Passa ai contenuti principali

Se tutte le strada portano a Roma, come si esce da Roma? di Cori García


 Se tutte le strada portano a Roma, come si esce da Roma?
di  Cori García

 
A volte pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Se qualcuno vuole veramente far parte della tua vita, farà l'impossibile per esserci. Anche se in un certo modo, perdermo sugli schermi il valore degli sguardi, dimenticando che quando qualcuno ci dedica il suo tempo ci sta regalando l'unica cosa che non recuperà mai.

Perché la verità è che la vita è un momento, sai? Io sono qui oggi e domani, domani non lo so...

 Così vorrei dirti che se una volta di queste desideri qualcosa, se vuoi qualcosa davvero, cerca di ottenerlo senza guardarti indietro. Affronta la paura di petto, dai tutto, dando l'anima, tirando fuori il bambino che c'è in te, quello che crede nell'impossibile e darebbe la luna per toccare una stella... Così, non so cosa sarà di me domani ma questo sole sarà lo stesso che il tuo.

Gli amici sono la famiglia che scegliamo ed io scelgo te. Scelgo te per essere il padrone delle rughe che avrò sulle labbra da vecchio e scommetto su tutti gli anni che resterò al tuo fianco, per le notti insonni, le feste, le risate, i segreti e gli amori del passato, i tuoi abbracci così, perché sì, senza pensarvi, senza una ragione per celebrare qualcosa.

E' che in questo periodo mi sono reso conto che i piccoli dettagli sono quelli che rendono grandi le cose, che tu hai reso infinito il mio limite, così che ti ringrazio per essere l'unica persona capace di farmi piangere ridendo, per apparire nella mia vita con questo sorriso sciocco, per questo luccichio negli occhi, capace di lottare contro un milione di tsunami.

Così non so dove saremo nei prossimi dieci anni, non so come si esce da Roma, non posso assicurarti nulla, però ti prometto che succeda quel che succeda, stia dove stia, mi ricorderò di te tutta la vita e per questo la mia luna sarà sempre con te, perché tu mi ha insegnato a vivere ogni giorno come se fossi il primo per il resto della vita, e questo...

Non lo dimenticherò mai.

 

“Si todos los caminos llevan a Roma, ¿cómo se sale de Roma?
A veces pensamos demasiado y sentimos muy poco. Si alguien quiere seriamente formar parte de tu vida, hará lo imposible por estar en ella. Aunque, en cierto modo, perdamos entre pantallas el valor de las miradas, olvidando que cuando alguien nos dedica su tiempo nos está regalando lo único que no recuperará jamás.

Y es que la vida es un momento ¿sabes? Yo ahora estoy aquí y mañana, mañana no lo sé…

Así que quería decirte que si alguna vez quieres algo, si quieres algo de verdad, ve por ello sin mirar atrás. Mirando al miedo de frente y a los ojos, entregando todo y dando el alma, sacando al niño que llevas dentro, ese que cree en los imposibles y que daría la luna por tocar una estrella… Así que no sé que será de mi mañana pero este sol siempre va a ser el mismo que el tuyo.

Los amigos son la familia que elegimos y yo te elijo a ti. Te elijo a ti por ser el dueño de las arrugas que tendré en los labios de viejo, y apuesto fuerte por todos estos años a tu lado, por las noches en vela, las fiestas, las risas, los secretos y los amores del pasado, tus abrazos así porque sí, sin venir a cuento, ni tener por qué celebrar algo.

Y es que en este tiempo me he dado cuenta de que los pequeños detalles son los que hacen las grandes cosas, que tú has hecho infinito mi límite, así que te doy las gracias por ser la única persona capaz de hacerme llorar riendo, por aparecer en mi vida con esa sonrisa loca, por ese brillo en los ojos capaz de pelear contra un millón de tsunamis…

Así que no, no sé dónde estaremos dentro de diez años, ni sé cómo se sale de Roma, no te puedo asegurar nada, pero te prometo que pase lo que pase, estés donde estés voy a acordarme de ti toda la vida y por eso mi luna va a estar siempre contigo, porque tú me enseñaste a vivir cada día cómo el primer día del resto de mi vida y eso…

Eso no lo voy a olvidar a nunca.



Produzione e Editing: Cori García
Operatore di camera: Alex Romero, Alan Pardines e Francesc Torres
 Musica: Jacob Askendom
 Testo e Voce: Cori García
Traduzione: Marianna Vidal

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve