Passa ai contenuti principali

Il primo amore non è mai quello giusto

Il Paradiso delle Signore, puntata 105


 Ecco una puntata perfetta, dove si mescola malinconia, dolore e amore.
Martina si prepara a partire e Rocco ha l'umore sotto le scarpe. Agnese e Salvatore cercando di scuoterlo, ma senza successo. Il primo amore non è quello giusto, poi il dolore passa, ma Rocco vuole Marina e per lei sarebbe disposto anche a trasferirsi a Roma.
A Roma? Gli chiedono i suoi familiari tra il divertito e l'incredulo, ma Rocco si è innamorato per la prima volta nella sua vita e a me fa tanta tenerezza, perché è davvero un bravo ragazzo. Quanto sia speciale lo ha capito anche Marina che preparando una piccola festicciola di arrivederci con i dipendenti del Paradiso nella caffetteria di Salvatore e Marcello prova a invitarlo. Non, posso. Devo preparare un esame. Anch'io devo pensare al mio futuro le dice, ma poi non ce la fa e quando oramai Marina ha perso le speranze, eccolo arrivare! I presenti acclamano un bacio, Agnese chiede a Salvatore di intervenire, ma Marina lo bacia davvero e per un attimo sembra di potersi illudere che forse non partirà, ma a ricordarci che la storia non andrà così ci pensa Irene che sullo sfondo li osserva con un'espressione partecipe e non felice. A lei piace Rocco e anche se sulla carta non è l'ideale per il nostro bel siciliano, chissà...
Lasciatemelo dire, io amo Marta. L'ammiro. Mi piace da morire. Adoro il suo modo di rapportarsi agli altri, il suo amore per Vittorio e l'affetto incondizionato per la sua famiglia. Che dire poi della complicità tra lei e Riccardo Un  po' mi era mancata, perché dopo la partenza di Nicoletta, Riccardo si era chiuso nel suo dolore e non le aveva più permesso di entrare nel suo cuore e invece oggi, dopo tanto tempo, si è confidata con lei, le ha aperto il suo cuore e le ha confessato quello che prova per Angela. Marta gli ha chiesto di procedere un pass alla volta, ma conosciamo bene Riccardo e anzi, personalmente speravo in un gesto impulsivo, perché sono mesi che ci chiedevamo se questo momento sarebbe mai arrivato ed è arrivato.
Riccardo ci prova a fare la cosa giusta. Non presenzia alla festicciola di Marina, ma quando torna a casa e trova Ludovica ad attenderlo nella sua camera da letto si tira indietro e presa la macchina corre da lei. Angela lo scorge in strada e non crede alle proprie orecchie. Riccardo si dichiara e lei prova a tenerlo a freno. Sì, una parte di lei vorrebbe lasciarlo parlare, ma l'altra le ripete che soffrirà, ma Riccardo non si può contenere e a quel punto, perché tacere? Anh'io sono innamorata di te e l'ho capito da mesi. Davvero? Sì, Riccardo! Pare proprio che l'unico a non averlo notato fossi tu.
E così scocca il bacio. Un dolcissimo, atteso e appassionato bacio che sigla la loro dichiarazione d'amore.
Ma se Riccardo vola in alto, Marta riceve una drammatica notizia. Non potrà mai diventare madre. Non di un figlio suo, avuto in grembo per nove mesi. Il dottore non le lascia speranza e lei soffre per se stessa, ma anche per Vittorio.
Ora c'è dolore, ma io so che tra alti e bassi, preparandoci alla prossima stagione, i coniugi Conti faranno la sceta giusta, adotteranno un bambino e regaleranno il loro mondo a un fortunato che ancora non sa la splendida opportunità che gli sarà riservata. Per ora non ci resta che assistere al loro dolore, sapendo che sarà la base per un nuovo anno di daily, con Marta gelosa di qualche signora he potrebbe dare un figlio a suo marito, Vittorio diviso tra il desiderio di comprensione e la fatica di tenerle testa, ma in fondo al tunnel io vedo la luce.
In tutto questo, Adelaide ha annunciato ai suoi familiari che presto convolerà a giuste nozze con Ravasi. L'annuncio tanto temuto è arrivato e l'accoglienza per la futura sposa è stata piuttosto fredda. Umberto le ha profetizzato il prossimo futuro infelice ed io ho pensato a Spinelli. Se proprio non doveva finire con Umberto, meglio lui! Era un soggetto affascinante, forse un po' pericoloso, ma con un suo spessore.
Io lo farei tornare redento e sinceramente interessato alla contessa... No, so che sposerà Umberto, l'unico uomo di cui è sempre stata innamorata. Ma poi? Come proseguirà la storia tra i due? Nel ruolo di complottatori li trovavo un po' pensanti. A me loro due piacciono quando fanno famiglia, quando si preoccupano di Marta e Riccardo.
A proposito di Riccardo, come immaginato, Ludovica ha trovato il ciondolo. Inizia la terza fase, quella che anticiperà il ritorno di Nicoletta. Sì, Nicoletta. Per la fine di questa stagione Nicoletta tornerà a Milano per dare speranza a chi la vuole ancora al fianco di Riccardo, per inquietare Angela e far capire a Riccardo che il primo amore forse non si scorda mai, ma non è quello giusto. Lo hanno detto anche Angnese e Salvatore oggi ed non sono proprio d'accordo con loro, ma per quanto riguarda Riccardo, se gli autori saranno coerenti, faranno in modo che questa volta il detto della meravigliosa Agnese sia valido, perché la vita va avanti e gli amori che ci sono sembrati grandi a volte si scoprono relegati a una fase della nostra vita e quando tornano non hanno più lo stesso sapore.
A lunedì!

Commenti

  1. Però Nicoletta non è solo il primo amore, è anche il grande amore di Riccardo e con lei Riccardo condivide una figlia, Marianna Vidal e poi meritano quella possibilità che mai hanno avuto. Sono stati talmente divisi e ostacolati: hanno commesso i loro errori ma li hanno pagati , Nicoletta probabilmente sta pagando i suoi off screen con quel matto che ha sposato.
    Se il primo amore diventa quello della vita, sicuramente è una fortuna, altrimenti segna chi l'ha vissuto.
    Per me il commendatore e la contessa sono convincenti in quasi tutti i modi del loro essere coppia, tranne nell'essere coppia romantica, li proprio non ci siamo.
    Capitolo Marta: Marta è un personaggio che mi ha sempre divisa in due , una parte di me l'ha sempre amata, un'altra l'ha spesso trovata ipocrita e un po' perbenista.
    Da una parte c'è la rampolla di buona famiglia aperta alla modernità e all'emancipazione, desiderosa di lavorare e di costruire qualcosa, dall'altra c'è il fatto che lo è sempre stata per se stessa e non per gli altri. Quella che invitava oggi Riccardo alla prudenza è la stessa che perse la verginità prima del matrimonio? E' un po' moralista ipocrita Marta in certe fasi a mio parere. Marta in qualche modo spesso abbraccia la modernità solo quando le fa comodo per se stessa. Spinelli era un personaggio di una fascino, di un carisma e di un tormento unico.
    Credo che prima o poi i Vittorta dovevano pur affrontare un dolore, un impedimento, qualcosa di profondo che mettesse alla prova il loro rapporto. Quello che è sempre mancato a questa coppia è quello e anche il fatto che sono noiosi. Certo è che i rampolli di Umberto non sono tanto fortunati quanto a figli.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...