Passa ai contenuti principali

Neanche una valanga di pietre mi farebbe dimenticare Gabriella

Il Paradiso delle Signore, puntata 132


 Ludovica fa l'offesa. Dopo aver pensato di abortire, liberandosi del bambino, confida a Umberto di essere molto arrabbiata con suo figlio, non per aver avuto una relazione con Angela, ma per averle proposto di lasciare che lui crescesse la loro creatura con la cameriera! Ma fammi il piacere! Se ci teneva davvero al bambino, non prendeva neppure in considerazione l'idea di sbarazzarsi del futuro nascituro, soprattutto sapendo che era del suo grande amore.
Angela ringrazia Vittorio per averla aiutata, nei giorni scorsi, allontanando Riccardo. Un mesto Conti le assicura di non aver fatto nulla di speciale e di ammirarla per il modo in cui si è fatta da parte. No, per favore! Non lasciateci Marta e Vittorio in questo clima da funerale. Già tutto il resto è in fase depressione, ora ci si mettono pure loro? Fate la pace! Marta ha mentito e ha sbagliato, ma poiché la perfezione non esiste, non è meglio sorvolare e andare avanti?
A fare la pace ci provano anche Salvatore e Gabriella, grazie all'intercessione delle Veneri, ma senza esito. Dopo poche battute i vecchi problemi riemergono, mandando all'aria i buoni propositi.
Chi persegue il suo obiettivo senza battere ciglio è Ludovica che invitata a cena dai Guarnieri, accetta di tornare a vivere lì, convincendo Riccardo a organizzare le nozze per il mese successivo. Vogliamo qualcosa di intimo, osserva Riccardo, ma la Brancia ha le idee molto chiare in proposito: le nozze si faranno a breve, ma nel Duomo di Milano, con tutta la gente che conta, come si conviene a due famiglie come le nostre. Marta è turbata, ma la ragazza è coerente con se stessa. Sposa Riccardo per quello che rappresenta, non certo per quello che è... Volete la donna all'altezza della società? Eccola! Lei sì che si troverà un amante, dopo aver sposato Riccardo. Magari anche di estrazione sociale bassa, perché come ha consigliato Umberto a Riccardo, se l'altra parte ci tiene a te si sacrificherà per il tuo bene.
Spero proprio che Riccardo non impazzisca completamente, proponendo ad Angela di diventare la sua amante, perché in tal caso mi aspetto che gli sferri un bel calcio negli stinchi. Anche se la lontananza da Angela sta sortendo i suoi primi effetti... Riuscirà a rivalutare i suoi sentimenti per Angela, capendo quanto effettivamente vale? Uno spiraglio di speranza c'è ancora, affinché il matrimonio non avvenga... La Brancia vuole il Duomo, ma per girare la scena dovrebbero volare a Milano e dunque qualcosa mi dice che le nozze non si svolgeranno in quel posto o non si svolgeranno mai... Chissà! Arriverà prima Nicoletta o la notizia che la creatura non nascerà mai?
Roberta riceve una visita inaspettata al Paradiso. La professoressa di Analisi 2 si reca da lei, per parlarle in privato e chiederle come mai non è riuscita a conseguire i suoi soliti voti.
Dopo la sorpresa iniziale la nostra Venere si mostra mortificata e le spiega che sta vivendo un momento particolare, con Federico e il lavoro. Non permettere alle emozioni di avere la meglio sui tuoi obiettivi, le consiglia la sua docente, per poi rivelarle il vero motivo della sua visita: voglio che tu ritenti l'esame la settimana prossima. Proprio mentre sta chiacchierando con lei, Armando sale dal magazzino al negozio e saluta con calore la professoressa dal volto dolce e i modi gentili. Scopriamo così che  è in realtà una sua vecchia conoscenza. Sono stati entrambi dei partigiani e lei ha avuto un ruolo molto attivo nella Resistenza.
Bello questo squarcio sulla vita del nostro magazziniere e bello anche questo nuovo personaggio che chissà se tornerà anche nelle prossime puntate! Un mentore importante per Roberta, ma anche un buon spunto per ingelosire Agnese!
Armando contribuisce al cartellone a cui sta lavorando Marta per la commemorazione del 25 aprile con una foto di sua moglie. E' l'occasione per parlare ancora una volta dei momenti difficili di quel periodo e per far riflettere anche sulla voglia dei giovani di rimuovere il passato doloroso, attraverso la battuta di Irene che invita a parlare di cose gioiose, in contrapposizione a chi le ha vissute e conosce il peso e l'importanza di certe azioni. Bel momento! Complimenti! E anche ben inserito.
A domani!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve