Enrico fa colazione con la figlia e Marta. Anita vorrebbe portare un disegno a Michelino. Parleranno con Mirella e nel pomeriggio passerà comunque del tempo con il papà. I due innamorati, rimasti soli, parlano anche di loro, della loro storia e della contessa. La Guarnieri ha una strana sensazione.
Marcello fa colazione con Matteo. Nel pomeriggio vedrà le foto dell'abito della Galleria Milano. Non si starà lasciando influenzare dalla sua antipatia per Tancredi? No, non è così. Teme che possano averli copiati. Come? Non lo sa, ma non si stupirebbe.
Mimmo continua le lezioni con Roberto. Fa anche un esercizio: deve associare la descrizione di una persona amata a un'opera d'arte. Il poliziotto fa una descrizione poetica della donna amata, Agata, che associa a un pittore verista. Ammirato, Landi si dice convinto che, con la sua sensibilità, conquisterà la Venere.
Botteri avvicina Delia in negozio per chiederle se l'ha offesa in qualche modo. L'ha notata strana. Lei lo rassicura: non ha nulla da rimproverarsi.
Umberto raggiunge Enrico sul retro del negozio. Ha parlato con Marta? Nasconde lei la zia? No. Stava organizzando una sorpresa per lui. In ogni caso, per il medico devono raccontare tutto a Marta. Per il banchiere bisogna continuare a cercare Adelaide.
Odile passa a trovare Matteo. Ha buttato giù un motivetto che potrebbe andare bene... Ci lavoreranno in serata. C'è bisogno di più sentimento.
In Galleria la Furlan racconta a Tancredi di aver saputo che Barbieri ha parlato con il loro fotografo. È probabile che l'imprenditore sospetti qualcosa. Bisogna intervenire. Parleranno con Bresciani. Se serve, lo minacceranno.
In villa Umberto prende di petto Italo: sta nascondendo la contessa? L'ha sentita? No, assicura il maggiordomo. È consapevole che la cognata potrebbe morire? Assolutamente.
Bresciano incontra al Circolo Tancredi. Barbieri gli ha chiesto qualcosa sulla loro collezione? Assolutamente no. Hanno parlato dei vecchi tempi. Sant'Erasmo gli ricorda cosa rischia, se trasgredisce agli accordi. Non serve. Lo sa benissimo.
Mimmo passa per il negozio, per accordarsi con Agata per la loro uscita. Lei lo ringrazia per il suo impegno. Sa che non è una cosa che gli piace. Lui la smentisce. Si sta appassionando. Il poliziotto va via e la Venere racconta all'amica dell'impegno del ragazzo. Delia gli intima di non prendersi gioco del suo amico. Nessuno merita di essere raggirato. Ha parlato con sua madre? Lo ha fatto, ma ha ancora dei dubbi. Per la Puglisi deve parlare chiaro con lo stilista.
In atelier Gian Lorenzo si confida con Concetta su Delia. La sarta lo invita a dichiararsi. La Venere è interessata a lui. Forse si è stranita, perché lui non si decide.
Alfredo porta in direzione un plico riservato per Barbieri. Marta gli spiega che Marcello non c'è. Lasciano sulla scrivania quanto è arrivato e dopo quattro chiacchiere su Clara e Armando, vanno via.
Odile e Matteo lavorano in villa al pezzo. Apportano le ultime modifiche e il brano sembra perfetto. Stanno per andare, ma Italo li ferma, per avvisarli che si assenterà per qualche giorno.
Rita sale in direzione, trova sul tavolo il plico riservato. Lo apre. Scorre il servizio fotografico realizzato per la Galleria e ruba l'immagine che ritrae la modella con l'abito copiato. Indisturbata, rimette tutto a posto e va via.
Agata e Mimmo tornano dalla mostra. Entrambi sono molto soddisfatti. La Puglisi è favorevolmente colpita dalla partecipazione del suo amico che sembra essersi appassionato all'argomento. Ciro li sente parlare e si affaccia sul ballatoio. I due amici si congedano e il padre soddisfatto se ne torna a dormire.
Marcello rientra in ufficio. Trova il plico, scorre le foto e non trova quello che cerca.
In Galleria Tancredi e Giulia ricevono Rita. La ragazza consegna loro la foto rubata. Ha intercettato Alfredo che portava il plico e, dopo la telefonata di Sant'Erasmo, ha capito che poteva trattarsi di quello che pensavano. Ha rischiato molto, ma c'è riuscita. L'editore le porge una busta con dei soldi. Sa che ne ha bisogno. Finché collaborerà, ne riceverà molti.
Odile e Matteo rientrano vittoriosi dal loro incontro con il produttore. Raggiungono l'auto della Sant'Erasmo in piazza. Scherzano tra di loro e non si accorgono che una donna, nella cabina telefonica, attende che si allontanino. Appena lo fanno, la misteriosa figura chiama in villa. Risponde Italo. Umberto ha avuto dei sospetti, ma non nulla di preoccupante. Certo, la raggiungerà subito.
***
***
Ragazzi,
Italo sta coprendo la contessa. Ma perché non parla con Umberto? Sa che sta male. Adelaide ha convinto anche lui a non tradirla, pur andando contro i suoi stessi interessi? Non oso pensare come reagirà Guarnieri, quando lo scoprirà!
E ti pareva che Rita non scovava il plico e fregava Marcello? Ma come ha fatto a salire e a non farsi scoprire? Niente, la concorrenza metterà in difficoltà il Paradiso. Serve per la trama. Gian Lorenzo penserà che Delia era strana per il tradimento, lei crederà a Giulia e Rosa manderà a quel paese Tancredi. E Marcello? Avrei preferito uno scontro diretto tra i due magazzini.
Inutile dire che oggi è un giorno triste per il Paradiso. Il nostro Pietro Genuardi se n'è andato. Non so cosa decideranno, ma lui era perfetto nel ruolo. Probabilmente, alla ripresa, a settembre, scopriremo che il nostro Armando non tornerà più a Milano. Quanto ci ho sperato. Ciao Pietro, il tuo Armando resterà sempre nei nostri cuori. Un abbraccio alla moglie e al figlio.
Oggi ho rivisto la puntata de "La volta buona", dove Armando ha detto alla Balivo che stava vivendo un momento difficile. Al suo fianco, Pietro Masotti, il nostro Marcello, aveva una faccia che non necessita di parole. Loro sapevano già, noi l'abbiamo scoperto qualche settimana dopo. Mancherà a tutti noi!
Buon fine settimana.
A lunedì,
Marianna Vidal
Commenti
Posta un commento