Passa ai contenuti principali

Non sono cose che riguardano noi donne queste

Il Paradiso delle Signore, puntata 65


Bravo Luciano! Bello di petto! La comprensibile irritazione di Federico comincia già a diventare pesante. I genitori non gli hanno detto niente per tutelarlo da una realtà dura... Speravano che i medici si sbagliassero... Ma ora punirli per qualcosa che non dipende da loro, mi sembra come accanirsi sulla Croce Rossa. Che colpa hanno? Loro sperano che il medico possa aiutarlo, ma hanno paura, esattamente come lui.
Ah, finalmente un accenno a Cesare... Lo spiega Roberta a Gabriella, dicendo che i Cattaneo lo avevano chiesto a Cesare, ma la svolta è arrivata grazie a Vittorio.
 Roberta non è innamorata di Federico, ma dell'immagine che ha di se stessa. E' difficile ammettere a se stessi che non si è perfetti, ma è così e dovrebbe imparere a riconoscerlo per non essere infelice.
Umberto si dichiara ad Adelaide, ma la nostra contessa è ancora troppo ferita per condergli il perdono.
Così lui le racconta che Riccardo, Marta e Vittorio hanno deciso di spostare i conti de Il Paradiso nella sua banca. Pensi che questo sia sufficiente a salvare la tua banca? Assolutamente, no, le risponde, ma l'idea che loro mi vogliano bene mi fa piacere.
Queste sfumature del carattere di Umberto lo rendono un cattivo piacevole. Ha un cuore, delle debolezze, dei tratti umani, che lo rendeno imprevedibile, oltre che affascinante. 
Agnese ferma una donna per strada, indicatale da Rosalia. E' la moglie di un uomo di mafia, ma la donna la allontana senza darle speranza. Le dice che queste non sono cose che riguardano le donne. La sera, però, a chiusura, fuori dal Paradiso,  viene fermata da un uomo. Ha dei modi arroganti e Armando, messo al corrente sulle sue iniziative pericolose, le si avvicina per proteggerla. Agnese gli chiede di darle il tempo di parlare con quell'uomo e lui si fa da parte, restando nei paraggi.
Le notizie sono davvero enigmatiche: il signor Amato non è più cosa nostra. Ha fatto qualcosa per noi ed è ora libero. Ma è vivo? Non si sa. Di sicuro, pur potendo, non è tornato a casa.
Agnese è avvilita. Armando l'accompagna a casa e le dice che potrà sempre contare su di lui, come se fosse il suo angelo custode. Un angelo custode ateo e comunista?, gli chiede scettica Agnese. Armando le dice che bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ed io aggiungo che questi due insieme sono davvero carini! Io li adoro. A dire il vero, già amavo Agnese, dall'anno scorso, e da quest'anno amo anche Armando. Insieme poi fanno proprio una bella coppia.
Ludovica è corsa dalla contessa per risolvere i suoi problemi con Riccardo... Mica pensa che se Riccardo ascolta un'altra donna, il problema non è Angela, ma la sua ostinazione a volere un uomo che non la ama? La posizione di Adelaide è diversa. Lei vede in Angela una Nicoletta due, la vendetta, perché questa non si sente inferiore, le risponde e le tiene testa, non riconoscendo che è sciocco combattere contro i mulini al vento. Riccardo è attratto da quel tipo di donne ed è inutile che lei cerchi di mettergli sotto il naso ricche spocchiose come lei. Deve accettarlo così com'è e capire chi è veramente la donna adatta  a suo nipote, senza sotterfugi...
Roberta pranza con il giovane Cattaneo che lo rimprovera per la sua ostilità, così Federico cambia atteggiamento e chiede scusa anche a sua madre, che gli dice le cose giuste: non dovrai mai sentirti inferiore agli altri, qualsiasi sia la strada che hai davanti a te. Fai sempre la scelta giusta e abbi fiducia in te, che Roberta sia al tuo fianco o non ci sia. Brava, Silvia!
Applauso incondizionato ad Angela che all'ennesima ramanzina, con sottile minaccia, si toglie il grembiule e si licenzia, lasciando Adelaide senza parole.
Ingerenze assurde. Riccardo è una persona adulta e può liberamente decidere chi frequentare o meno. Insistere sulla differenza di classe è veramente troppo. Perchè non parlano con lui, invece di minacciare lei? Perché pensano che essendo una cameriera debba chinare la testa e invece la cameriera si è tolta il grembiule e allo stesso piano, da donna a donna, le ha detto: me ne vado e torno libera, libera anche di frequentare suo nipote.
Grande Angela, il sorriso divertito di Roberta e Gabriella è il mio. Hai tutta la mia ammirazione.
Il dottore arriva a casa di Federico e finalmente il nostro giovane Cattaneo ha modo di parlargli liberamente. Potrà tornare a camminare? Dipende tutto dalla riuscita dell'intervento. Potrebbe tornare a correre così come prima dell'incidente, ma potrebbe anche perdere la sensibilità agli arti superiori. Dipende tutto dalla riuscita o meno dell'intervento. Vuole rischiare o preferisce restare sulla sedia a rotelle? Io, al posto suo, non rischierei. Mi terrei le mie braccia, che insieme al cervello possono fare grandi cose. Ma, lo ammetto, non sono molto coraggiosa su questo fronte. Meglio il certo che l'incerto.
A lunedì!



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve