Passa ai contenuti principali

Pensieri al tempo del Covid 19







#FieraDiEssereItaliana #IoRestoACasa

In questi tempi così difficili le festività sembrano passare in sordina. La paura ci attanaglia. Le immagini che ci bombardano ci riempiono di commozione (vedi i medici e gli infermieri in corsia), di dolore (i carri dell'esercito che portano fuori dalla Lombardia i corpi di cari che non hanno potuto avere neppure l'ultimo saluto) ma ce ne sono altre che ci riempiono di speranza che parlano di medicinali che sembrano fare effetto e di persone che guariscono. Certo sono ancora pochi, ma ci sono e se c'è una cosa di cui sono convinta è che dobbiamo ancorarci alla nostra casa come se fosse una solida roccia e dobbiamo tenerla abbracciata con forza, mentre il vento freddo e inquietante dell'epidemia ci sferza il viso e tenta di sradicarci dalle nostra fondamenta. Questa epidemia mi sembra come uno tsunami o un tornado che trascina tutto con sé. Non possiamo combatterlo con le solite armi, ma possiamo vincerlo. Le regole le conosciamo. Ce le dettano quotidianamente i sanitari e non solo. Dobbiamo rispettarle per il bene nostro e degli altri.
 
 
E' in momenti come questi che un popolo dimostra la propria forza e noi siamo una grande nazione. Lo abbiamo dimostrato anche in passato e lo dimostreremo anche in questo difficile momento. Lottiamo con le armi che abbiamo a disposizione e restiamo fermi nella tempesta. Alla scienza ilcompito di correre. Per noi questo è il momento della resistenza e se lo faremo con la testa ed il cuore, vedremo che lentamente i portoni delle nostre case torneranno ad aprirsi e la gente si riverserà in strada, rigenerata. L'amore pervaderà le nostre case e il sole attraverserà tutte le nostre stanze.
 
 

Sarà come dopo una grande guerra. Ci ritroveremo pieni di ferite e doloranti, ma la voglia e la gioia di vivere avrà la meglio e quello che sarà dopo dipenderà solo da noi.

L'ultima volta che ci è stato chiesto di ripartire lo abbiamo fatto alla grande. Ci siamo ripresi l'Italia e l'abbiamo portata al boom economico che hanno conosciuto i nostri avi. Il destino ci ha affidato un grande compito: combattere all'interno delle nostre case, armandoci fino ai denti, nell'attesa che i portoni si aprano e che una moltitudine di persone colorate e cariche di buoni propositi si riversino in strada, per riprendersi il futuro.
Anche noi, al pari dei nostri antenati, siamo in grado di risalire la china e lo dimostreremo.

Forza Italia! Grande Italia. Riprendiamoci il futuro, lottando nel presente, al fianco di chi rischia la vita per la nostra e quella dei nostri cari.

Fiera di essere italiana!

Marianna Vidal

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve