Passa ai contenuti principali

Il clone



O' Clone, in italiano Il clone, è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon.
Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti. 



Ecco a voi la trama:
La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade.
Lucas è figlio di Leônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi.
Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocco dallo zio Alì, che la affida alle cure della governante Zoraide, che si occupa anche di un'altra nipote, Latiffa.  Ed è proprio in Marocco che Jade conosce e si innamora di Lucas. 


Lucas è, infatti, in viaggio in Marocco, con suo fratello e con un amico del padre, lo scienziato Albieri, che è in ottimi rapporti con lo zio di Jade, Alì. Recandosi nella casa di quest'ultimo, Lucas, ignorando le tradizioni del luogo, si intrufola nella parte della casa riservata alle donne e sorprende la sensualissima Jade, mentre si esibisce in una danza del ventre per le donne della casa.
Appena queste si accorgono di lui c'è un grande trambusto, ma tra i due ragazzi scocca la scintilla e vorrebbero continuare a frequentarsi. Le loro famiglie, però, si oppongono. Zio Alì ha già scelto per Jade un marito mussulmano e Lucas, per quanto determinato a riportare Jade in Brasile, deve far fronte a una tragedia: suo fratello Diogo muore in un incidente aereo, mandando a monte tutti i piani del padre, che lo volevano a capo dell'azienda.


Rimasto solo Lucas non ha il coraggio di imporsi  a Leônidas e, rinunciando alle sue personali ambizioni (il suo sogno era diventare un musicista), accetta di seguire le orme del padre, sposando Maysa, l'ex fidanzata di suo fratello, che si è sinceramente innamorata di lui.


Jade delusa, e senza alcun appoggio al di fuori della famiglia marocchina, decide si sposare l'uomo scelto da suo zio, Sahid (Dalton Vight).


Il matrimonio potrebbe essere felice, perchè Sahid è non solo ricco e molto attraente, ma l'adora e farebbe di tutto per conquistarla. Jade, invece, è persa dietro al ricordo dell'amore impossibile per Lucas e non vede in lui che un'imposizione del mondo mussulmano.


In queste vicende si inserisce la storia del clone. Lo scienziato Albieri, amico della famiglia di Lucas e di quella di Jade, non si rassegna alla morte di Diogo e forte delle sue competenze, sfruttando una visita medica di Lucas, esporta al giovane una cellula, tentato dall'idea di ridare vita al gemello perso per sempre. Sembra che l'operazione sia destinata a non avere seguito, ma per errore l'embrione clonato viene impiantato nel ventre di una donna, Deusa, che spera di coronare il sogno di diventare madre, con l'inseminazione artificiale.


Scoperto l'errore, Albieri non ha il coraggio di rivelare a nessuno quello che ha fatto, ma sentendosi responsabile per la sorte della creatura, insiste per seguire in prima persona la gravidanza di Deusa, fino alla nascita del bambino. A quel punto dovrebbe tirarsi indietro, ma il senso di responsabilità e la paura di essere scoperto, lo spingono a un contatto continuo con il piccolo, tanto da insospettiere Deusa che preoccupata dall'influenza dello scenziato su suo figlio decide di lasciare Rio De Janeiro.


Passano gli anni. Lucas e Maysa hanno una figlia, Mel, ma il loro rapporto non è felice.
Lucas non ha mai dimenticato Jade e soffre per le rinuncie a cui ha fatto fronte, dopo la scomparsa di suo fratello e Myasa ne risente, non sentendosi apprezzata ed amata.


Anche Jade, dopo tanto tempo, sembra rassegnata alla sua vita in Marocco con Sahid, da cui ha avuto una figlia, Khadija.
Un giorno, però, Jade, tornata in Brasile con Sahid che sta concludendo un affare con Leônidas, incontra Lucas. Sono trascorsi vent'anni e apparentemente sembrano due estranei. Basta però poco, perché l'attrazione provata da ragazzini divampi e tornare alle loro esistenze, come se nulla fossse, sembra impossibile, ma i problemi sono in agguato.

Sahid non è disposto a rinunciare a sua moglie e Lucas ha un problema ancora più grave da affrontare, con la tossicodipendenza della sua adorata Mel...
E il clone? Dopo ventanni Deusa torna a Rio, alla ricerca di suo figlio, che si è allontanato per l'ennesima volta, alla ricerca di quell'uomo che considera come un padre. Non sa che tornando in città si scontrerà con la sua vera natura... 
Queste le linee generali della storia, dove si inseriscono tanti altri personaggi, che meritano almeno di essere citati, prima di conquistarsi un posto nel vostro cuore:  Latiffa e Mohammed con i loro figli, Leonidas e il suo  amore per Yvette, Lobato (Osmar Prado) con i suoi problemi di alcolismo, Albieri (Lucas De Oliveira) con zio Alì (Stenio Garcia) e i loro confronti, il dramma di Deusa (Adriana Lessa), madre di un figlio non suo  e la caccia al marito di Nazira (Eliane Giardini), senza dimenticare l'amore di Mel e Xande (Marcelo Novaes). Una nota a parte merita Zein. Le storie sono veramente tante, ma meritano di essere conosciute, perché ricreano un mondo colorato e ricco di sfumature che rendono interessante il racconto.
 

Scheda telenovela


Titolo originale: O Clon
Anno di produzione: 2001 - 2002
Casa di produzione: Rede Globo
Produttrice:
Paese di produzione: Brasile
Regista:
Mário Márcio Bandarra,  Jayme Monjardim, Marcelo Travesso
Soggetto e trama: Glória Perez  
Puntate: 221 di 65 minuti circa
Musica: Marcus Viana

Interpreti e personaggi:

 Cast
Attore / Attrice             Personaggio
Giovanna Antonelli    
Jade El Adib Rachid
Murilo Benício            
Lucas Ferraz
                                          
Diogo Ferraz †
                                      
Edvaldo Leandro "Léo" Moura da Silva
Daniela Escobar     
Maysa Assunção Ferraz
Débora Falabella    
Melissa "Mel" Assunção Ferraz
Juca de Oliveira      
Dr. Augusto Albieri
Vera Fischer            
  Yvete Simas de Oliveira Ferraz
Reginaldo Faria      
Leônidas Ferraz
Adriana Lessa          
Deusa Moura da Silva
Dalton Vigh               
Said Rachid
Stênio Garcia           
Ali El Adib
Eliane Giardini       
Nazira Rachid
Letícia Sabatella    
Latiffa El Adib Rachid
Antonio Calloni     
Mohamed Rachid
Cristiana Oliveira
Alicinha (Alice Maria Ferreira das Neves)
Carla Diaz                 
Khadija Rachid
Sthefany Brito        
Samira El Adib Rachid
Jandira Martini     
Zoraide
Marcello Novaes    
Alexandre "Xande" Cordeiro
Ruth de Souza         Mocinha da Silva
Nívea Maria            
Edna Albieri
Neuza Borges         
Dalva
Solange Couto      
Jurema "Doña Jura" Cordeiro
Cissa Guimarães  
Clarisse
Marcos Frota        
Escobar
Osmar Prado        
Lobato
Victor Fasano      
Otávio Valverde
Beth Goulart       
  Lidiane Valverde
Luciano Szafir    
Zein
Nívea Stelmann    
Ranya Rachid
Thiago Fragoso    
Nando Escobar
Thaís Fersoza     
Telma Valverde
Sérgio Marone    
Maurício Valverde
Elizângela            
Noêmia
Viviane Victorette    
Regina da Costa
Raul Gazolla       
Miro
Françoise Forton    
Simone
Juliana Paes          
Karla
Mara Manzan    
    Odete
Roberto Bonfim    
Edvaldo
Perry Salles           
Mustafá Rachid
Sebastião Vasconcellos    
Tio Abdul Rachid
Thiago Oliveira    
Amin El Adib Rachid
Carolina Macieira    
Sumaya Rachid
Totia Meireles    
Laurinda Albuquerque
Guilherme Karan    
Raposão
Eri Johnson    
Ligeirinho
Myrian Rios    
Anita
Murilo Grossi    
Júlio
Thalma de Freitas    
Carol
Marcelo Brou    
Pitoco
Léa Garcia    
Lola da Silva
Francisco Cuoco    
Padre Matiolli
Tânia Alves    
Norma
Ingra Liberato    
Amina
Sílvio Guindane    
Basílio
Christiana Kalache    
Aninha
Maria João Bastos    
Amália
Jayme Periard    
Rogê
Antônio Pitanga    
Tião
Jackie Vera  
Michelle Franco    
Michelle
Milena Paula    
Milena
Eduardo Martini    
Cotia
Eduardo Canuto    
Gasolina
Luá Ubacker    
Duda
Aimée Ubacker    
Aimée
Andressa Koetz    
Soninha



Voto: ♥♥♥♥♥
Voto in numeri: 5/5
Recensione: Storia molto interessante, recitata bene e rappresentata con grande rispetto il mondo mussulmano. Le storie sono tantissime e ognuno può trovare quella che più è nelle sue corde.
Bellissime le musiche, interessanti i testi recitati dai personaggi e le riflessioni che suscitano.
Unica pecca, lo scarso invecchiamento dei personaggi nel passaggio generazionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...