Passa ai contenuti principali

L'ultimo abbraccio

Il Paradiso delle Signore, puntata 134



 Amici del Paradiso delle Signore,
penultima puntata prima dell'arresto forzato, ma con il botto.
Come ampiamente intuito, Ludovica non è incinta e ha corrotto il medico per riuscire a ottenere Riccardo nell'unico modo che le era rimasto: il ricatto.
Ora, se Riccardo fosse furbo, riuscirebbe a scoprirla prima delle nozze, mandando a monte i suoi piani. Lo farà? O Ludovica si candida ad essere la cattiva della quarta stagione? Anche se a dire il vero trovo assurdo che una donna arrivi a questo punto pur di avere un uomo che non la amerà mai, riempiendola di corna.
Con Angela non c'è stato nulla, perché lui la rispetta e le vuole bene. Anzi, la ama, come le ha sussurrato nel loro ultimo abbraccio, mentre Ludovica cosa otterrà mai da lui? Briciole. Sempre che Riccardo non la scopra, ottenendo l'annullamento del matrimonio. La conclusione perfetta per me sarebbe la gravidanza di Marta e la sterilità di Ludovica. In questo modo si farebbe giustizia.
Confidiamo in qualcuno che voglia davvero bene a Riccardo e faccia le ricerche al posto suo. Marta? Mi sembra l'unica che ha l'intuito e il distacco necessario per capire che qualcosa non torna. Gli altri sono tutti troppo felici di questa unione che renderà infelice Riccardo. Certo che i Guarnieri tanto svegli si sono messi due serpi in seno: Ravasi e Ludovica. Ne usciranno vivi questa volta? 
Ho trovato bellissima lo scalare progressivo degli eventi che hanno coinvolto oggi Angela. Si sveglia ancora con la febbre e riceve una meravigliosa dichiarazione d'amore da parte di Marcello che prova a convincerla a non lasciare Milano, per non rinunciare alla sua presenza e a quella delle amiche. Riccardo prova a starle lontano, ma non ci riesce e scoperto da Roberta che Angela non si è recata al lavoro, perché non sta bene, si reca da lei per parlargli. E' sinceramente dispiaciuto per come sono andate le cose e si sente in colpa per il dolore inflittole. Proprio a lei che fin dall'inizio ha provato a non lasciarsi andare all'illusione, ma è lei che lo libera da ogni senso di colpa, ponendo in evidenza tutte le cose importanti che lui ha fatto per lei: mi hai fatto incontrare mio figlio, mi hai salvato la vita e mi hai fatta innamorare di nuovo, regalandomi la consapevolezza che sarai il grande amore della mia vita. Un'ultima, struggente chiarazione d'amore che si conclude con un abbraccio che vale più di un bacio.
Peccato che questa rassegnazione impedisce a Riccardo di combattere davvero per la donna della sua vita, perché dite quello che volete, ma al momento è l'unica che ha dimostrato di amare sinceramente Riccardo e di desiderare la sua felicità al di sopra della sua, anche se questo significa lasciarlo andare. Se non è amore questo, cos'è? Capisco, però, che non è da tutti e dunque è visto con diffidenza.
Speriamo solo che Riccardo non la metta nei guai, cercando di farle il regalo più grande della sua vita... Non mi sbilancio, perché potrei sbagliarmi. Vedremo domani cosa accadrà e poi dovremo attendere il ritorno sul set... Mi auguro di cuore che il personaggio di Angela non esca di scena in modo definitivo, perché ha ancora tanto da dare e ci sono persone come me che la amano per quello che è e per quello che rappresenta, con o senza Riccardo.
Detto questo, che bello rivedere l'armonia in casa Conti! Loro sono l'immagine idilliaca di quello che dovrebbe essere l'amore coniugale. A coronare la loro felicità arriverà un bambino? Sia loro o sia adottato, fortunato colui che entrerà nella loro famiglia.
Grande Federico. Ha mosso un piede, per la gioia commovente di Luciano e di Roberta, ma ha chiarito con il padre che non se la sente di parlare con la sua fidanzata, perché non vuole che lei resti al suo fianco solo per compassione. Bravo. Porta fino in fondo il tuo proposito, perché Roberta è molto più assennata di Gabriella, ma non è innamorata di te. Non lo ammetterà mai, ma è così e tu lo hai capito. Meglio dividere ora le vostre strade per non perdere qualcosa di più travolgente in futuro o peggio ancora per scoprirlo dopo che vi sarete sposati. Bastano già Clelia e Luciano che oggi hanno finto di essere una famigliola felice con il piccolo Carletto che, giustamente, senza un papà, sogna di avere Luciano come genitore. Sveglio il bambino! Se c'è un lato che adoro di Luciano è questo suo essere un padre amorevole e assoluto.
Clelia sacrifica molto nel suo rapporto con Luciano, ma è anche vero che dopo la fregatura del primo matrimonio fatica a credere che possano esserci persone all'altezza di Cattaneo, ancora libera, che vale la pena frequentare e di cui innamorarsi. Per lei io spero sempre qualcosa di meglio di un amore a metà e sulla vedovanza di Luciano non ci spero, perché in queste due stagioni ho imparato ad amare, nonostante i lati negativi, Silvia, che mi sembra una donna che meriti più di una morte provvidenziale per soddisfare le esigenze dei due innamorati.
Diamo una bella storia d'amore anche a Silvia e così pareggiamo i conti?
Per il resto, tante sono le situazioni che restano in sospeso e putroppo la puntata di domani non riuscirà a chiuderle, ma io comincio a salutare tutti i personaggi, sperando che la prossima stagione ci porti un po' più di coerenza e un po' più di amore tra le coppie non ancora sposate, per alimentare il sogno di chi vuole illudersi che il grande amore esista ed è unico. Continuate invece con tanti nuovi riferimenti all'epoca in cui è ambientato il daily, perché sono delizioni e fanno atmosfera. Se poi vogliono fare un regalo graditissimo a me e a tutte quelle che la vedono come me, fate tornare Teresa, Tina e Recalcati, anche solo per poche puntate. Ah, ovviamente, fate uscire di scena una volta per tutte il signor Amato e fate fare il grande passo ad Agnese e Armando, perché insieme sono perfetti! Che ne dite poi di dare una storia a Irene? La voglio vedere innamorata! Per non parlare di Marcello!!!
A lunedì!

Commenti

  1. Marianna Vidal, è quella la cosa bella del rapporto tra Riccardo e Angela: Angela non è il grande amore di Riccardo, mi pare ovvio, visto che è Nicoletta il grande amore, però Angela e Riccardo si sono voluti bene, si sono stati vicino vicendevolmente e Angela giustamente gli dice che le ha dato tantissimo e lei non lo dimenticherà. Si sono fatti del bene a vicenda e nessuno può portare rancore all'altro per questo motivo.
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve