Passa ai contenuti principali

Non intrometterti nelle mie vicende personali

Il Paradiso delle Signore, puntata 109



 Puntata di transizione quella di oggi.
Le Veneri si preparano al lancio della nuova collezione e si intrattengono oltre l'orario di lavoro per provare gli abiti e aiutare a sistemare i vestiti sugli scaffali. Il momento più carino ed esilarante è quando Irene svela il pezzo forte della collezione, il tanto scandaloso bikini.
Il caso vuole che proprio in quegli istanti Rocco si trovi a giungere con una pila di scatole e per poco non fa cadere tutto. Agnese che lo segue a ruota, gli copre gli occhi per difendere il suo pudore e le ragazze trattengono una risata.
Oggi un costume come quello fa tanto sorridere, ma all'epoca rappresentava davvero qualcosa di sfacciato ed è bello rivivere quel periodo attraverso gli occhi molto tolleranti delle nostre Veneri.
Clelia non è con loro. In realtà avrebbe voluto, anche per rifiutare l'invito a cena del costante Ennio, ma Vittorio si è intromesso e non le è più stato possibile tirarsi indietro. Così si reca al circolo, dove sono anche i Cattaneo. Si salutano, un breve scambio di battute e ognuno prende posto al proprio tavolo.
L'atmosfera non è la più allegra, ma Federico ci prova a tenere alto il morale, fino a quando non si avvicina al tavolo Umberto che cortese si interessa all'evento che stanno festeggiando. Luciano fa buon viso a cattivo gioco. Silvia è visibilmente in imbarazzo e la battura di Feredico, all'ignaro delle sue vere origini, fa un commento lusinghiero sul commendatore spingendo Luciano ad alzarsi e considerare conclusa la serata. Di questo passo sarà diffile trovare la serenità in casa Cattaneo. Spero solo che Luciano e Silvia siano così intelligenti da non coinvolgere Federico nella loro separazione.
Non se lo merita e ha già affrontato troppo, per ritrovarsi a dover portare sulle spalle il tradimento di sua madre.
Mentre li osservavo, pensavo a quanto sia cambiata la situazione negli ultimi mesi. Ricordate Silvia alle prese con il fidanzamento di Nicoletta con Riccardo? Ormai è un'altra persona e se potesse cancellerebbe dalla faccia della terra il commendatore.
Vedremo.
Enza Sampò ha difeso pubblicamente Gabriella, parlando molto bene di lei e del Paradiso. Quale migliore lancio per la nuova collezione?  L'entusiasmo della nostra stilista e di Vittorio e Marta era alle stelle.
Ludovica sembra determinata a chiudere ogni rapporto con i Guarnieri, ma non in modo bellicoso e la cosa, se le fa onore, mi preoccupa anche, perché temo che qualcosa accada. Sarà veramente incinta? Per il momento ha lasciato villa Guarnieri e dopo aver ringraziato Umberto e Adelaide, ha incontrato Ravasi per accordarsi sullo spostamento dei suoi capitali su un conto francese.
La reazione di Umberto e Adelaide alla notizia della fine del fidanzamento di Riccardo con la Brancia è stata quella che immaginavamo: la contessa ha provato a convincere Ludovica a restare e Umberto ha difeso il figlio, ricordando alla contessa che di matrimoni senza amore ne basta uno, il suo con Ravasi.
Riccardo a sua volta ha fronteggiato la zia e l'ha messa al suo posto: non intrometterti mai più nella mia vita privata, perché le cose non finiranno bene.
Bravo! Un'altro passo avanti, nel percorso di crescita di questo personaggio.
Quello che non mi piace e mi preoccupa, a parte la reazione troppo cauta di Ludovica, è l'insistenza di Marta con il fratello a non essere troppo frettoloso.
Con Nicoletta non lo è stato affatto. Forse si riferisce a Ludovica e su questo, devo ammettere, ha ragione. Non si è affatto comportato bene con la sua amica, ma è anche vero che la Brancia ha fatto di tutto per averlo e dunque...
Vittorio oggi rifletteva sui tanti problemi che la relazione tra Angela e Riccardo porterà... Di certo la contessa non approverà in famiglia un ex galeotto. Più debole la questione di Riccardo come datore di lavoro... In fondo, anche Nicoletta lavorava al Paradiso e le Veneri sono abituate a vederlo interessato a una di loro.
Non so. C'è qualcosa di strano che aleggia nell'aria e non mi fa rilassare, anche se i due innamorati sono davvero carini insieme. Riccardo, mi raccomando, dimostra davvero di essere cambiato e di sapere perfettamente quello che vuoi, perché io detesto i tentennamenti. E spero anche Angela! Che sia difficile è difficile, ma se tu scendi un po' e Angela sale ce la farete a trovare un vostro equilibrio che vi permetterà di restare insieme anche quando la fase iniziale evolverà in qualcosa di più serio. Al momento Angela sembra cauta, timorosa che si possa svegliare da un momento all'altro e scoprire che tutto quello che sta vivendo non è reale. Le è già successo ed ha sofferto, ma Riccardo non le lascia scampo e mi auguro che sia così fino alla fine, perché la nostra Barbieri non se lo merita.
A domani!

Commenti

  1. Si parla tanto del fatto che Riccardo si è comportato male con Ludovica, per carità in parte è anche vero. Ma mi chiedo una cosa: si può aspettare davvero di essere rispettata dagli altri una donna che non ha nemmeno rispetto per se stessa e per la sua stessa dignità? Se lei per prima non rispetta se stessa, come può pensare che lo facciano gli altri?
    Se c'è sempre stata una certezza della vita sentimentale di Riccardo (certezza urlata da lui per primo) è questa: lui non ha mai amato Ludovica quindi...
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...