Passa ai contenuti principali

Il primo amore non è mai quello giusto

Il Paradiso delle Signore, puntata 105


 Ecco una puntata perfetta, dove si mescola malinconia, dolore e amore.
Martina si prepara a partire e Rocco ha l'umore sotto le scarpe. Agnese e Salvatore cercando di scuoterlo, ma senza successo. Il primo amore non è quello giusto, poi il dolore passa, ma Rocco vuole Marina e per lei sarebbe disposto anche a trasferirsi a Roma.
A Roma? Gli chiedono i suoi familiari tra il divertito e l'incredulo, ma Rocco si è innamorato per la prima volta nella sua vita e a me fa tanta tenerezza, perché è davvero un bravo ragazzo. Quanto sia speciale lo ha capito anche Marina che preparando una piccola festicciola di arrivederci con i dipendenti del Paradiso nella caffetteria di Salvatore e Marcello prova a invitarlo. Non, posso. Devo preparare un esame. Anch'io devo pensare al mio futuro le dice, ma poi non ce la fa e quando oramai Marina ha perso le speranze, eccolo arrivare! I presenti acclamano un bacio, Agnese chiede a Salvatore di intervenire, ma Marina lo bacia davvero e per un attimo sembra di potersi illudere che forse non partirà, ma a ricordarci che la storia non andrà così ci pensa Irene che sullo sfondo li osserva con un'espressione partecipe e non felice. A lei piace Rocco e anche se sulla carta non è l'ideale per il nostro bel siciliano, chissà...
Lasciatemelo dire, io amo Marta. L'ammiro. Mi piace da morire. Adoro il suo modo di rapportarsi agli altri, il suo amore per Vittorio e l'affetto incondizionato per la sua famiglia. Che dire poi della complicità tra lei e Riccardo Un  po' mi era mancata, perché dopo la partenza di Nicoletta, Riccardo si era chiuso nel suo dolore e non le aveva più permesso di entrare nel suo cuore e invece oggi, dopo tanto tempo, si è confidata con lei, le ha aperto il suo cuore e le ha confessato quello che prova per Angela. Marta gli ha chiesto di procedere un pass alla volta, ma conosciamo bene Riccardo e anzi, personalmente speravo in un gesto impulsivo, perché sono mesi che ci chiedevamo se questo momento sarebbe mai arrivato ed è arrivato.
Riccardo ci prova a fare la cosa giusta. Non presenzia alla festicciola di Marina, ma quando torna a casa e trova Ludovica ad attenderlo nella sua camera da letto si tira indietro e presa la macchina corre da lei. Angela lo scorge in strada e non crede alle proprie orecchie. Riccardo si dichiara e lei prova a tenerlo a freno. Sì, una parte di lei vorrebbe lasciarlo parlare, ma l'altra le ripete che soffrirà, ma Riccardo non si può contenere e a quel punto, perché tacere? Anh'io sono innamorata di te e l'ho capito da mesi. Davvero? Sì, Riccardo! Pare proprio che l'unico a non averlo notato fossi tu.
E così scocca il bacio. Un dolcissimo, atteso e appassionato bacio che sigla la loro dichiarazione d'amore.
Ma se Riccardo vola in alto, Marta riceve una drammatica notizia. Non potrà mai diventare madre. Non di un figlio suo, avuto in grembo per nove mesi. Il dottore non le lascia speranza e lei soffre per se stessa, ma anche per Vittorio.
Ora c'è dolore, ma io so che tra alti e bassi, preparandoci alla prossima stagione, i coniugi Conti faranno la sceta giusta, adotteranno un bambino e regaleranno il loro mondo a un fortunato che ancora non sa la splendida opportunità che gli sarà riservata. Per ora non ci resta che assistere al loro dolore, sapendo che sarà la base per un nuovo anno di daily, con Marta gelosa di qualche signora he potrebbe dare un figlio a suo marito, Vittorio diviso tra il desiderio di comprensione e la fatica di tenerle testa, ma in fondo al tunnel io vedo la luce.
In tutto questo, Adelaide ha annunciato ai suoi familiari che presto convolerà a giuste nozze con Ravasi. L'annuncio tanto temuto è arrivato e l'accoglienza per la futura sposa è stata piuttosto fredda. Umberto le ha profetizzato il prossimo futuro infelice ed io ho pensato a Spinelli. Se proprio non doveva finire con Umberto, meglio lui! Era un soggetto affascinante, forse un po' pericoloso, ma con un suo spessore.
Io lo farei tornare redento e sinceramente interessato alla contessa... No, so che sposerà Umberto, l'unico uomo di cui è sempre stata innamorata. Ma poi? Come proseguirà la storia tra i due? Nel ruolo di complottatori li trovavo un po' pensanti. A me loro due piacciono quando fanno famiglia, quando si preoccupano di Marta e Riccardo.
A proposito di Riccardo, come immaginato, Ludovica ha trovato il ciondolo. Inizia la terza fase, quella che anticiperà il ritorno di Nicoletta. Sì, Nicoletta. Per la fine di questa stagione Nicoletta tornerà a Milano per dare speranza a chi la vuole ancora al fianco di Riccardo, per inquietare Angela e far capire a Riccardo che il primo amore forse non si scorda mai, ma non è quello giusto. Lo hanno detto anche Angnese e Salvatore oggi ed non sono proprio d'accordo con loro, ma per quanto riguarda Riccardo, se gli autori saranno coerenti, faranno in modo che questa volta il detto della meravigliosa Agnese sia valido, perché la vita va avanti e gli amori che ci sono sembrati grandi a volte si scoprono relegati a una fase della nostra vita e quando tornano non hanno più lo stesso sapore.
A lunedì!

Commenti

  1. Però Nicoletta non è solo il primo amore, è anche il grande amore di Riccardo e con lei Riccardo condivide una figlia, Marianna Vidal e poi meritano quella possibilità che mai hanno avuto. Sono stati talmente divisi e ostacolati: hanno commesso i loro errori ma li hanno pagati , Nicoletta probabilmente sta pagando i suoi off screen con quel matto che ha sposato.
    Se il primo amore diventa quello della vita, sicuramente è una fortuna, altrimenti segna chi l'ha vissuto.
    Per me il commendatore e la contessa sono convincenti in quasi tutti i modi del loro essere coppia, tranne nell'essere coppia romantica, li proprio non ci siamo.
    Capitolo Marta: Marta è un personaggio che mi ha sempre divisa in due , una parte di me l'ha sempre amata, un'altra l'ha spesso trovata ipocrita e un po' perbenista.
    Da una parte c'è la rampolla di buona famiglia aperta alla modernità e all'emancipazione, desiderosa di lavorare e di costruire qualcosa, dall'altra c'è il fatto che lo è sempre stata per se stessa e non per gli altri. Quella che invitava oggi Riccardo alla prudenza è la stessa che perse la verginità prima del matrimonio? E' un po' moralista ipocrita Marta in certe fasi a mio parere. Marta in qualche modo spesso abbraccia la modernità solo quando le fa comodo per se stessa. Spinelli era un personaggio di una fascino, di un carisma e di un tormento unico.
    Credo che prima o poi i Vittorta dovevano pur affrontare un dolore, un impedimento, qualcosa di profondo che mettesse alla prova il loro rapporto. Quello che è sempre mancato a questa coppia è quello e anche il fatto che sono noiosi. Certo è che i rampolli di Umberto non sono tanto fortunati quanto a figli.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve