose non cambiano: lui e Irene si sono baciati ed io non ho baciato nessuno, tranne lui, quando ero piccina. Maria, vedi che siete destinati! Comunque, prova a perdonare Irene. Lo sto già facendo, le confida, ma non dirglielo.

Cosimo riceve la telefonata del suo gancio americano. Gabriella scende in salotto e gli chiede chi fosse al telefono. Era Thomas Gallo. Sto per avere le prove che mi permetteranno di incastrare Umberto Guarnieri. Costerà molto? Cosa importa? la incalza suo marito. Va bene, fai così: ricevilo qui, pagalo e speriamo che questa storia finisca, ma stai attento.

Conti comunica a Beatrice e a Federico che la Sterling ha approvato il suo progetto. Per la regia ha pensato a un professionista, una sua conoscenza, un tipo piuttosto originale, un certo Orlando Brivio, lo stesso del fotoromanzo. Ora bisognerà, però, avvisare la signorina Moreau… Lo faccio io, si offre Cattaneo.

Al circolo Dante avvicina Umberto, dopo una partita di tennis con Fiorenza. Mi hanno detto che voleva parlarmi, osserva Guarnieri. Ci sono novità? Sì, Thomas Gallo è a Milano. Lo troverà qui… Gli cede un biglietto. Lo contatti prima di Bergamini. Le sono grato. Vede, aiutarla mi permette di fare qualcosa per Marta. Io la amo. Se la ama, si faccia da parte e lasci che torni con suo marito, parla chiaro Umberto.

In villa la contessa ferma Marta che vorrebbe andare al lavoro. Alt! Non lascerai questa casa, prima di aver messo qualcosa nello stomaco. Neanche ieri sera hai cenato. Il discorso scivola sulla ragione per cui la nostra Guarnieri è turbata: i suoi sentimenti per Vittorio e Dante.  Zia, perché mi spingi tra le braccia di Dante? Ti piace così tanto? Cara, non importa quanto piaccia a me, ma a te! Se è così, per mio amore, dovresti considerare le virtù di mio marito. Se serve, lo farò. Ma tu sei convinta? Non lo so, però, sono sicura che se Dante non fosse venuto a Milano, io sarei tornata con mio marito.

Thomas Gallo arriva a casa Bergamini e gli consegna un plico, in cambio di denaro… Ci sono foto e un documento… Mi sta dicendo che Ravasi è vivo? Come golfista, no, quanto al resto… Lei è un truffatore! È venuto qui per dirmi che è vivo? Be’, perché no? Lei voleva delle informazioni ed io gliele ho date.

Al Paradiso Gloria parla alle ragazze del filmato che dovranno girare, ma si allontana per servire una cliente e Maria, scesa in magazzino, ne approfitta per parlare con Irene. Maria, Rocco vuole bene a te. Con me ha solo scherzato. La nostra ricamatrice si addolcisce. Irene, perché fingi di essere cattiva? Io sono cattiva. Ma se mi vuoi bene? Sì, ti voglio bene, ma non dirlo a nessuno.

Al circolo Fiorenza avvicina Ludovica, che di cattivo umore, le risponde male. A interromperle ci pensa la contessa che chiede alla nostra Brancia di Montalto, cosa sia successo. Ho altro a cui pensare… Prego? No, sono solo un po’ sotto pressione. Ludovica, sei preoccupata per la vendita della villa? No, niente di tutto questo. Cara, ricordati di non mostrare mai il fianco. Attenta a come ti comporti con la Gramini. Quella vuole la tua testa e dunque la mia.

Vittorio in atelier tranquillizza le sue dipendenti che sono titubanti a dare il loro consenso alla partecipazione al filmato. Conti è di buon umore, ma quando appare sulla porta sua moglie la situazione cambia e la tensione non passa inosservata alle signore presenti.

I due coniugi lasciano l’atelier per chiudersi in ufficio. Marta gli chiede se ha contattato il regista. Sì, verrà tra poco. La nostra Guarnieri vorrebbe parlargli, ma la persona attesa arriva come una ventata di entusiasmo.

Marcello raggiunge Armando, che ha preso accordi con una sua conoscenza presso il sindacato per trovargli un lavoro come mozzo su una nave. E adesso cosa devo fare? Devi aspettare. Armando, non so cosa avrei fatto senza di te e Salvo. Non pensare a queste cose. Rocco e Giuseppe si uniscono a loro, mentre in sottofondo la radio parla di elezioni…

Orlando scende in negozio con la dirigenza per un sopralluogo. Marta propone a Vittorio di girare in ciclofficina e lui rilancia, offrendole la sua stanza, ma il regista non è d’accordo: Voi siete una coppia e dovete restare insieme. A peggiorare la situazione ci pensa Dante che arriva in quegli istanti.

Agnese scende in magazzino e Armando prova a parlare con la nostra Amato di politica. È molto probabile che venga eletto Segni… Non preoccuparti, prima o poi, avrai un presidente comunista. A dire il vero, Segni non mi dispiace. Quello a cui tengo veramente è a una bella legge sul divorzio. Ti stupirò, ma anche a me farebbe piacere, gli assicura Agnese. A interromperli ci pensa Giuseppe. Agnese si liquida e Armando, per non ascoltare Amato, riaccende la radio, per apprendere dell’elezione di Segni come presidente.

Marcello raggiunge Lucrezia in villa e la trova seduta sul letto, nervosissima. Ho parlato con l’avvocato. Quando me lo avresti detto? Dalla cella? Dalla nave, le confessa mesto il nostro Barbieri. Cosa? Andrò via. Marcello, non parli sul serio… Non ci sono altre strade. Se finisci in carcere, ti aspetto. No, Ludovica. Il mio posto non è più qui. E a me non ci pensi. Sì, che ci penso. Per questo ti dico che il tuo posto non è accanto a me. Sei ingiusto. Ludovica, fammi una promessa: cercati qualcuno che si prenda cura di te, qualcuno che sia migliore di me.

Beatrice raggiunge Vittorio in ufficio, e scherzando gli dice che il regista che ha scelto gli somiglia un po’ nello spirito intraprendete e allegro. La conversazione scivola su Marta. Il nostro Conti è ancora turbato.

Gabriella parla con suo marito di quanto ha appeno scoperto: Ravasi è vivo. Cosimo, perché sei scontento di quanto hai scoperto? Gabriella, quell’uomo sta mentendo. Vuoi davvero distruggerti la vita, senza prove? Cosimo, io sono sempre tua moglie, ma tu sei sempre mio marito?

In villa, Umberto racconta ad Adelaide di aver pagato Thomas Gallo per acquistare la documentazione in suo possesso. Umberto c’è qualcosa che non so? Cosimo non è il nostro unico problema. Ravasi aveva una figlia di cui tu non sapevi nulla. Dobbiamo prepararci, perché questa storia è tutt’altro che finita.

Oh, finalmente un passo avanti. Ravasi per Umberto è morto, mentre per Cosimo è vivo. E se tutto questo non bastasse, Achille ha anche una figlia! Più ingarbugliato di così! Ma almeno hanno messo un po’ di sale alla faccenda.

Il mio cuore è con Marcello, ma l’elezione di Segni, favorevole all’amnistia, mi spinge a sperare che il nostro Barbieri venga arrestato. Sì, lo so, è un rischio grosso, ma le cose si mettono bene per il nostro cattivo ragazzo dal cuore buono, anche se non lo sa… Questi sono i vantaggi di vivere nel futuro e di guardare al passato… Speriamo che i carabinieri lo fermino, prima che sia troppo tardi.

Per quanto riguarda Ludovica, carinissima! È preoccupata per il suo amore… A lei vorrei dire: ricordi quando insistevi per sposarti con Riccardo a tutti costi? Ti saresti persa molto mia cara e ora lo sai.

Quanto al resto, per fortuna è arrivato Orlando!!! Una ventata di freschezza, di allegria e di animo lieto. Ha provato inconsciamente a rimettere insieme Vittorio e Marta e ha capito immediatamente il potenziale di Dante sulle donne! Ci sarà anche lui nella nuova stagione? Gli daranno un amore tutto suo? Chissà! Certo, ha del potenziale!

Irene e Maria si sono riappacificate! Meno male! Non se ne poteva più. Si mettesse pure con Rocco e voltiamo pagina. Ma una volta che Rocco e Maria avranno coronato il loro sogno d’amore, cosa succederà?

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve