Passa ai contenuti principali

Il diritto di non essere perfetto

Il Paradiso delle Signore, puntata 131


 Roberta prepara Analisi 2 e come sempre è preoccupata. Gabriella prova a tranquillizzarla e tra una chiacchiera e l'altra le confessa che Cosimo le si è dichiarato. E tu? Ed io... Io non so cosa fare...
 Marta prova a riavvicinarsi a suo marito, ma Vittorio è ancora molto risentito.
Anche i litigi tra Marta e Vittorio sono pieni di pacatezza. C'è dolore nello sguardo del nostro Conti e alla richiesta di comprensione da parte di sua moglie, lui si appella al diritto di non essere perfetto. Non ce la fa a perdonarla. La discussione riprende al Paradiso e questa volta i toni salgono. Marta gli rinfaccia di pensare solo al lavoro e e lui si difende dicendo che ha a cuore anche la sorte dei suoi dipendenti. Sì, pensa a tutti, tranne a lei che non potrà mai diventare madre. Vittorio si zittisce e Marta prende una decisione: stasera dormirò a casa di mio padre.
E' il giorno di Umberto. Dopo le confidenze di Riccardo, ancora determinato a non sposare Ludovica, è la volta di Marta che gli racconta del suo litigio con suo marito, per poi spostare l'attenzione su un evento che sabato commemoreremo anche noi: il 25 aprile.
La festa della Liberazione è il filo rosso di questa puntata. Ognuno lascia un proprio pensiero, al ricordo di quel giorno che molti di loro hanno vissuto in prima persona ed è bello vedere come le esperienze personali diano vita a eventi che sono stati veramente vissuti dai nostri avi... A interrompere i ricordi a casa Guarnieri arriva Riccardo di pessimo umore che, dopo aver saputo da Cosimo che Ludovica è seriamente intenzionata ad abortire, vede la sua vita sempre più ingarbugliata. Umberto si allontana qualche istante e Marta ne approfitta per parlargli a cuore aperto, come solo una donna può fare. Gli consiglia di mettere da parte i sentimenti per Angela, per pensare a un bene più grande: il figlio che sta per nascere. Riccardo riflette sull'amore che ha per Margherita e capisce che sposare Ludovica è l'unica scelta possibile. Così raggiunge la Brancia e le chiede di sposarla. Ludovica all'inizio è diffidente, ma infine accetta.
Quanto durerà questo matrimonio? Se ci sarà il matrimonio...
Sull'argomento mi sono già espressa, ma mi chiedo, perché una donna come Ludovica debba umiliarsi così per avere un uomo che non la ama? Le sue ragioni restano misteriose. In ogni modo, contenta lei, contenti tutti. Riccardo ha chiarito anche oggi, a scanso di equivoci, che Nicoletta è l'amore della sua vita.
Mah! Comunque, hanno ragione i suoi familiari, non si può rinunciare a un figlio per un amore romantico o passionale. Priama o poi ci si pente. Meglio così, anche per Angela che oggi ha confidato a Marcello la fine della sua storia, ottenendo una battuta poco felice sulla facilità delle donne di concedersi ad amori sbagliati. Angela lo ha schiaffeggiato e Roberta gli ha spiegato che contrariamente a quello che può aver pensato è stata sua sorella a lasciare Riccardo, dimostrando di sapere perfettamente badare a se stessa. Il nostro Barbieri è rimasto sorpreso e favorevolmente colpito, ma quando è in compagnia di Roberta il suo sguardo cambia e i sentimenti che continua a provare per lei emergono.
Dite quello che volete, ma a me questi due insieme piacciono un sacco. Anche oggi, quando la nostra ligia Venere gli ha parlato dell’esame rifiutato, per un voto troppo basso, le differenze tra i due mi sono apparse risorse e non ostacoli. Io li adoro insieme, perché danno ritmo e musicalità alla loro storia.
Agnese odia cordialmente Cosimo e se Gabriella ha deciso di dare una possibilità all’imprenditore, dovrà rinunciare all’amicizia con la signora Amato, perché dubito che digerirà questo avvicinamento. Oggi, quando ha acceso la radio a tutto volume, per infastidire i nuovi innamorati, è stato un momento tragicomico. È vero, non è corretto comportarsi così, ma sfido chiunque a non provare antipatia per l’uomo che ha rovinato quello che ai suoi occhi era il fidanzamento perfetto. Agnese se ne farà una ragione, ma ci vorrà tempo. Forse molto tempo e la preoccupazione di Vittorio, di non avere problemi sentimentali sul lavoro, acquista un senso pieno in queste circostanze.
A domani, con i preparativi delle nozze dell’anno!
Dopo quello della contessa, un’altra unione destinata all’infelicità o chissà…

Commenti

  1. Agnese secondo me ha fatto una pessima figura da cafona, da ignorante, da cavernicola, da superficiale, da una che tra l'altro non può nemmeno giudicare chi o cosa abbia fatto fallire tutto tra Gabriella e Salvatore.
    La verità - come ho detto spesso - è che i Salvariella mai hanno avuto senso perché sono una coppia non coppia. Gabriella ha passato 180 puntate ad andare dietro a Salvatore e più che di lui era innamorata dell'idea dell'amore idealizzato che ha ognuna di noi donne alla prima storia d'amore e aveva un vocabolario in cui l'unica parola era Salvatore, ma per carità...
    Poi è partita per Parigi e ha realizzato i suoi sogni, si è evoluta, è cresciuta, ha conosciuto il mondo, ha capito che può realizzare i sogni. Questo si chiama character development. Cosimo è entrato nella sua vita perché è stato la conseguenza di tutto questo e non la causa, i problemi con Salvatore ci sarebbero stati comunque perché lui vola basso (e non è una critica ognuno è libero di fare ciò che vuole senza dover fare debiti per aprire bar per sentirsi all'altezza della fidanzata stilista) mentre Gabriella vola alto e vuole tutto.
    La sua è una scelta molto più grossa dell'indecisione tra due uomini: è una scelta su quale tipo di donna vuole essere. E lei ha già scelto: vuole essere stilista, moglie, mamma. Mi dispiace per Salvatore, ma lei vuole fare tutto e lui invece vuole ben altro che una donna in carriera e che può far tutto.
    Devo dire che Ludovica in un certo senso mi fa pena, perché credo che le persone come lei che sono ossessionate sentimentalmente da una persona non ne siano consapevoli e non capiscano che amare veramente (e sentirsi appagati e completi) vuol dire anche ricevere.
    Ludovica non capisce che sarebbe davvero felice con un uomo che lei ama ma che soprattutto la ricambia e Riccardo non potrà mai farlo perché ama solo Nicoletta.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...