Passa ai contenuti principali

Non rinuncerò a mia figlia, come ha fatto lei!

Il Paradiso delle Signore, puntata 35



Caro Luciano,
il tuo rancore verso Riccardo aveva un senso quando il giovane rampollo si prendeva gioco di Nicoletta, ma dopo no.
Mi dispiace. Lo sai che ti adoro, ma da quando Riccardo ha preso atto dei suoi sentimenti e ha smesso di farsi manovrare dagli altri è stata tua figlia a commettere una marea di errori e la colpa, mi dispiace dirlo, è tua e di Silvia, perché se vi foste imposti a quest'ora non ci sarebbe un padre senza una figlia e una figlia con padre fasullo.
Mi dispiace, ma non trovo giusto scaricare tutta la colpa su Riccardo.
Riccardo ha provato a difendere con le unghie e con i denti la sua famiglia, quella che ha voluto da prima del matrimonio mancato e sì ha sbagliato ad andare a letto con Ludovica, ma era dipendente dall'oppio e la signorina che ora sbava al passaggio di Riccardo, pur di averlo gli ha offerto una boccetta di pillole, per essere sicura di ottenere una prima volta con l'uomo che amava. Ma lo amava davvero? Se lo ami, non lo uccidi.
Se oggi Riccardo tradisse la donna che ama con una qualunque sciacquetta non lo appoggerei, ma non in quelle condizioni... In quel letto, dove di recente ha riposato Angela, non c'era Ludovica e Riccardo, ma Ludovica e un uomo disposto a tutto pur di ottenere la droga.
Un altro genitore avrebbe preso Nicoletta da parte e le avrebbe detto: "Figlia mia, la vita non è tutta rosa e fiori. Hai voluto la bicicletta? E ora pedala!". Riccardo è il padre del tuo bambino e ha commesso un errore, l'ennesimo errore, ma anche tu ne hai fatto uno per amore. Dunque, ingoiati l'orgoglio e fila sull'altare, perché quel bambino ha il diritto di avere un padre e prendi atto che non dovrai crescere un figlio, ma due, perché in queste condizioni Riccardo non è in grado di assumere il ruolo di capo famiglia".
Lei, se aveva i cosidetti attributi, ti avrebbe risposto:
"No, papà. Non sposerò Riccardo, ma crescerò la mia bambina da sola, facendomi carico delle mie responsabilità".
Sì, lo so. Nicoletta non era in grado di portare sulle spalle un fardello tanto grande e tu non avresti mai sopportato di vederla soffrire.
E allora assumiti le tue responsabilità: hai cresciuto una figlia viziata e insicura che senza una guida ferrea ha commesso una marea di errori, tanto da volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ha sposato Cesare, perché pensava che Riccardo non sarebbe stato un buon padre per la piccola Margherita, ma poi si è pentita e preda dell'ormone si è concessa a Riccardo, pentendosi delle sue scelte.
Ora so che non sono discorsi da affrontare con un padre, ma forse a spostare la bilancia a favore di Riccardo è stato il paragone a letto tra i due uomini della sua vita? Perché ad amarlo lo amava anche prima e nonostante i suoi sentimenti ha scelto di sposare Cesare, per amore della sua bambina. Non riuscendo però a mantenersi salda nelle sue decisioni ha messo in serio pericolo la stabilità di sua figlia, perché Cesare, tradito, avrebbe potuto rivalersi sulla piccola. Senza contare la sofferenza di due uomini: Cesare cornificato e Riccardo abbandonato. Riccardo poi ha anche perso sua figlia. Una figlia che lui voleva e che giustamente, come ti ha risposto oggi, vuole recuperare.
Ora capisco che è difficile prendere atto dei propri errori, ma devi sforzarti di farlo, perché la bellezza del tuo personaggio è nella rettitudine e per essere giusto devi riconoscere anche le mancanze di tua figlia.
Detto questo, è bello vedere che tu e Silvia siete riusciti a ricucire il rapporto, ma resisterai alle nuove tentazioni in arrivo?
Ti terremo d'occhio.
Clelia è tornata e rivederla mi fa piacere, perché è un bellissimo personaggio e la sua dolcezza mancava al Paradiso. Per quanto riguarda la storia con Luciano, spero non riprendando il tira e molla, perché mi aveva già stancato nella passata stagione e non vorrei riviviverlo in questa nuova.
Per il resto, bellissima la scena tra Gabriella e Salvatore! Roberta è riuscita a far ragionare la sua amica e lei è stata provvidenziale, sostenendo Salvatore in un momento di grave sconforto.
Sono sicura che la caffetteria non chiuderà! Bisogna solo capire di chi sarà l'investimento.
Commovente la reazione di Agnese e Rocco alla loro prima busta paga! Bellissime le parole di Armando e Luciano! Congratulazioni a chi ha pensato al tema, perché c'è tanto da raccontare anche in momenti come questi...
Caro Riccardo,
dopo la ramanzina a Luciano.
Una riflessione per te. Angela non è Nicoletta. L'assegno non lo vuole incassare, perché lei pensa di essere al tuo stesso livello e non a torto. Le hai fatto credere di essere sullo stesso piano, chiedendole di darti del tu e cedendole la tua stanza, per poi rimandarla al suo posto, non appena la cosa ti diventa scomoda. E no, mio caro amico, non ti sei comportato affatto bene.
Angela ha creduto alle tue parole. Ha creduto a quella mano tesa e tu quella mano gliela hai tenuta per ben due volte, in momenti difficili.
Era solo pietà quella che provavi? Bene, lei non la vuole la tua pietà.
Se deve accontentarsi delle briciole, preferisce ristabilire le distanze, perché per Angela esiste una sola linea di condotta e per lei contessa e commendatore non sono diversi da camerieri e spazzini. Angela è una grande e se non lo hai capito, allora lasciala andare.
Ma io so che tu lo hai capito. Solo che non vuoi cedere, perché dopo aver sofferto per Nicoletta, preferisci crogiolarti nelle tue sicurezze, tanto da prendere in considerazione anche un fidanzamento con Ludovica, ma ricordati quello che hai detto a Luciano oggi: una famiglia senza amore è una prigione. E' questo che vuoi per te? Zia e papà saranno felicissimi, ma tu?
Marcello mi piace un sacco e con il passare delle puntate migliora sempre più. E' la parte concreta dei fratelli Barbieri, anche se Angela non è una sprovveduta, ma quando c'è di mezzo il cuore... Adoro anche il rapporto di amicizia con Salvatore e spero di cuore che quella caffetteria la rileviate voi.
A lunedì, con una nuova puntata dei nostri amici del Paradiso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...