Passa ai contenuti principali

Sei un'estranea. Non devi fingere

Il Paradiso delle Signore, puntata 89


Vittorio telefona a sua moglie al Paradiso. E' mattina presto, ma Marta è già al lavoro, per trovare una soluzione al problema della consegna in tempi brevi della collezione affidata alla ditta di Bergamini e parlando con suo marito, la nostra imprenditrice ha un'idea che potrebbe risolvere il problema: un'asilo per le mamme lavoratrici. Ne parla con Cosimo che all'inizio tentenna, ma poi capisce che in effetti l'investimento non sarebbe oneroso, tenendo conto che ha già una mensa per gli operai e basterebbe una puericultrice per ogni otto bambini. In cambio, ovviamente, le operaie dovrebbero rinunciare all'aumento. Ne parla anche con suo padre, ma l'uomo lo deride. E' una cosa assurda! Tutta colpa di sua madre e della sua pessima educazione che ne ha fatto un rammollito. A quel punto Cosimo non ci vede più e gli risponde, chiarendo che alla prossima mancanza di rispetto verso sua madre dovrà vedersela con lui. 
Le operaie accettano di incontrare Cosimo e i vertici de Il Paradiso insieme ad Agnese, ma alla proposta di Cosimo prendono tempo. Non sono sicure. Non si fidano. Ci penseranno e gli daranno una risposta domani.
Gli autori ce la rendono difficile. Io amo Salvatore e mi dispiacerebbe vederlo soffrire ancora una volta per una donna, ma Cosimo guadagna punti ogni giorno di più! E' sinceramente interessato a Gabriella ed è innamorato. Siamo alla svolta o farà la fine di Vittorio con Teresa? Vittorio cambierà per Teresa, ma lei non lo ricambierà mai, preferendogli Pietro. Seguo con interesse.
Risveglio amaro per Silvia. Luciano ha preparato il caffè e lei spera in una tregua, ma si sbaglia. Lo scontro con suo marito è forte. Non aveva la certezza, ma sospettava che il figlio potesse essere di Guarnieri. Per Federico sei suo padre! Sì, per lui sono suo padre e per te? Così non si può continuare! Lo pensa Silvia e lo penso anch'io! Ci hanno risparmiato Federico e il suo comprensibile dolore per propinarci quello di Luciano? Lasciatevi, ma non tiratela, vi prego!
Che belle le incursioni di Umberto che va a trovare la figlia e le ripete che l'ammira! Peccato che poi s'imbatte nella furia di Luciano che da marito tradito lo fronteggia come mai ha fatto in passato. Umberto è basito. Non capisce da cosa nasca tanto astio e non pensa certo a Silvia e al suo tradimento. Clelia si trova nei paraggi e si scusa per il ragioniere. Non è da lui, gli assicura e in effetti non è da Luciano, ma con le incursioni di Ennio è come se Luciano uomo si sentisse sempre più tradito dalla vita, costretto a stare al fianco di una donna che lo ha  fatto sentire inadeguato e a rinunciare alla persona che davvero ama. Dunque, se gli autori si sono decisi ad assecondare una parte del pubblico, sarà Clelia a rinunciare a Ennio per vivere la sua storia con Luciano, perché lui la lascerà andare per il rispetto che le porta.
Federico si è ispirato al suo unico papà, per scrivere il suo secondo romanzo. Luciano comincia a leggere il primo capitolo e si commuove per l'immagine che emerge da quelle pagine. L'amore di un figlio si costruisce negli anni e nessuno potrà mai sostituire Luciano nel cuore di Federico. Altro che Guarnieri!
In caffetteria si gira una delle scene del fotoromanzo. Marcello n'è felicissimo, per il ritorno pubblicitario, ma per poco non scoppia un litigio furioso tra Marina e la diva del fotoromanzo. Le battute infelici di quest'ultima accendono Angela che si schiera in difesa dell'amica, ma Marcello la allontana prima che faccia danni. Qualche ora dopo si lavora davvero. Arrivano gli attori e il produttore che per l'occasione fa anche il fotografo. Irene, che oramai si sente pienamente coinvolta nella vicenda, sprona Rocco a fare bene il suo lavoro, suggerendogli di baciare davvero Marina, per sembrare più realistico. Lui lo fa e si becca uno schiaffo. E' il primo bacio di Rocco e, correndo dietro a Marina che lascia la caffetteria offesa, si dichiara, ma Marina non gli lascia speranze. Non vuole impegnarsi. Forse un giorno mi capirai gli dice, ma Rocco le risponde: "No, signorina. Non si preoccupi. Ho già capito"!
Mi dispiace per Rocco. Il suo primo no. Mi fa tenerezza e l'attore è bravissimo.
Il siparietti con Irene sono divertentissimi e come coppia comica fanno un figurone. Come coppia la vedo dura, ma diamo tempo al tempo...
A domani!


Commenti

  1. La verità è che Salvatore stava bene con Elena, per me era lei la donna della sua vita e invece niente: ha preso la batosta da lei e pure grossa e se continueranno così purtroppo Cosimo lo surclasserà perché se lo "mangia" a colazione a livello di interesse e di complessità del personaggio per non parlare del legame che ha con Gabriella. E il problema non è nemmeno tanto Cosimo ma i Salvariella che non funzionano perché sono privi di sostanza come coppia.
    E poi Salvatore è parecchio calato come personaggio rispetto allo scorso anno, io lo trovo più moscio.
    Amo da morire Luciano e amo i Cattegaris, però paga le conseguenze delle sue scelte: ha scelto Silvia, sia quando l'ha sposata sia al momento di scegliere Clelia? E questo è il risultato. Ha sbagliato quando l'ha sposata e ha continuato a sbagliare dopo. Lui ha detto ad inzio stagione 4 daily che si sentiva a posto sapendo di fare il suo dovere, d'accordo lo capisco ma non lo condivido, ciò non toglie che il prezzo da pagare per "non aver seguito il cuore" è l'infelicità. E la vita come spesso accade ora lo "punisce con gli interessi".

    RispondiElimina
  2. Io penso che alla fine Clelia rinuncerà a Ennio per Luciano, per quanto sia difficile. Ho questa impressione. Personalmente preferisco un uomo libero per lei, ma di questo Ennio sappiamo poco e non vorrei che ci riservino sorprese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grande amore è il grande amore ed è chiaro che Ennio non può competere con Luciano nel cuore di Clelia. E' Luciano l'uomo della sua vita. Di Ennio si sa poco si, tuttavia sembra essere il classico personaggio incolore, monocorde, vedremo cosa succederà. E' anche vero che lei sta provando a darsi una possibilità, ad andare avanti, forse con un "amore tranquillo" ma che non fa battere il cuore?
      Anna

      Elimina
    2. Penso che molto dipenderà dalla sorte di Silvia e Luciano... Se gli autori hanno deciso di farli restare insieme Clelia darà una possibilità a Ennio, altrimenti sarà lei ad avvicinarsi a Luciano.

      Elimina
    3. Non avevano senso prima insieme - visto che sono rimasti insieme solo per una questione di apparenze e perbenismo - figuriamoci ora. Se dovessero rimanere insieme continuerebbero a farlo solo perché non esisteva il divorzio. Alla fine Luciano critica tanto e odia tanto i Guarnieri, ma anche lui vive di apparenze e ipocrisia quanto e più di loro.
      Anna

      Elimina
    4. E comunque forse Ennio è davvero solo una brava persona, ma "esageratamente" noiosa e priva di sorprese, un personaggio positivo ma incolore, insomma una brava persona e basta, alla luce poi dei precedenti sentimentali di Clelia.
      Occorrerà vedere come proseguiranno le cose: la tattica sembrerebbe essere usare la paternità illegittima per riunire i Cattegaris...Funzionerà? Piacerà ai fans?
      Ed Ennio che valore avrà? No perchè Clelia non lo ama, ma Ennio secondo me è davvero una brava persona senza "stranezze" nell'avvicinarsi a lei a differenza di un certo Cesare che si vedeva che era sospetto.
      Anna

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve