Passa ai contenuti principali

Il nemico scozzese di Nicole Locke

Archivio a cura di Marianna Vidal


Il nemico scozzese    
di Nicole Locke,  2016,  Harpercollins Italia
romanzi rosa storici
collana: I Grandi Romanzi Storici, 1034

Trama:
Scozia, 1296 - Dopo avere assistito impotente all’uccisione del fratello e al furto del pugnale che questi stava cercando di vendere, l’impulsiva Mairead Buchanan si lancia senza paura all’inseguimento del responsabile, ma si imbatte invece, per un imbarazzante quanto piccante malinteso, nell’affascinante Caird Colquhoun, fratello minore del laird di un clan da sempre nemico del suo. Per quanto impavida, Mairead è tuttavia impreparata all’avventura nella quale si trova coinvolta quando il guerriero scopre che il pugnale rubato è un’arma leggendaria, preziosa per il futuro della Scozia e che di certo non dovrebbe essere nelle mani dei Buchanan. Costretta a partire con Caird alla ricerca della verità, Mairead dovrà affrontare un viaggio pieno di tensioni, pericoli e insidie, per la sua vita, ma soprattutto per il suo cuore. 
Recensione: Il nemico scozzese è il secondo volume della serie Lovers and legends di Nicole Locke, ma è fruibile anche singolarmente.
Chi ha avuto il piacere di leggere il primo romanzo della serie, che è La promessa del cavaliere, potrà apprezzare i riferimenti a Gaira e al suo misterioso marito, rubando qualche altro particolare alla storia d'amore che ha legato il cuore di Gaira all'ultimo uomo di avrebbe dovuto innamorarsi, un mistrerioso e pericolosissimo cavaliere. Se siete curiose, recuperatelo, perché ve ne innamorerete.
Ma anche Caird Colquhoun ha il suo fascino. Tra i fratelli di Gaira è quello più riflessivo. Bello come un dio greco, ha un fisico imponente, fatto di muscoli e una mente allenata al pensiero, che accompagna il suo forte braccio. Non c'è nemico che non possa battere ed è così abituato a farlo, che non si separa mai dalla sua spada.
Ma quella è una notte diversa. Viaggia con suo fratello e i suoi cugini, per partecipare ai festeggiamenti in onore di sua sorella. Il clima è festoso e Caird si è lasciato andare, eccedendo con la birra. Oramai brillo si è rifugiato nella camera della locanda, dove alloggiano per la notte. Sa che suo fratello si accompagna con due donzelle di facili costumi e così non si sorprende eccessivamente quando scopre che nella sua stanza è entrata una ragazza.
A dire il vero, la prima reazione è violenta e per poco non la trafigge con il suo pugnale. Una reazione istintiva, di cui si pente, non appena scopre che l'intrusa non è altro che una bellissima donna. In fondo, l'idea di divertirsi tra le morbide curve di un'avvenente fanciulla, non è affatto male. Solo che Mairead Buchanan non è una delle ragazze della locanda. E allora perché si è intrufoltata nella sua camera, se non per giacere con lui? Almeno che non stia provando a derubarlo.
In effetti, Mairead è entrata con lo scopo di appropriarsi di un oggetto, che le appartiene, solo che non è lui l'uomo che ha visto fuggire con il prezioso pugnale.
Che fare ora? Di certo non lo può assecondare, anche se l'equivoco l'ha spinta tra due braccia forti e coinvolgenti, che sembrano privarla di ogni inibizione. Gli eventi, però, precipitano: le donnine che si intrattengono con il fratello di Caird non la riconoscono e l'uomo che lei inseguiva appare, cercando di darsi alla fuga appena la vede.
L'intervento dei fratelli Colquhoun impediscono al ladro di portarsi la refurtiva, ma nonostante Mairead assicuri che quel pugnale con incastonati dei rubini sia suo, Caird non le crede e decide di trascinarsela dietro fino a quando non avrà scoperto la verità sul suo conto. Anche perché quell'oggetto non ha solo un notevole valore economico, ma è un'arma leggendaria per la Scozia e non può essere della piccola e avvenente Buchanan.
Senza contare che i Buchanan sono noti per raccontare menzogne e rubare e quell'oggeto affida a chi lo detiene un enorme potere, esponendolo anche ad un grande pericolo. Caird non ha dubbi deve scoprire la verità e per farlo lei gli sarà di aiuto.
Il problema è tenere a bada la forte attrazione fisica che esiste tra loro e che rischia di ofuscargli la mente, impedendogli di ragionare come suo solito.
Inizia così un'avventurosa ricerca della verità, che permetterà a due nemici storici, i Colquhoun e i Buchanan di conoscersi e salvarsi la vita a vicenda, scoprendo che quella che sembrava solo un'attrazione fisica è in realtà una relazione destinata a durare.
Ambientato nella Scozia del 1296 è un romanzo che mescola sensualità ed avventura, permettendo a due anime apparentemente dissimili di sanare le reciproche ferite, imparando a fidarsi l'uno dell'altro, in un percorso fisico ed interiore, che li porterà a superare i pregiudizi, fino alla resa finale. Che dirvi di più? Sono curiosa di leggere il terzo ed il quarto volume per scoprire come si completa il quadro della famiglia Colquhoun, con in testa il laird.
Nel frattempo vi auguro una piacevole lettura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve