Passa ai contenuti principali

Sarò anche paralitico, ma sono maggiorenne

Il Paradiso delle Signore, puntata 87


 Marta si reca al lavoro. E' nervosa, perché sarà sola a gestire il Paradiso in mancanza di Vittorio, ma Roberta la rincuora: Vittorio ti perdonerebbe anche se mandassi in fallimento il grande magazzino! Non ne sono così sicura, sai? A volte mi chiedo chi ama di più tra me e il Paradiso.
Federico è stanco di passare le giornate chiuso in casa, così chiede a suo padre di informarsi per sapere se c'è la possibilità di essere assunti al Paradiso. Luciano, di pessimo umore per la scoperta che ben conosciamo, gli risponde male e suo figlio si infuria: Sarò anche paralitico, ma sono maggiorenne! E' deciso a ottenere la sua indipendenza. Vuole trovarsi un lavoro e andare a vivere da solo. Ce la farà? Di sicuro di questo passo scoprirà che i suoi gli nascondono qualcosa... Il clima è teso e l'umore di Luciano è pessimo.
Federico chiama il padre al lavoro e si scusa per il suo comportamento. Luciano si scioglie alle spiegazioni del figlio e accetta di parlare con Marta, sicuro che assumerà suo figlio.
In caffetteria Federico incontra Marcello che come sempre si dimostra gentilissimo. Se non ci fosse una donna di mezzo quei due potrebbero essere davvero amici.
Povero Federico! Vivrà su una sedia a rotelle per tutta la sua vita, presto scoprià che il suo vero padre è Umberto Guarnieri e prima o poi saprà anche del bacio di Marcello e Roberta! Più sfigato di così! E meno male che è uno che non si piange addosso!!! Si sono concentrati tutti su di lui!
Con il passare delle puntate capisco meno Luciano... Che sia arrabbiato con Silvia ci sta... Lei lo ha ingannato, piazzandogli un figlio che non era suo, dimostrando di averlo scelto non per convinzione, ma per ripiego, ma Federico è frutto anche della sua educazione e il bene che gli vuole non lo potrà mai cancellare nessuno.
Capisco il peso della menzogna, ma perché con Margherita cosa hanno fatto? Perché non hanno costretto Nicoletta a sposare Riccardo? Perché non hanno permesso a Riccardo di riconoscere la piccola? Allora andava bene che a crescere la bambina fosse un altro, ma non va bene nel caso di Federico? Federico non ha colpe. Lui ama Luciano e lo amerà sempre. Sì, Marta e Riccardo sono i suoi fratellastri, ma non lo sanno e seppure lo sapessero non si comporterebbero certamente in modo diverso con lui! Riccardo forse ci regalerebbe una delle sue perle, con qualche commento poco lusinghiero sul padre, ma non più di questo! Luciano, sii onesto! Tu sei arrabbiato con te stesso, per non aver capito a tempo debito che Silvia ti usava come ripiego! Indipendentemente da chi è il padre biologico di Federico. Tu sei arrabbiato con te stesso, perché per il bene di Clelia e della tua famiglia, hai scelto loro e non la donna di cui ti eri innamorato! Sei arrabbiato con Silvia per non poterla mandare a quel paese, sapendo che faresti del male a persone che non lo meritano, ma non prendertela con Federico, perché è veramente come sparare sulla Croce Rossa.
A questo punto fai buon viso a cattivo gioco. Torna a casa il meno possibile, allontanati da Silvia progressivamente e lei si rassegnerà, capendo che è davvero finita tra voi. A Federico direte che per incompatibilità caratteriali non state più insieme e basta. Continuando a beccarvi non farete altro che portarlo sulla giusta strada.
Clelia? Io mi auguro che si metta con il proprietario del cinema o chi per lui, ma temo che non andrà così... Nonostante i buoni propositi del ragioniere, quei due finiranno insieme, un po' per accontentare i fan e un po' per creare un'altra unione moderna che attende l'arrivo del divorzio...
Detto questo, vi dico che a me Silvia fa pena, perché ha capito tardi il valore di suo marito, un po' come Rossella in "Via col vento". Ha creduto di amare Umberto per tutta la vita e quando potrebbe averlo (oramai è solo e senza un soldo pure lui!!!) scopre di essere innamorata di Luciano. Ha sbagliato, nessuno lo mette in dubbio, ma non ha ingannato suo marito per 25 anni, perché lei non lo sapeva che il figlio era di Umberto. Ha sbagliato a tradire e a sposare un uomo che considerava inferiore a quello che avrebbe voluto... E' stato lì l'errore, perché così facendo ha condannato un uomo come Luciano a sentirsi per tutta la vita non all'altezza, quando in realtà lo era e l'affetto e la stima di Clelia lo dimostra abbondantemente. Purtroppo ora non si può rimediare. Ciò che è fatto è fatto ed è interessante notare come la vita della madre e della figlia s'intreccino in una condanna all'infelicità!
Solo che Nicoletta aveva l'amore di Riccardo che sarebbe anche fuggito con lei, mentre Silvia ha sposato Luciano, sapendo di non poter avere Umberto. Entrambe hanno ingannato i loro mariti, anche se in modo diverso, e ambedue hanno un figlio che ingannato a sua volta non è cresciuto e non cresce con il padre vero. Su questa basi entrambe soffrono per i loro errori. In mezzo ci sono sempre loro, i Guarnieri!
Detto questo, l'ingenua Marina ha confessato alla star dei fotoromanzi che il produttore l'aveva scritturata per un nuovo lavoro e si è ritrovata messa alla porta, grazie anche al sostegno di Irene che ha spalleggiato l'attrice, invitandola a usare l'ingegno. Così la donna ha ricattato il produttore che tra la stella nascente e quella affermata ha preferito non rischiare...
Bergamini è alle prese con i suoi primi problemi da datore di lavoro. I suoi dipendenti stanchi dei doppi turni, non retribuiti adeguatamente, minacciano lo sciopero, mettendo in discussione la consegna di quanto pattuito con il Paradiso. E' lo spunto per una discussione interessante tra Cosimo e suo padre sul ruolo dell'imprenditore e il comportamento che deve avere questi di fronte a situazioni simili. E' giusto concedere l'aumento? E' giusto che l'imprenditore si pieghi alle richieste dei sui dipendenti, attraversando un periodo in cui non guadagna? E' giusto tutelare i posti di lavoro o pensare al profitto? Belle riflessione, bravi autori.
Cosimo è parso diviso tra il voler cedere, perché eticamente corretto, e il bisogno di guadagnare.
La palla ora passa a Marta che si ritrova a dover decidere se puntare anche su un altro fornitore o aspettare le decisioni di Cosimo, andando incontro anche a un notevole ritardo nella consegna della merce. Vittorio da Torino le fa sapere che per lui qualsiasi sua decisione andrà bene. Dopotutto ama lei più del Paradiso!
A domani!

 

Commenti

  1. Non sottovaluterei il fatto che il "nostro" ragioniere odia i Guarnieri. Che il padre naturale del figlio che lui ha cresciuto sia un "uomo che disprezzo" è un particolare non indifferente, fosse stato un altro il padre naturale magari la rabbia sarebbe stata di meno.
    Li disprezza un po' tutti i Guarnieri, Umberto in primis, Adelaide, non parliamo poi di Riccardo, apprezza solo Marta e anche con lei non so cosa succederà in futuro. Perché Marta e Federico sono "molto fratelli" e sentono parecchio il "richiamo del sangue" e in quello sguardo di Luciano al Paradiso verso i due c'era paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il tuo commento. Vero. Luciano non apprezza i Guarnieri e non a torto.

      Elimina
    2. Grazie a te. E' un non apprezzamento in parte motivato e che in parte ormai sa pure di pregiudizio. Dovrà risolvere la cosa con se stesso prima o poi visto che il legame con i Guarnieri è ormai "indissolubile" in qualche modo: non solo Federico , ma pure Margherita. Sua nipote è comunque per metà una Guarnieri.
      Anna

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve