Passa ai contenuti principali

Scrivimi ancora di Cecilia Ahern


Ci sono incontri che il destino tesse nella sua fitta rete e sfuggirvi è impossibile. Così è stato il mio incontro con Cecilia Ahern e il suo romanzo, Scrivimi ancora. Ad attirarmi, come mi capita spesso, la trasposizione cinematografica di questo libro che ha avuto grande successo tra gli homevideo.





A colpirmi, manco a dirlo, Sam Claflin, che per me è Will di Io prima di te, tratto dall'omonimo romanzo di Jojo Moyes, ma a parte i bei ragazzi, ho un debole per le epistole, così un film o un libro che si intitola Scrivimi ancora deve finire prima o poi nella mia collezione. Di lettere ne ho conservate tantissime e rileggerle mi fa rivivere sempre tutte le emozioni della prima volta, dunque, come lasciarmelo sfuggire?


Pensavo di recuperare il film, per farmi un'idea, ma pochi giorni dopo, durante una festa di paese, ho scorto su una bancarella di libri lo stesso volume che avevo visto on line. Ho pensato che fosse un segno del destino e l'ho acquistato.



Che dire? Mi sono così tanto innamorata di Rosie e Alex che ho deciso di vedere anche il film e ancora una volta, devo dire, il libro supera la trasposizione cinematografica, che resta, comunque, molto carina. Confesso, però, che il romanzo non è affatto come me lo aspettavo... La storia è bellissima e se anche voi, come me, avete un amico d'infanzia che, in un modo o nell'altro, è rimasto nella vostra vita lo apprezzerete. Anzi, forse sorriderete, se il vostro amico non vi è piaciuto particolarmente da quel punto di vista, ma il rapporto che hanno i protagonisti di questa storia ti fa palpitare e infine sospirare per loro.


Rosie e Alex si conoscono dall'asilo e sono da sempre inseparabili. Nell'adolescenza, quando le loro strade potrebbero dividersi, riescono a restare uniti, anche se la loro amicizia non evolve in qualcosa di diverso, ma al termine degli studi, il destino pone un oceano di distanza tra loro e l'unico modo per mantenere i rapporti è scriversi.




Inizia così uno scambio di lettere, e -mail e chat attraverso le quali il lettore segue le vite dei due protagonisti, partecipando al legame di questi due ragazzi che diventano adulti insieme, attraversando le intemperie della vita, tenendosi costantemente per mano anche se vivono a in due continenti diversi.




Il loro rapporto inevitabilmente ingelosisce i partner di turno, che non mancano di sottolineare l'impossibilità di un'amicizia sincera tra un uomo e una donna, ma qualsiasi cosa pensino gli altri, loro si tengono per mano, riuscendo a rafforzare ancora di più i loro sentimenti.


In verità, nel tempo, un qualche tentativo dall'una e l'altra parte, per sondare il terreno e capire se quei sentimenti così forti e solidi non indichino qualcosa di diverso fa capolino, ma la paura di perdere quanto consolidato è forte e li frena.




La svolta arriverà negli anni, quando Katie, la figlia di Rosie, avuta da un compagno di scuola, l'anno dopo il diploma, confida alla madre e al padrino, Alex, i sentimenti che prova per il suo inseparabile amico di infanzia. I due protagonisti appaiono in imbarazzo, quasi a disagio, ma Katie argutamente farà in modo che i due capoccioni prendano atto dei loro sentimenti, osando un avvicinamento che li porterà finalmente a essere felici.




La bellezza di questa storia è racchiusa nel legame indossolubile tra questi due amici che si conoscono da bambini e per tutta la vita non si lasceranno andare...


Prima vi dicevo che non era come me lo aspettavo ed è vero, perché di solito non amo i romanzi epistolari. Preferisco una narrazione più descrittiva e diretta, con un costante scambio di battute e una presentazione del pensiero dei protagonisti più lineare, ma vedendo il film ho rivalutato il romanzo, per la pellicola, molto carina, appare frettolosa, poco approfondita e realistica, rispetto al libro.




Non fraintendetemi, gli attori sono freschi e brillanti, ma nel libro sembra di vedere scorrere davvero la vita di questi due che finiranno insieme solo alla fine di un lungo percorso, quando sapranno davvero che sarà per tutta la vita. Se vi capitano a tiro, non lasciateveli sfuggire! Consigliatissimi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve