Passa ai contenuti principali

I dolori del giovane Guarnieri

Il Paradiso delle Signore, puntata 133


 Luciano torna a Milano e prima di andare a casa passa per il Paradiso, dove rivede Clelia che ringrazia ancora una volta per il suo aiuto economico. La Calligaris è a disagio. Gli ricorda che non deve preoccuparsi, che il rientro economico non è una priorità, ma lui insiste e a lei non resta che fare buon viso a cattivo gioco.
In caffetteria ad accogliere il ragioniere ci sono anche Vittorio e Armando che si informano sullo stato di salute di Federico. Il nostro scrittore ha superato brillantemente l'operazione e ora deve impegnarsi nella riabilitazione.
Continua la commemorazione del 25 aprile, affidata questa volta ad Armando che parla con Marta e a Laura che racconta la tragedia di una sua giovane zia, uccisa, mentre andava in ospedale con un figlio in grembo.
Mi piace molto la scelta degli autori di mantere un filo rosso che riguarda la donne, il loro mondo e la loro emancipazione. Bello. Mi piace. Lo apprezzo molto. 
Umberto consiglia Marta di trovare un modo per riconciliarsi con suo marito e la nostra Guarnieri finalmente si ammorbidisce. L'occasione giusta gliela offre Armando che attraverso le sue conoscenze partigiane risale alla ragazzina a cui Vittorio dava lezioni di latino alla fine della Guerra. Un'occasione unica per invitarlo a cena e provare a riconciliarsi, senza ovviamente rivelargli la sorpresa.
E in effetti, il nostro imprenditore arrivando si aspetta di vedere sua moglie, ma... Al tavolo è seduta una bella signora che a differenza di lui lo riconosce subito.
Sono io... Gli rivelerà la donna. Sono la ragazzina a cui davi lezioni...
Incredulo, Vittorio scopre che la ragazzina, diventata ormai donna,  è diventa una maestra, si è sposata ed è madre. La sorpresa, graditissima, si conclude con un tanto sospirato abbraccio e bacio a sua moglie. Finalmente si sono riconciliati! Nelle sciagure sentimentali delle ultime settimane, almeno una certezza: Vittorio e Marta restano insieme.
Chi invece si prepara a dire addio per sempre ad Angela è Riccardo che si reca al Paradiso per metterla al corrente che presto sposerà Ludovica.
La notizia, naturalmente, non la rallegra, ma gli augura di trovare un modo per essere felice. Riccardo dubita che questo possa accadere, ma Cosimo cerca di convincerlo che Ludovica lo soprenderà, perché è chiaro che tra loro, se anche non c'è amore, c'è attrazione fisica. Il nostro Guarnieri non è convinto. Pensa, non a torto, di aver dovuto cedere a un ricatto e poiché l'unico paragone possibile è con Nicoletta, con cui ha una figlia, pensa che davvero non c'è storia... Una cosa sarebbe stata sposare la Cattaneo e un'altra sarà impalmare la Brancia. Ed è proprio la Brancia a chiarici la cosa, cercando il fidanzato per una piacevole serata, anche se si dichiara ancora arrabbiata con lui: Riccardo e Angela non sono mai stati a letto insieme. Ragazzi c'è ancora speranza. Bisogna solo augurarsi che il matrimonio con Ludovica non si celebri e che Riccardo si riavvicini in qualche modo ad Angela. Si sono riconosciuti attraverso un rapporto platonico, se si escludono pochi e intensi baci, ma con Nicoletta e Ludovica c'è stato ben altro e questo ben altro può confondere le acque... Se la leggiamo sotto questa ottica, è credibile che Nicoletta batta Ludovica mille a zero e come dargli torto? Ora, capisco che negli anni Sessanta il fidanzamento era come quello avuto con Angela, ma la competizione si vince lottando ad armi pari e l'amore tra Riccardo e Angela era solo all'inizio. 
Roberta prova a indagare con Luciano sul margine che le resta con Federico, ma non riesce a scoprire molto, tranne che il suo fidanzato è ancora arrabbiato con lei. Cosa che non le scende proprio giù, diversamente da Gabriella che invece pare abbia archiviato la storia con Salvatore, intrattenendosi piacevolmente con Cosimo, che non perde un colpo e prova a fare ogni giorno un passo avanti.
Ah proposito, avete sentito la voce di Rocco? Seguirà le velleità artistiche di Tina? In fondo Recalcati potrebbe piazzare anche lui sul mercato discografico... O si dedicherà ai musicarelli? In fondo il genere nasce negli anni Cinquanta e ha grande sviluppo negli anni Sessanta... Altro che magazziniere! Rocco diventerà un artista a tutto tondo!!!
Mancano oramai solo due puntate all'interruzione e molte cose resteranno in sospeso... Cosa faranno gli autori? Si riprenderà da dove avevano lasciato con un finale in sospeso, prima di avviare la quarta stagione o ci silureranno alle spalle, annunciandoci che le nozze tra Ludovica e Riccardo si sono già celebrate e Nicoletta torna in città? A quel punto, immagino che Angela si sia rassegnata o  avvilita dalla piega che ha preso la storia abbandonerà Milano? A me dispiacerebbe non vederla più.
A domani!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve