Passa ai contenuti principali

Café con aroma de mujer


Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994. Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè.
Creata da Fernando Gaitán, è stata prodotta dalla RCN Televisión.
Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela.
In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination.
Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea, presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile.
Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a compiacere una donna. 
Sebastián Vallejo, interpretato dal bravissimo e molto affascinante, Guy Ecker, è un personaggio nuovo nel genere. Sebastián, infatti, non riesce ad avere rapporti sessuali. Una figura di antieroe nel genere, almeno nella concezione fino ad allora rappresentata, che si sblocca solo con Gaviota, la protagonista, convincendolo che è lei l'unica donna che può amare. La psicoterapia gli dimostrerà, invece, che il problema non è fisico, ma psicologico e attraverso un lungo trattamento riuscirà a separare le due cose, scoprendo di poter fare sesso, anche senza amare.
Questa telenovela era così popolare che in Columbia, all'ora in cui veniva trasmessa, l'intero paese si fermava per seguire in TV le avventure di Sebastián e la sua Gaviota.

Ecco a voi la trama:

La storia di sviluppa tra il 1993 e il 2005.
 La protagonista della nostra storia è Teresa Suárez (Margarita Rosa de Francisco), conosciuta come “Gaviota”. Una giovane bellissima e dal carattere fumantino che si sposta per la Columbia, passando da una tenuta all'altra, insieme alla madre, Carmenza Suárez (Constanza Duque), lavorando come raccoglitrice nei diversi campi di caffè. A ottobre, però, lei e sua madre hanno un appuntamento fisso nella tenuta di Casablanca, a Filandia, dove il proprietario, il ricco e potente, Octavio Vallejo garantisce loro un lavoro e un alloggio.
Nel 1993, l'anno in cui conosciamo Teresa e sua madre, Octavio, gravemente malato, muore e per partecipare al funerale tornano a casa tutti i familiari della numerosa famiglia. Tra loro c'è anche Sebastián Vallejo, nipote del defunto produttore.
Gaviota lo nota subito per il suo aspetto elegante e per i modi gentili, tanto da preoccupare sua madre che la mette in guardia da facili innamoramenti che poreterrebbero problemi solo a loro, perché un Vallejo non prenderebbe mai in considerazione una semplice raccoglitrice di caffè.
Gaviota rassicura la madre, ma senza che se ne renda conto si ritrova a cercare sempre con maggiore frequenza un contatto con il giovane che presto tornerà in Europa, più precisamente a Londra, dove frequenta l'università.
 Sebastián, al pari di Gaviota, si scopre perdutamente innamorato di lei e, per la prima volta, riesce ad avere un rapporto sessuale completo.
I due giovani, travolti dalla passione e dal sentimento che sta nascendo tra loro, costretti a separarsi, si promettono di rivedersi l'anno successivo, nel mese di ottobre, per convolare a giuste nozze.
All'appuntamento, come promesso, Sebastián torna a Casablaca, ma di Gaviota non si sa nulla. Si racconta che, pochi mesi dopo la sua partenza, è partita per l'Europa e che, sfruttando la sua bellezza, ora lavora nel mondo della prostituzione.
Deluso e malconsigliato, il giovane Vallejo accetta di sposare un'amica, Lucía Sandoval (Alejandra Borrero), chiarendole che vivranno insieme, ma non avranno rapporti sessuali.
Nel frattempo, Gaviota, che tra mille difficoltà riesce a tornare a Casablanca, scopre che  Sebastián è sì tornato alla tenuta, ma per sposare un'altra donna e indignata decide di mettere una pietra sopra alla loro storia, convincendo sua madre a trasferirsi a Bogotá.


Le strade dei due protagonisti sembrano separarsi per sempre, ma Sebastián, che ha scoperto la triste verità sul viaggio di Gaviota, non è affatto disposto a rinunciare a lei e farà di tutto per di ritrovarla e convincerla che è ancora innamorato di lei.
Gaviota, invece, che a Bogotá si fa chiamare Carolina Olivares, il nome datole in Europa, ottiene un posto di centralinista alla Cafexport, l'azienda dei Vallejo, dove Sebastián si reca di rado.
Nella famiglia Vallejo, l'ostinazione di Sebastián di porre fine al suo matrimonio, crea grande agitazione. Sono tutti alla ricerca di Gaviota, ma nessuno sa che il pericolo è proprio lì, a pochi passi da loro.
Riuscirà Gaviota a mantenere il suo lavoro, senza essere scoperta? Riuscirà Sebastián a convincerla che il suo amore è sincero?
Le disposizioni testamentarie del vecchio Octavio Vallejo hanno creato una spaccatura in seno alla famiglia, perché di fatto ha estromesso dalla gestione della tenuta e dell'azienda a Bogotá il ramo femminile che dovrà sempre contare su quello maschile. La partita così è tra i due cugini Vallejo, Sebastián, che si occupa della produzione del caffè, e
Iván, che è a capo della direzione di Cafexport. I due cugini dovranno collaborare per l’interesse della famiglia e assicurare eredi di sesso maschile, per consentire in futuro la loro successione, mantenendo la direzione di quanto a loro spettante.

Il problema di Sebastián, di avere rapporti sessuali con le donne, gioca a favore di Iván, che ha interesse a non permettere al cugino di procreare, entrando in competizione con lui. Gaviota, dunque, rappresenta un grave pericolo ed è nel suo interesse che i due giovani non si riconcilino.
Riuscirà Iván a portare a termine il suo piano?

      
Voto:
♥♥♥♥
Voto a numero: 5/5
Recensione:
Capolavoro nel suo genere. Scritta e interpretata benissimo. Ha segnato una svolta nella produzione delle telenovelas. Spettacolare la fotografia. Interessantissimi i testi e i contenuti.
Unico neo: la capacità della protagonista di fare progressi nella carriera, senza studi serie e consistenti, lascia un po’ a desiderare, ma è veramente un piccolo neo, in un lavoro grandioso.


Scheda telenovela
Titolo originale: Café, con aroma de mujer
Anno di produzione: 1994
Casa di produzione: RCN Televisión
Produttori:
Produttore esecutivo:
Paese di produzione: Columbia
Regista: Pepe Sanchez
Soggetto e trama:
Fernando Gaitán
Puntate: 135


Interpreti e personaggi:
Margarita Rosa de Francisco - Teresa "Gaviota" Suárez / Carolina Olivares Maldonado

Guy Ecker - Sebastián Vallejo Cortéz

Alejandra Borrero - Lucía Sandoval Falcón de Vallejo

Cristóbal Errázuriz - Ivan Vallejo Sáenz

Silvia de Dios - Lucrecia Rivas De Vallejo

Constanza Duque - Carmenza Suárez

Dora Cadavid - Cecilia de Vallejo

Danna García - Marcela Vallejo Cortéz

Lina María Navia - Paula Vallejo Cortéz

Gerardo de Francisco - Francisco Vallejo

Myriam de Lourdes - Ángela Sáenz de Vallejo

Guillermo Vives - Bernardo Vallejo Sáenz

Salvo Basile - Gian Carlo

Andrej Satora - Arthur

Diego Vélez - Don Manuel Arango

Silvio Ángel - Buitrago

Juan Carlos Arango - Aurelio

Alberto León Jaramillo - Juancho Mejía

Santiago Bejarano - Miguel Alfonso Tejeiros y Caballero

Óscar Borda - Harold McLain

Alejandro Buenaventura - Roberto Avellaneda

Manuel Busquets - Jorge Latorre

Gustavo Corredor - Rafael Vallejo

Juan Ángel - Mauricio Salinas

Luz Dary Beltrán - Úrsula

Kenny Delgado - Víctor Ángel

Tania Fálquez - Martha Benavides

Harry Geithner - Dr. Carmona

Claudia Liliana González - Daniela Reyes

Jacqueline Henríquez - Graciela

Luis Fernando Orozco - Julián Méndez

Haydée Ramírez - Marcia Fontalvo

Iván Rodríguez - Reinaldo Pérez Arboleda

Rey Vásquez - El Galtero

Sandra Mónica Cubillos - Margarita (Recepcionista y secretaria de Cafexport)

Alberto Pujol- Mohamed Khail

Alfonso Quiroz - Manuel Quiroz ( asistente de Bernardo)

Fernando Gaitán - Abogado de Lucía

Bibiana Navas - Matilde

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve