Passa ai contenuti principali

I principi sposano le principesse

Il Paradiso delle Signore, puntata 107


Riccardo si sveglia di pessimo umore. Il tentativo di incastrarlo della contessa e di Ludovica non gli è piaciuto affatto e non lo nasconde. Adelaide insiste che è la naturale evoluzione di un rapporto e che non accetterà nuove commesse e matrimoni mandati a monte, anche se lui giura di non amare Ludovica. Discorsi da romanzi rosa, liquida la faccenda! D'altronde come può capire suo nipote. Non sta per sposare Ravasi più per lusinga che per amore?
Ludovica a sua volta gli giura che era solo una bozza e che non aveva nessun secondo fine.
Situazione decisamente strana... E' chiaro che una donna che si trascerisce a vivere con i parenti di lui, negli anni Sessanta, punta al matrimonio, ma al minimo cenno di scontento del futuro sposo una signorina del calibro di Ludovica dovrebbe fare le valigge oltraggiata e invece lei resiste.
Agnese e Armando sono carinissimi insieme e lasciatemelo dire i due attori sono superbi! Bravissimi! Di una naturalezza che ti strappa applausi, perché sembra di averli qui, a casa con me! Bravi, bravi, bravi! Mi rubano più di un sorriso e mi fanno riflettere sulla tenerezza di un sentimento che scalda il cuore anche quando non si è più govanissimi! Armando continua ad avere mal di schiena e Agnese, sospettandolo, gli porta un unguento che Marcello dovrebbe spalamargli sulla schiena. Il nostro giovane imprenditore però si dà alla macchia e così Armando, imbarazzatissimo, è costretto ad accettare le attenzioni di Agnese che lo invita anche a stare a casa, ma lui si nega. Deve andare al Paradiso per aiutare Rocco. Solo che lì la situazione precipita e così Agnese, che gli aveva portato il pranzo, lo costringe a tornare a casa e per l'occasione gli prepara un ottimo brodo.
Al Paradiso arriva Enza Sampò. Roberta e Irene vanno in brodo di giuggiole, ma sono tutte le ragazze ad ammirarla e la nostra celebrità, a dire il vero, si dimostra carina, intelligente, sensibile e molto alla mano, tanto che, a cena al circolo, riesce a mantenere un'eccellente conversazione con Vittorio e Marta anche alla notizia che il quotidiano di Milano ha dedicato un trafiletto al vetriolo all'iniziativa del Paradiso e alla sua stilista per il lancio del bikini.
Ludovica è molto preoccupata. Il direttore della banca le ha chiesto di incontrarla per segnalarle delle operazioni sospette sul suo conto. Ravasi, che gestisce il suo patrimonio e quello di sua madre, ha fatto sbloccare delle grosse cifre, senza consultarla. A disagio Ludovica prova a capirci qualcosa, ma per fortuna corre in suo aiuto Umberto che le promette di interessarsi alla faccenda.
Adelaide ironizza su quanto può averle detto suo cognato a porposito del lavoro del suo fidanzato, ma Ludovica la smentisce: Umberto è stato molto cauto. E' Ravasi che invece mi preoccupa! Mia cara contessa, sei ancora in tempo per tutelare il tuo patrimonio! Non vorrei che l'anno prossimo tu debba vendere la villa a Umberto per ottenere liquidità!
Irene ha raccolto la corrispondenza del Paradiso e senza troppo tatto apre una busta aperta, pensando si tratti di un saluto di Marina. Scopre presto che non si tratta di quello che aveva pensato, ma dell'invito alla festa di fidanzamento di Riccardo e Ludovica.
Angela che era con lei scopre così che non solo Riccardo non ha parlato con la sua fidanzata, ma ha addirittura fatto un passo avanti con la Brancia. Ma se non era innamorato di Ludovica, perché ha iniziato una relazione con lei? Lo chiede a Roberta che prova a metterla in guardia sulla contessa e su Ludovica, che hanno già in passato ordito ai danni di Nicoletta e Riccardo.
Angela però ha troppa paura di soffrire e il discorso di suo fratello, preoccupato per lei, la incoraggia ad essere determinata: Riccardo è stata una sciocchezza! Non possiamo stare insieme. Io sono solo una commessa e tu... Cosa vuoi che me ne importi di quello che dicono gli altri? Riccardo non ha dubbi. E Ludovica? Ludovica pensa che poiché vive a casa mia debba sposarla, ma non è così! No, Riccardo. Chiudiamola qui!
Mio caro Riccardo, questa volta devi davvero dichiarare guerra a chiunque cerchi di condannarti all'infelicità, perché Angela ha ben ragione a troncare sul nascere una relazione che è solo all'inizio e che potrebbe farla soffrire. Sei tu quello che deve dimostrarle che veramente i tuoi sentimenti sono solidi e profondi.
Prima di lasciarvi, vorrei spendere due parole sul bellissimo discorso di Marcello che la invita a riflettere sulle difficoltà che un principe e una cenerentola dovranno affrontare prima di realizzare il loro sogno d'amore. 
Caro Marcello hai ragione, ma a noi le favole piacciono un sacco e in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo aiutano davvero tanto! Viva i sogni, soprattutto quelli che si realizzano, trasformando il "e vissero felici e contenti" nella quotidianità!
A domani!
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve