Passa ai contenuti principali

Il mio amore più grande

Il Paradiso delle Signore, puntata 130



 Riccardo esasperato rivela a Cosimo: ho già rinunciato al mio amore più grande! Chi è l'amore più grande? Marghertita o Nicoletta? Se è Nicoletta, mia cara Angela dattela a gambe, perché Riccardo non ti merita e tu potrai trovare di meglio, qualcuno per cui tu sia davvero l'amore più grande! Le cose tiepide non mi piacciono. Lascialo andare. Ora soffrirai, ma poi incontrerai qualcuno che sarà davvero il tuo amore più grande.
Se è così che se lo prenda Ludovica che avrà quello che vuole: il cognome e la presenza fisica di Riccardo al suo fianco, così quando torna Nicoletta porterà le corna con classe! Nella vita bisogna avere il coraggio di stare da soli se non si è convinti dell'altra persona. Nei prodotti televisivi poi, ancora di più... Se c'è anche solo il dubbio che Nicoletta e Angela per Riccardo non siano sullo stesso piano la narrazione romantica viene meno e non ha più motivo di esistere. Scaduto tutto il racconto e la ricerca di veridicità. Per farvi capire, se tornasse Teresa, Vittorio andrebbe nel pallone, ma nessuno saprebbe già a priori chi avrebbe la meglio nel cuore di Conti se il primo e grande amore o il secondo e grande amore. Marta è importantissima per Vittorio, ma se arrivasse Teresa? Qui la partita si è chiusa oggi e quindi questo mi fa pensare che gli autori ci abbiano voluto dare un messaggio: Riccardo amerà per sempre Nicoletta, anche se non l'avrà, altrimenti la storia finisce, ma sposerà Ludovica e proseguirà in questa direzione, perché il suo personaggio è sfigato, esattamente come quello di Angela. Dunque, la felicità per Riccardo, se ci sarà, potrà solo essere temporanea tra le braccia di Nicoletta, quando tornerà. In questi prodotti seriali, poi, non è escluso che Riccardo scioglierà il matrimonio e Nicoletta restrerà vedova, ma andiamo verso il ridicolo e a me queste storie non piacciono. Per questo ho abbandonato tutte le serie che ho cominciato a seguire, perché le cose tirate e la mancanza di coerenza mi annoiano. Altro che telenovelas! I prodotti sudamericani tanto bistrattati sanno fare di meglio e anzi vi invito a seguirli con competenza e senza pregiudizi, perché ci sono prodotti che sono arrivati agli Emmy e sono dei piccoli gioielli. Non ultimi i prodotti brasiliani che hanno un'unica pecca, a mio parere, sono troppo lunghi. Per il resto, inseriscono colpi di scena a go go, ma sono coerenti.
Tornando ad Angela, fortunatamente sembra ascoltarmi, perché all'ennesimo tentativo di Riccardo di parlarle lo affronta di petto e lo lascia. Guarnieri è incredulo, prova a insistere, ma lei è netta e a lui non resta a che prendere atto della decisione del suo angelo biondo.
Mi dispiace, ma non mi è piaciuto. Nessuna donna vuole essere un ripiego e lui la considerà sempre così. Dunque, perché lei dovrebbe mettere a tacere la coscienza, se lui la considera solo il meno peggio? E' un atto egoistico il suo. Se non posso avere Nicoletta, voglio almeno Angela. E no, mio caro. Se ci tieni a Nicoletta, lotta per lei o resta da solo, senza rovinare la reputazione e la vita di altre persone. Ha ragione Ludovica: se vuoi bene ad Angela, lasciala libera di trovare l'amore della sua vita. Lei ha pensato di averlo provato. Lei ha superato la storia passata ed era pronta a far salire te sul piedistallo, ma visto che tu su quel piedistallo ci vuoi restare da solo, in attesa di Nicoletta, abbi il coraggio di fare un vero gesto di amore: lasciala andare! Non merita di sacrificarsi per te. A questo punto, meglio Ludovica. Lei ti vuole a ogni costo, anche se sei innamorato di Nicoletta. A lei non importa. Lei ti vuole comunque e che sia incinta o non lo sia, ha messo in conto già tutto... 
Per quanto riguarda la coppia Nicoletta e Riccardo ho già spiegato le motivazioni per cui la loro storia dovrebbe finire, indipendentemente dai nostalgici, ma se dovesse continuare, spero lo facciano con un personaggio femminile più maturo che ha imparato dagli errori del passato e che porti avanti una storia che ha un senso, altrimenti sarà un'altra delle storie del Paradiso che seguirò solo distrattamente, perché non mi appassiona e non mi piace. Anzi, mi irrita proprio!  Per me il rapporto di Nicoletta e Riccardo si è incrinato, quando lei è scappata dall'altare, senza poi seguire il suo destino da donna evoluta e indipendente... Da quel momento la storia ha cominciato a fare acqua da tutte le parti e il matrimonio con Cesare è stato il coronamento di qualcosa che non stava più in piedi da tempo. Il resto è il nulla. Non voglio più dilungarmi su questa cosa, perché pone in evidenza solo i difetti di un prodotto che nel complesso amo, dunque, chiudo qui, perché detesto le polemiche e non sopporto il cieco sostegno dei fan. Se una cosa non funziona sulla carta non funziona. Il gusto non conta. Ci vuole coerenza nella narrazione e nella storia di Riccardo e Nicoletta la coerenza non c'è. Se vi piace e gli autori vi accontentano, buona visione, ma per quanto mi riguarda, per riconquistare la mia stima, su questa storia, dovranno impegnarsi parecchio.
Agnese e Armando continuano ad essere tenerissimi. Cosa dire dell'idea di Agnese di far celebrare una messa in ricordo della moglie di Armando? Gesto bellissimo che il nostro comunista apprezza, anche se non vi prende parte.
Scopriamo così che anche sua moglie era un'attivista come lui e che lo ha sostenuto sempre, fino alla morte.
Quando la sveglia nella cucina della casa di Armando e Marcello ha suonato, il mio sguardo si è velato. Chi ha perso qualcuno di importate sa cosa significa fermarsi in quell'istante eterno in cui la persona che amavamo è volata via.
Delicatezza, sensibilità e rispetto per il dolore di Armando e per la capacità di Agnese di stare accanto al suo amico con gesti piccoli, semplici, ma significativi.
Cosimo conquista ancora punti e spero che nella prossima stagione abbia uno spazio tutto suo con una storia interessante. Ha un passato freddo e doloroso che emerge a tratti, un cuore che si rivela con Gabriella e sua madre, e un rispetto per l'amicizia (vedi come si comporta con Riccardo e Ludovica) che lascia sperare in qualcosa di buono. Non so, però, se finirà con Gabriella. Ho qualche dubbio, ma chissà...
Roberta avvista il pericolo e decide di parlare con Salvatore, per capire se ci sono margini di riconciliazione con la sua amica, ma il nostro Amato si accorge di non riuscire ancora a perdonare Gabriella. Le parole che prima gli uscivano fluide, ora si arrestano nella mente, senza riuscire a fluire sulla carta.  La lascerà andare? Io penso di sì. Almeno per il momento.
Marcello guadagna sempre più punti. Ha ben chiari i suoi sentimenti per Roberta, ha una sincera stima per Federico e ama immensamente sua sorella. Ha momenti di fuorore anche lui, ma la perfezione non esiste e dunque è giusto mostrarci anche i suoi punti deboli. Personalmente spero che la sua storia con Roberta abbia un seguito, perché con la nostra razionale e ligia Roberta ci sta proprio bene. Speriamo che nella prossima stagione ci sia un'evoluzione in questo senso... Mancano oramai solo cinque puntate all'interruzione e dunque penso che forse riusciranno a farci vedere il ritorno di Federico e la sua reazione, quando rivedrà Roberta. Più di questo non sapremo, ma io spero che Federico trovi il coraggio di lasciare Roberta, perché anche lui merita una storia viva, piena di entusiasmo, che ci coinvolga e ci faccia palpitare e tutto questo con Roberta non c'è.
Marta, come previsto, si è sentita male. E' svenuta nel Paradiso, sotto gli occhi di Gabriella e di Vittorio. Tornata a casa, il medico di famiglia l'ha visitata e lei ha confessato di aver assunto dei medicinali non prescritti.
Il dottore la rimprovera bonariamente, facendole notare che queste scelte scellerate possono avere anche conseguenze gravi, ma poi le dice di non preoccuparsi e che con molta acqua e un po' di riposo, smettendo di assumere il medicinale, andrà tutto bene.
La reazione di Vittorio è quella che ci aspettavamo. Si arrabbia e le confessa che da quando hanno pensato di avere un figlio il loro rapporto si è incrinato e rischia di rovinarsi definitivamente.
Marta gli ha chiesto scusa. Gli ha detto che lo ha fatto in buona fede, ma la verità è che gli ha mentito, sperando di riuscire a ottenere quello che prima non riteneva una priorità(avere un figlio) e che ora, invece, diventa un ostacolo alla felicità, perché un giorno il desiderio legittimo di Vittorio di diventare padre potrebbe allontanarlo da lei.
Di diverso parere Vittorio che pensa invece che l'ossessione per avere un figlio già la stia allontanando da lui.
E come dare torto a uno dei due? Il rischio c'è, ma se l'amore è forte e profondo vince su tutto.
A lunedì!

Commenti

  1. Sa, Marianna Vidal, quando ho rivisto queste puntate, dopo la conclusione della storia tra Marta e Vittorio del terzo daily, mi sono accorta che la fine della coppia c'è stata proprio in queste puntate.
    Il non poter avere figli ha distrutto di fatto la coppia, senza che fosse colpa di nessuno dei due. Purtroppo non sempre il dolore, la disperazione uniscono, spesso dividono.
    Marta, così giovane, si è ritrovata ad affrontare un dolore e una disperazione enorme, senza riuscire davvero a condividerla con nessuno e senza che nessuno probabilmente potesse realmente starle vicino con efficacia...E non parlo solo del marito, ma anche di quelli che le volevano bene...E poi la piccola Anna è stata un'ulteriore illusione per lei perché lei e Vittorio non avrebbero mai potuto tenerla....
    E il terzo daily ci ha fatto capire che a New York è stato Dante, un estraneo, l'unico che è riuscito a penetrare in tutto questo dolore, a sostenerla di fatto senza che crollasse...
    Poi secondo me il minimo comune denominatore dei due da quel momento in poi è stata la distanza, a lungo fisica, emotiva soprattutto...
    Alla luce di tutto questo si capisce come sia finita per colpa di nessuno dei due...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve