Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159

 


Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro.

Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa.

Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero.

Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito.

Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi con lui.

Maria affronta Perico per chiedergli di Vito. Cosa gli sta succedendo? Sembra latitante. Il magazziniere gli rivela che l’amico ha dei problemi in Australia che riguardano la sua azienda. Più di questo non può dirle.

Ezio avvicina Gemma in negozio per dirle che, se lei lo vuole ancora, le farebbe piacere portarla all’altare. La Venere gli conferma tutto il suo affetto e la sua comprensione, ma per quanto riguarda il matrimonio… farebbe bene a parlare con sua madre. Non vorrebbe imporle la sua presenza, dopo la loro rottura.

Marcello confida ad Armando di aver baciato Ludovica, prima di partire per Ginevra e ora è confuso. Ferraris lo invita a riflettere sulla gravità delle sue azioni, qualora si allontanasse dalla contessa per la Brancia.

Maria si reca dal fidanzato per parlargli. Lui le confida i suoi problemi e lei gli dice che lo accompagnerà nel suo viaggio di rientro in Australia. E il lavoro? Ci sono le vacanze estive alle porte…

Marco confida alla contessa, di ritorno dal suo viaggio, di essere innamorato di una donna che sta per sposare un altro.

Al Circolo Tancredi racconta a Umberto del ritorno a Milano della zia che, a duo dire, si è sottoposta a un intervento a Ginevra. Per quanto riguarda il lavoro, gongolano entrambi, pensando che presto Conti sarà costretto a chiudere, non riuscendo a tenere testa alla loro concorrenza.

Irene raggiunge Alfredo in officina per confessargli di essersi scoperta gelosa, gelosa di lui. Vuole stare con lui e conoscerà la sua famiglia. Si baciano. Clara sopraggiunge in quell’istante e la capocommessa le rivela di aver appianato le sue differenze col fidanzato.

Roberto scende in negozio, a chiusura, e si incrocia con Gemma. La futura moglie gli chiarisce di aver capito che è successo qualcosa con Sant’Erasmo e lui le racconta la verità. Per la Zanatta dovrebbe chiarire a Marco che la sposa per dare un padre al figlio che porta in grembo, ma Landi non lo ritiene opportuno. Non vuole umiliarla ancora di più.

Francesco propone a Clara di affogare le loro pene d’amore cenando insieme, in un locale vicino alla caffetteria.

Ezio si presenta a casa per parlare con Veronica. Le spiega di voler continuare a esserci nella vita di Gemma. La Zanatta non si oppone. A patto che si tenga lontano da lei. Per quanto riguarda resto, non nega di soffrire, di essere gelosa e anche molto addolorata, ma ciò che non gli perdonerà mai è di averla tratta come una debole, incapace di sopportare la verità.

In villa Italo si complimenta con la contessa per come ha gestito il loro segreto. C’è un unico dubbio… Marcello Barbieri non la tradirà mai. Sa tutto, ma non parlerà.

Vittorio attende Matilde fuori dalla Galleria Milano Moda per fare il suo personale in bocca al lupo alla Frigerio. Lei scende dal taxi che l’ha accompagnata dalla stazione al centro. Mina ha accettato di presenziare all’inaugurazione. Si fanno reciprocamente gli auguri per questa nuova avventura, ma Tancredi, che sopraggiunge in quel momento, non apprezza. Conti si allontana pochi istanti dopo.

Gemma raggiunge Marco in villa per chiarirgli che Roberto non la sta ingannando. Anzi… È un suo amico e si preoccupa per il suo benestare e quello del bambino, che non è suo, ma di Carlos. Sant’Erasmo resta senza parole. L’argentino è sparito dalla circolazione e lei, se avesse potuto, avrebbe cresciuto suo figlio da sola.

 

Buonasera.

Posso dirvi una cosa? A mio parere Veronica e Gemma devono ancora dare il meglio di loro. Il loro vero potenziale verrà fuori quando resteranno sole e rimboccandosi le maniche dimostreranno a tutti quanto valgono. Oggi Veronica ha fatto un bellissimo discorso a Ezio (quello che l’ha ferita di più è la consapevolezza che lui la considerasse debole e incapace di affrontare la verità) e lo stesso posso dire di Gemma. Se non avessi visto le puntate precedenti e mi fossi sintonizzata solo sugli ultimi cinque minuti di questa puntata mi sarei sfilata il cappello per omaggiare una donna forte, sicura di sé, libera… Se solo quel figlio fosse davvero di Carlos… Tutto sarebbe incredibilmente più interessante. Così, invece, a parte l’improvviso innamoramento di Sant’Erasmo, mi chiedo quanto sia giusto negare al giornalista la verità. Sì, è chiaro che Gemma tace perché è sicura che Marco è ancora innamorato di Stefania. E non sbaglia. Sant’Erasmo resterà sempre innamorato della Colombo, un po’ come Ezio di Gloria, e lei, invece, diversamente da Veronica, non vuole accontentarsi, ma nel ventre porta il figlio di qualcuno che potrebbe decidere di fare il padre… Insomma, non sono solo loro due… Senza contare che così si condanna a non potersi più innamorare di nessuno, sposando Roberto. In questa scena c’è tutto il dramma di Gemma che dichiara in silenzio tutto il suo amore per Marco. Rinuncio a te, rinuncio all’amore (perché dopo di te non amerò più nessuno), ti lascio libero e mi porto via solo quel pezzettino che di te ho rubato la notte in cui sei stato tra le mie braccia, prima di tornare dal tuo amore impossibile. Be’, a una donna così cosa puoi dire? Chapeau! Alla madre, invece, qualcosa si può contestare… Non è vero che pensi al bene di tuo figlio, perché sai che Roberto, per quanto sia un’ottima persona, non è il padre biologico della creatura e Sant’Erasmo, qualora lo accettasse, potrebbe garantirgli un posto in seno alla famiglia a cui appartiene.

Per il resto, sono contenta che, in qualche modo, abbiano dato una parvenza di chiusura ad alcune storie… Irene e Alfredo si sono ricongiunti, ma lo spettro di Clara aleggia ancora e credo che tornerà con forza nella nuova stagione. Stesso discorso dicasi di Maria… Le vacanze finiranno e la nostra stilista dovrà prendere un’importante decisione… Quale sarà? Nonostante tutto, ci si può illudere che andrà tutto bene.

Matilde e Vittorio si salutano da rivali, leali, ma su loro incombe Tancredi e i nuovi segreti… Nella nuova stagione li ritroveremo tutti e tre? Dubito che domani riescano a svelare il mistero dell’incendio…

Per Elvira e Salvo qualche speranza la nutro ancora.

La contessa, invece, andrà in vacanza con il suo segreto che rende incredibilmente potente Marcello che, insieme a Italo, è ora il prezioso confidente della Sant’Erasmo… Ludovica porterà scompiglio nella coppia, anche da signora Torrebruna? Ecco profilarsi l’ottava stagione…

Domani mi aspetto di sapere cosa farà Armando. Vi prego, non lasciateci appesi! E mentre Francesco e Clara continueranno a frequentarsi come amici, almeno per il momento, Gemma dovrà decidere davvero se sposare Landi o raccontare la verità a Marco.

Io, per il momento, apprezzo la richiesta di Colombo di restare nella vita di Gemma. Mi sembra più che giusto. L’ha cresciuta. La ama come una figlia e dovrebbe continuare a vederla…

Insomma, a settembre quanti di loro ritroveremo? E Gloria ed Ezio? Li lasciano così?

A domani.

Commenti

  1. A me la Zanatta senior non ha colpita. Lei è debole, per questo è stata trattata così. Sia chiaro, questo non giustifica Ezio, ma sapeva fin dal principio che Ezio con lei voleva curare le sue "ferite", che non l'avrebbe mai davvero amata quanto Gloria, che non avrebbe potuto sposarla. Era un rapporto costellato di no: sapeva che Ezio non poteva darle quello che cercava, eppure lei se lo è tenuto e a ogni costo. E allora non rigiri la frittata parlando di debolezza, ti assumi le tue responsabilità e ti asciughi le lacrime senza fare la vittima. Chi sa, ha il dovere di non farsi usare, sempre che abbia dignità ma lei non la ha. Purtroppo. E concordo con il fatto che il fatto che la parte "interessante" dovrebbe arrivare con quelle due da sole, soprattutto Veronica che è della solitudine che ha paura.
    In condizioni normali, le direi che la madre e la donna vanno sempre tenute separate e che una madre ha il dovere di fare il meglio per suo figlio e che un padre deve sapere. Se non fosse che Sant'Erasmo a mio parere anche con la posizione economica non renderebbe mai felice questo figlio e non sarebbe un buon padre, cosa che Landi sarebbe invece.
    Per me il grosso glow up di Gemma è questo: non si fida di Sant'Erasmo né la donna che è in lei né la madre.
    Gemma è un po' a cavallo tra sua madre e le Colombo.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve