Passa ai contenuti principali

Volevo solo ricordarti quello che hai perduto

Il Paradiso delle Signore, puntata 115



 Il grande giorno è arrivato. Oggi Gabriella presenterà la collezione Paradiso, spalleggiata dal suo mentore, De Fois.
L'occasione è di quelle che si ricordano e lei è giustamente emozionata. A turbare il momento la fastidiosissima influenza che si trascina dietro dall'Italia.
Cosimo, molto carinamente, le procura un paio di occhiali da sole, per evitare che il pubblico in sala possa vedere i suoi occhi rossi e lacrimevoli. La nostra stilista li prova, ma decide di non indossarli, perché preferisce che le persone la guardino in viso.
Un messaggio interessante sulla sua personalità: io sono e resto quella che ero, una ragazza talentuosa, insicura e anche molto semplice, che non si è montata la testa. Cosimo apprezza, Salvatore meno, perché dopo aver provato a telefonare in mattinata, in una scenetta davvero divertente con Marcello, riesce finalmente a prendere la linea e a farsi passare la camera della sua fidanzata.
Gabriella in quel momento è impegnata e risponde Cosimo. Le urla di Salvatore si sentono in caffetteria, ma anche a Parigi. Gabriella si affretta a rispondere, ma è molto infastidita. Sì, è vero, Cosimo è nella sua stanza nella città più romantica del mondo, ma lavorano insieme. E' lì, perché non si sente bene e lui con la sua gelosia le sta rovinando la giornata. Non è successo niente. Lo dovrebbe sapere, visto che prima che lui si rendesse conto dei suoi sentimenti ha passato almeno un anno amandolo in silenzio, ma Salvatore non ascolta. Ha capito che Bergamini è interessato a lei e lascia che la gelosia abbia la meglio, aprendo una pista al nostro imprenditore che si ritrova così a guadagnare punti. La presentazione va benissimo. De Fois è orgoglioso di lei e Gabriella ha come la sensazione che in fondo il litigio mattutino con Salvatore possa passare anche in secondo piano. In fondo sta per prendere l'aereo e potrà parlargli da vicino. Non ha però fatto i conti con la febbre che sale e che rende avventato un rientro in Italia, quando potrebbe benissimo restarsene in albergo, attendendo che i medicinali facciano effetto.
Si incarica Vittorio di comunicare l'imprevisto a Salvatore, convincendolo a richiamare in albergo per informarsi sulla salute della sua fidanzata. Salvatore lo asseconda, ma Gabriella, in compagnia di Cosimo, gli chiede di non rispondere. Sa che è Salvatore, ma non se la sente di reggere un'altra discussione accesa. Così il trillo del telefono si spegne, con Bergamini che, in maniche di camicia, copre Gabriella e si congeda con un bacio sulla fronte.
Ancora dubbi? In un romanzo rosa, una scena così è perfetta ed è il preludio dell'amore romantico con lui perso senza speranza per lei e lei... E lei? Cosa farà lei?
A lungo andare ognuna di noi si stancherebbe di sopportare la gelosia di Salvatore, soprattutto se si fa di tutto per comportarsi bene. A un certo punto la gelosia ossessiva dell'altro ti induce o a tradire veramente o a mandarlo a quel paese. Gabriella, a mio parere, lo manderà a quel paese e non a torto, perché se ama lui ama anche il suo lavoro e le occasioni che le stanno capitando sono davvero importanti. 
Che andrà così ne sono quasi certa. C'è da capire come si avvicinerà a Cosimo, mentre Salvatore sarà consolato o forse messo sulla dritta via da Laura, la biondina con cui si è scontrato in strada.
Che il nuovo personaggio sia destinato a lui mi sembra abbastanza chiaro, visto che oggi è anche passato a salutarlo, dopo l'insperata assunzione al Paradiso.
Ebbene, sì. Clelia si era decisa a scartare tutte le candidate che si erano presentate, ma un colpo di fortuna e una serie di consigli giusti a una cliente, hanno salvato Laura in calcio d'angolo, consentendole di ottenere una settimana di prova.
Laura mi piace. E' una ragazza sveglia, pratica e carina nei modi. Chissà quale sarà la sua storia!
Dopo Adelaide, anche Umberto viene messo al corrente che Marta non potrà renderlo nonno.
La notizia lo dispiace, ma è soprattutto preoccupato per sua figlia a cui fa un discorso tenero e affettuoso, invitandola a considerare i lati positivi della sua vita, al fianco di un uomo che la ama davvero.
Grande tenerezza mi fa Marta che per tutta la vita ha pensato alla realizzazione professionale e quando l'ha ottenuta, al fianco del marito, in un contesto che ama, scopre che la vita può essere più crudele di quello che aveva immaginato. Giustamente si sente a disagio, perché in una società dove il ruolo principale della donna era quello di avere dei bambini, lei si sente mancante in qualcosa, ma io sono ottimista e credo che prima o poi arriverà anche la gioia di un figlio. E se non dovesse accadere, c'è sempre l'adozione. Vittorio e Marta si devono riprodurre per il bene dell'umanità! 
A parte questo, vogliamo parlare di un'altra scena da romanzo rosa? Umberto torna a casa, arrabbiato con Adelaide, che gli ha taciuto il problema di Marta, e dopo uno scambio di battute piuttosto acceso, lei gli fa notare che non ha nemmeno commentato il suo vestito. Un lungo abito da cerimonia che le carezza la figura e che la accompagnerà all'altare il giorno delle sue nozze. Inutile dire che le sta benissimo. Lo ha notato anche Umberto, a cui la contessa chiede di aiutarla con la cerniera. "Mi provochi?", le chiede il nostro commendatore? Sì, ti provoca e dalla sua espressione è chiaro che il fuoco non si è mai spento sotto la cenere. Nonostante tutto gli risponde: volevo solo ricordarti quello che hai perduto! L'orgoglio delle donne! Mai calpestarlo!
A lunedì!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...