Passa ai contenuti principali

Si può avere paura di amare?

Il Paradiso delle Signore, puntata 108
 


Enza Sampò continua ad aggirarsi per il Paradiso e la caffetteria e dopo aver realizzato un'intervista con Vittorio, ha anche il tempo di salutare e rincuorare Gabriella preoccupata per l'articolo che è uscito sul giornale. Deve abituarsi a certe critiche e imparare a guardare oltre.
L'articolo al vetriolo sul Paradiso rischia di mandare a monte il paziente lavoro di cucitura di Umberto, perché il genero e i figli sono a capo di un'azienda che dà scandalo. Riccardo prova a tirarlo su di morale, assicurandogli il suo sostegno, ma la svolta avviene grazie ai dubbi della contessa su Ravasi che lo costringono a un gesto di studiata generosità: i voti tra favorevoli e contrari all'ingresso del commendatore nel Comitato sono pari e la decisione finale spetta al legale che stupisce tutti con un voto favorevole. Umberto è un po' incredulo, ma è contento dell'esito positivo.
Federico sempre più consapevole che qualcosa di grave è accaduto tra i suoi genitori, decide di forzare un po' la mano del padre e approfittando del compleanno della madre, le manda dei fiori e un biglietto da parte di Luciano. Silvia chiama suo marito per ringraziarlo e Luciano parla con il figlio che lo convince a cercare un modo per riconciliarsi con sua madre. Luciano tentenna ma infine lo asseconda. Ceneranno al circolo tutti e tre.
Di ritorno a casa Luciano parla con Siliva dicendole quanto anticipato anche a Clelia: il legame con sua moglie è indissolubile e il rancora che alimenta dentro di sé non fa altro che inasprire una situazione che non si può cambiare. Discorso di grande profondità e maturità che dispiace solo per l'indubbia sofferenza che porta con sé.
La risolutezza di Angela di tenere lontano Riccardo, convince il nostro Guarnieri a fare la scelta giusta: torna a casa e lascia Ludovica. Non ti amo, non ti ho mai amato e ho sbagliato a chiederti di venire a vivere in villa. Lo fai per lei, vero? Ludovica gli mostra il ciondolo di Angela. Lui nega, ma l'algida rampolla non ha dubbi: è per lei che mi lasci!
Ludovica, ti lascia perché non è mai stato innamorato di te ed è ancora in tempo per non rovinarsi e rovinarti la vita! Cogli la palla al balzo! Nuove avventure ti attendono! Ma sarà vero? Speriamo non si ostini a tramare con la contessa! Io ti vedo benissimo in una storia con qualcuno di estrazione sociale inferiore alla tua! Riccardo oggi si è liberato. Fallo anche tu! Vivi la tua vita, indipendentemente dagli altri! Non inventarti una gravidanza! Con quello che stiamo vivendo ci manca solo la lagna Paradiso!!! Vita! Movimento! Nuovi propositi!!!
Chiusa una porta, si apre un portone e così Riccardo si reca da Angela che cerca di non incontrarlo, ma poi gli apre la porta. L'ho lasciata! E' finita! Angela è incredula, ma il bacio che si scambiano è dolcissimo! Viva l'amore e la sua forza sanatrice!
A domani!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...

Il Paradiso delle Signore 9 - puntata 160

 In ufficio Marcello si confronta con Roberto. Non vorrebbe denunciare Tancredi, per non fare ancora più male ad Adelaide, Marta e Rosa. Landi lo appoggia. Guarderanno avanti. Tancredi racconta alla zia e a Umberto quanto ha fatto. Riconosce di essersi pentito. È disposto a farsi carico di tutte le colpe. Ormai ha perso tutto. Rosa lo disprezza. Adelaide lo informa che non sarà necessario: Il Paradiso non lo denuncerà. Esistono persone migliori di lui. Nell'armadietto di Delia c'è una rosa rossa. Su sollecito di Agata, la Venere racconta alle amiche del suo bacio a Botteri.  In Caffetteria Rosa e Odile parlano di Tancredi e di quello che ha fatto. Se la Camilli è addolorata, la Sant'Erasmo è furiosa per se stessa, la famiglia e il lavoro. La giornalista invece si questiona: è davvero brava o le ha fatto piacere crederlo? Non è più sicura di essere la persona di prima. I due delinquenti hanno sequestrato un poliziotto e, torturandolo, si fanno consegnare divisa e chiavi dell...