Passa ai contenuti principali

Mi fa male vederti soffrire

Il Paradiso delle Signore, puntata 93



Buonasera.
Oggi ho visto la puntata con tante distrazioni. Spero dunque di non essermi persa nulla di importante.
Agnese è di cattivo umore e tratta un po' male quelli che la circondano. Non le sfugge, però, che Armando si tiene a distanza, dopo l'intervento di Antonio. La cosa le dispiace e non la nasconde.
Antonio è il solito Antonio. Disinteressato alla cultura, testa dura e con tanti angoli da smussare, ma è un bravo ragazzo che ama la sua famiglia e cerca di fare la cosa giusta, spesso sbagliando il modo.
Elena è una Santa e abbozza, cercando di riprenderlo con affetto.
La vendita di villa Guarnieri è oramai un dato di fatto. Umberto ha trovato un acquirente e tutti i membri della famiglia sono invitati a dividersi i beni che a cui tengono, per permettere al prossimo proprietario di entrare in possesso dell'immobile. La notizia naturalmente rattrista tutti, ma Riccardo ne soffre particolarmente. Non vuole rassegnarsi alla perdita di un bene a cui è particolarmente affezionato, per l'incapacità di zia e padre di guardare oltre le loro spicciole ripicche, così si confida con Angela che, infischiandosene della convenienza, prova a parlare con la contessa che non manca di farle notare quanto poco opportuna sia la sua ingerenza.
Dico la verità, io non lo avrei mai fatto, perché mi sarei risparmiata la raffica di battutine della nobile snob, ma Angela non è me e non è neanche Nicoletta. Mi chiedo come si sarebbe comportata Angela al posto di Nicoletta.
Caratterialmente sono molto diverse. Nicoletta avrebbe sofferto tanto al fianco di Riccardo e infatti più volte ho pensato che quei due si sarebbero sposati, per poi mostrarci le difficoltà della vita matrimoniale. Gli autori hanno deciso diversamente e ora ci presentano questo personaggio che pur umile, tiene testa a tutti, sopperendo in parte a quella fragilità che continuo a intravedere in Riccardo.
Ho amato Riccardo che ascoltando le insinuazioni di sua zia sul conto di Angela, rea di essersi intromessa in questioni che non la riguardavano, le ha risposto in modo aspro, difendendo quella che è da considerarsi una delle punte di diamante de Il Paradiso e non pago ha deciso di raggiungerla, per ringraziarla di persona.
La raggiunge alle case di ringhiera. Lei prova a restare con i piedi per terra, ma certa attenzioni, per gli animi sensibili come il mio, fanno breccia ed è difficile non sognare.
Un passo avanti è stato compiuto. Nulla di importante, tranne quella piccola ammissione sulle labbra di Angela che si è arrestata,prima di tradirsi... E come darle torto? Perché aprirgli il suo cuore, quando lui è così determinato a non darle una possibilità?
Riccardo permetterai alla paura di condizionarti tutta la vita o alla fine manderai a quel paese la contessa e tutti quelli che la pensano come lei per darti una nuova possibilità ed essere felice? 
Rocco continua a sostenere la parte suggeritagli da Irene e la nostra Marina soffre in silenzio, senza fare passi avanti. Perché non glielo dici che non sei così indifferente?
Brava Dora che con il suo trucco ha trovato un'altro lavoro che chissà che non la porti a realizzarsi in quel campo.

Commenti

  1. Angela e Nicoletta caratterialmente sono davvero agli antipodi. E' proprio caratterialmente che non vedo Angela adatta a Riccardo, troppo "aggressiva", troppo invadente per uno come lui. E poi Nicoletta esiste. Angela se la è cercata in qualche modo oggi.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...