Passa ai contenuti principali

Il padre di Federico è Umberto Guarnieri

Il Paradiso delle Signore, puntata 86
 


Luciano ha passato le ultime notti al Paradiso, ma al mattino del lunedì chiama Silvia, sforzandosi di essere gentile. Le dà appuntamento all'ora di pranzo, perché vuole parlarle, ma prima vuole sentire Federico che, all'ignaro di tutto, si mostra carino come suo solito.
Non oso immaginare cosa significhi scoprire che il figlio che ami non è in realtà tuo. Lo shock deve essere terribile, ma nel tempo non avrei dubbi: il figlio è di chi lo cresce e lo ama. Dunque di Luciano che, se ha un merito, è quello di essere un ottimo padre. Forse troppo accondiscente con Nicoletta, ma comunque una bellissima persona che può dare davvero tanto a un figlio. Federico ignora la fortuna che ha avuto a crescere con Luciano e non con Umberto! Pensate al povero Riccardo!!!
Roberta e Angela ascoltano il resoconto della serata di Gabriella e non hanno dubbi: la loro amica è lusingata dalle attenzioni di Cosimo, ma lei nega e dunque tacciono.
La signora Agnese le raggiunge sul ballatoio e spiega loro che Salvatore ha telefonato nuovamente, senza grandi novità.
Vittorio si prepara ad andare all'Expo' con Riccardo, ma prima passa al Paradiso, scambiando quattro chiacchiere con il ragioniere che gli confida di aver passato la notte in ufficio. Vuoi parlarne? No, gli risponde il nostro Cattaneo e lui non insiste.
 Per tutta la settimana Marta sarà il direttore, in assenza del marito. Le veneri si mostrano entusiastiche e Vittorio minaccia di licenziarle al ritorno.
Questa svolta femminista mi piace. Chissà cosa farà la nostra Guarnieri!
Rocco è geloso di Marina, ma il produttore di fotoromanzi è veramente interessato solo al lavoro. E' felicemente sposato e su suggerimento della moglie propone a Rocco e a Marina di recitare in un nuovo fotoromanzo. I due accettano, ma se per la nostra Venere la proposta rappresenta un'importante occasione lavorativa per il suo futuro di attrice, Rocco lo fa solo per stare accanto alla donna che gli piace veramente. Altro che Irene!
La puntata di oggi, a parte l'incursione di Cosimo al Paradiso, la conversazione con Riccardo al Circolo, quando gli racconta di essere innamorato di Gabriella, è tutta per loro: Silvia e Luciano.
All'appuntamento fissato da Cattaneo sua moglie arriva puntuale, disposta a tutto pur di farsi perdonare, ma Luciano mette ben in chiaro le cose: tornerà a casa per Federico e non parlerà per amore di suo figlio. Non serve che lei lo ammetta. E' chiaro chi è il padre di Federico: Umberto Guarnieri. Venticinque anni fa lavoravano entrambi per lui e lei era affascinata dal direttore... Perdonare? E' impossibile perdonare, sostiene Luciano. E come dargli torto? Ora ha la prova che Silvia lo ha sposato solo per ripiego, non potendo avere Guarnieri e si capisce la dedizione con cui ha cercato di far sposare Nicoletta con il rampollo, ma il destino l'ha punita e la sua bella Nicoletta ora vive a Bari con tutt'altra persona. Io ti ho perdonato, gli ha fatto notare sua moglie, ma Luciano non è andato a letto con Clelia, anche se tentato... Ora cosa faranno? Luciano ha detto che considera chiusa la sua storia con Silvia, ma resta comunque un uomo sposato e se si proponesse a Clelia la costringerebbe a una vita clandestina... Inutile dire che a me i ripieghi non piacciono, ma come può sanarsi la ferita tra i due coniugi? Mi pare quasi impossibile, ma per Clelia mi auguro un amore pieno e forte, che la renda felice, anche se oggi ho pensato che Luciano solo padre, per quanto un grande padre, è anche un po' sprecato. Mi rimetto alle decisioni degli autori, anche se per me tutte noi abbiamo diritto a un amore unico, forte e senza vincoli. Per fortuna c'è il divorzio!!! Pensate l'inferno di coppie come quella di Silvia e Luciano, impossibilitati di fatto a rifarsi una vita, se non si vuole costringere un'altra persona a sacrificarsi con una storia che pur intensa sarà sempre considerata di serie B e condannata dalla società! Qualsiasi sia il pensiero degli autori, di sicuro, prima o poi, Federico scoprirà la verità e magicamente Nicoletta e Riccardo scopriranno di avere un fratello in comune oltre che una figlia!
A domani!

Commenti

  1. Silvia e Luciano non si dovevano proprio sposare: è difficile immaginare che due così abbiano anche solo potuto credere di amarsi e se mai si sono amati è finita da molto prima dell'arrivo di Clelia. Ma allora ci si sposava anche se non era l'amore della vita e poi finiva e niente divorzio ahimé!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque la personificazione del fallimento di questo matrimonio, che -diciamolo- è nato morto prima di cominciare, è nel personaggio di Nicoletta, non a caso unica figlia naturale della coppia. Cresciuta con una madre manipolatrice, piena di manie di grandezza e prevaricatrice e con un padre con un po' sottone, represso e schiacciato da una moglie così, è venuta su influenzabile, con poca personalità e con pochi attributi se non quando si è trattato di scappare dall'altare.
      Federico nonostante tutto secondo me ha avuto il meglio: ha comunque nel Dna un carattere tosto ma ha avuto la fortuna di essere cresciuto da un uomo retto come Luciano. E poi anche se sarà uno shock la scoperta, acquisterà due fratellastri che tanto male non sono.
      Anna

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve