Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa. 

Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino.



In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi.

In negozio le Veneri parlano di come trascorreranno il San Valentino. Elvira andrà al cinema con Tullio, mentre Irene, con poco entusiasmo, farà un pic-nic al freddo con Alfredo.

Umberto rientra a casa e trova Flora in procinto di uscire. Dopo essersi salutati, parlano di Marta che è ancora confusa per Tom. L'americano le ha chiesto di seguirlo in America? Non deve lasciarselo sfuggire con la figlia, si raccomanda la compagna. Perché mai? È suo padre e le vuole bene. Sì, forse ha ragione. Un suo consiglio potrebbe esserle di aiuto.

Matteo raggiunge Marcello al lavoro e informa il fratello del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti. Donerà lui il rene a sua madre e questo mette la sua genitrice in cima alla lista di attesa. Barbieri lo invita a riflettere sulla sua decisione, ma ammette che anche lui farebbe lo stesso. Portelli lo guarda e con voce incrinata gli dice che, qualsiasi cosa accada, non deve mai dimenticare che lui gli vuole bene. Marcello ricambia il suo affetto e si offre di accompagnarsi a Boston. Non serve, assicura il ragioniere.

Umberto raggiunge la figlia in Galleria per parlare con lei. La mette in guardia sul conto di Tom e la invita a considerare cose importanti per lei, come la stima per il suo uomo. Ammira Tom? Si fida di lui? Marta spera che lui cambi. Mhmm! Il banchiere non si dice molto convinto, ma riconosce che sua figlia è oramai una donna e deve ragionare con la sua testa.

In caffetteria Marcello, Ciro e Armando festeggiano alla notizia del prossimo viaggio di Matteo che, pur felice per la madre, si sente profondamente in colpa con il fratello e con loro per le menzogne che è costretto a raccontare.

Vittorio e Matilde giungono al lavoro in auto, dopo aver pranzato insieme. Conti prova a scucire alla Frigerio informazioni sull'evento organizzato per San Valentino. Lei si mostra incorruttibile. Lui, invece, cosa ha messo in piedi? Glielo dirà in cambio di un bacio. Lei acconsente, ma al momento di riscuotere resta delusa, perché Conti non ha ancora un'idea su cosa farà per la festa degli innamorati.

Ciro si reca in atelier per dire alla moglie e alla figlia che la madre di Portelli sarà operata in America. Concetta e Maria si dicono felicissime per lei. Il ragioniere andrà con la madre? Ovviamente, ma perché sembrano così preoccupate? No, per il Paradiso... Certo, il dipendente si assenterà a lungo, per assistere la signora Portelli.

Roberto raggiunge Vittorio che ha avuto un'idea per San Valentino. Vorrebbe registrare i racconti delle clienti che parlano loro di come si sono innamorate. Questo materiale sarà poi pubblicato sul nuovo numero del Paradiso Market.

Maria si reca da Matteo, felice per la notizia che ha appena avuto. Il ragioniere conferma le novità, ma il giovane non è entusiasta. Si dice preoccupato per la madre. I due si avvicinano molto. Concetta sopraggiunge e li guarda preoccupata. È lì con un Santino della Madonna di Tindari che vuole regalare al ragioniere. La Madonna proteggerà sua madre.

In negozio Delia parla alle ragazze di un concorso dove, mangiando un cioccolatino, potrebbero vincere una crociera. Irene andrebbe con lei? Non si sente tentata. Nemmeno Rosa, che ama essere libera durante i viaggi. Si avvicina Marcello che finisce con lo scontrarsi con l'insegnante. Come sempre sempre sono su punti di vista opposti. Le altre due Veneri provano a dileguarsi, ma Barbieri chiede a Delia se può lasciargli il volantino. Lei glielo porge.

Scende la sera.

Marta e Tom cenano insieme al Circolo. Lei insiste nel dire che ha bisogno di tempo, mentre lui le fa notare che prima o poi dovranno chiarire se andranno nella stessa direzione. Lui le propone di aprire uno studio con insieme, ovviamente in America.

A cena Marcello confessa a Rosa di essere felice che lei non sia andata via. La discussione, però, presto si sposta sulla questione viaggio, lasciata in sospeso in negozio. Barbieri ha avuto un'idea: vuole creare dei negozi a marchio Paradiso sulle navi. L'insegnante ammette che potrebbe essere una buona idea.

In villa Flora illustra la sua collezione. Con lei ci sono anche Umberto, Marta e Tancredi. La Guarnieri è particolarmente pensierosa. Racconta alla famiglia cosa le ha detto l'americano. Il banchiere continua a essere diffidente. Lei, invece, è tentata. 

Matteo porta delle fresie alla mamma e le annuncia che presto andranno in America. 

*** 

Buonasera. Cosa dire di questo inizio di settimana? Matteo non andrà a Boston con la madre. Qualcosa accadrà... Non credo che Portelli lasci l'Italia per mesi, con la storia con Maria in sospeso. Succederà qualcosa... E Silvana? Sta povera donna la vogliamo salvare? Che ci vada da sola a Boston? Non sarebbe una cattiva idea. Basta non farla morire.

Bravo Marcello. Ha avuto un'idea interessante. Il Paradiso salperà alla volta del mare? Continuano i battibecchi tra l'imprenditore e l'insegnante... Avete notato quanto si diverte Barbieri a stuzzicare la nipote di Armando?

Concetta lotta contro i mulini a vento. Sua figlia vuole Matteo e, per mancanza di chiarezza, si metterà in difficoltà da sola.

Per quanto riguarda Tom, ha ragione Umberto. L'americano non è veramente innamorato di Marta. Ha interesse perché lei lo segua, ma è chiaro che questo non accadrà mai, dunque mi chiedo come capirà la nostra Guarnieri che non deve fidarsi di questo uomo?

L'idea di Vittorio, a mio parere, fa acqua da tutte le parti, ma conto sull'effetto sorpresa.

E per domani? Non hanno pensato a nulla per Carnevale? 

Quanto al resto, carino il gruppetto della Caffetteria che gioisce per Matteo.

Al posto del ragioniere, prenderei da parte Marcello e gli direi: "Faccio operare mia madre e appena torno, tu ti prendi cura di lei e mi aiuti con l'avvocato, mentre io vado in galera, se necessario, ma neutralizziamo Guarnieri.

A parte questo, non c'è molto altro da commentare. Dunque vi saluto e vi do appuntamento a domani.

Marianna


Commenti

  1. Da buon "furfante" sentimentale Umberto riconosce i suoi "simili" in effetti.....
    Direi che la lontananza che brama tanto Concetta, fisica, affettiva e tanto altro, purtroppo per lei, servirà solo a dimostrare che Matteo non correva dietro a nessuno, o che almeno non era il solo e che non è solo un'infatuazione. Vedremo, Marianna, se poi Portelli al ritorno di questo viaggio sarà lo stesso. Maria potrebbe anche ritrovarsi a mani vuote a furia di stare con il piede in due scarpe

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c