Passa ai contenuti principali

Garibaldi, l'eroe dei due mondi

 La casa delle sette donne è uno sceneggiato televisivo, in formato telenovela breve, brasiliano, prodotto dalla rede Globo nel 2003 e ispirato al romanzo omonimo di Leticia Wierzchowski che è anche tra gli sceneggiatori.

 

In Italia è stato trasmesso nel 2004, su Rete 4, con il titolo di Garibaldi, l'eroe dei due mondi.

 


Questa la trama:

Nel 1834, durante la Guerra dei Farrapos, il comandante Bento Gonçalves da Silva, partito in battaglia, lascia a casa le donne della sua famiglia: la moglie Caetana, le sorelle Ana Joaquina e Maria, le nipoti Manuela, Mariana e Rosaria, e la figlia Benedetta. Caetana, donna forte e innamoratissima del marito, suscita l'invidia di Maria, fredda e prepotente, sposata solo per volere del padre e che nasconde un segreto riguardo al suo passato. Invece Manuela, dopo l'arrivo di Giuseppe Garibaldi, se ne innamora e lotta contro la sua famiglia per potergli restare accanto, ma dovrà rassegnarsi a perdere l'amore dell'italiano quando quest'ultimo conoscerà la giovanissima Anita. Rosaria si innamora del capitano della schiera imperiale, opposta a quella di Bento, che l'ha salvata dalle violenze di un soldato caramuru. Il giovane capitano Esteban però viene ucciso in battaglia dal promesso sposo di Rosario, Corte Real, e da quel momento la ragazza, non credendo alla terribile notizia e accecata dal dolore, vive una storia immaginaria con lui e viene così rinchiusa in convento dalla madre.


Benedetta conosce il guerrigliero Inacio vicino al fiume; tra i due è subito amore, ma il giovane le nasconde di essere sposato. Quando la ragazza scopre che Teresa, la sua vicina di casa malata, è proprio la moglie di Inacio, si sente in colpa e tenterà di dimenticarlo, ma l'amore crescerà sempre di più e sarà proprio Teresa, in punto di morte, a chiedere alla ragazza di sposare suo marito e di renderlo felice. Mariana, la più giovane delle donne, sogna di sposarsi con Netto, soldato al servizio dello zio, ma il destino avrà in serbo per lei un altro amore facendole conoscere Joao Gutierrez, stalliere della estancia, chiamato per difendere le donne dagli attacchi dei nemici. A opporsi a questo legame sarà sua madre Maria, che vorrebbe rinchiuderla in convento insieme alla sorella Rosaria, ma che poi, grazie all'amore della figlia per il mandriano, rivelerà il suo segreto aprendosi.


Scheda telenovela


Titolo originale: A casa das sete mulheres
Anno di produzione: 2003
Casa di produzione: Rede Globo
Produttori:
Paese di produzione: Brasile
Regista:
Jayme Monjardim, Teresa Lampréia, Marcos Schechtman
Soggetto e trama:Maria Adelaide Amaral, Walther Negrão, Letícia Wierzchowski
Puntate: 60


Interpreti e personaggi:

Thiago Lacerda: Giuseppe Garibaldi
Giovanna Antonelli: Anita Garibaldi
Eliane Giardini: Dona Caetana
Werner Schünemann: Bento Gonçalves da Silva
Camila Morgado: Manuela
Nívea Maria: Maria
Daniela Escobar: Perpétua
Marcello Novaes: Inácio
Mariana Ximenes: Rosaria
Thiago Fragoso: Estevão
Luís Melo: Bento Manuel
Samara Felippo: Mariana
Tarcísio Filho: Netto
Murilo Rosa: Afonso Corte Real
Dalton Vigh: Luigi Rossetti
Jandira Martini: Dona Antônia
Othon Bastos:
Bete Mendes: Ana Joaquina
Ney Latorraca: José de Araújo Ribeiro
Irene Ravache:
Christiana Guinle:

   
 Voto: ♥♥♥♥
Voto a numero: 5/5
Recensione: Ottimo sceneggiato con un'attenta ricostruzione storica e un'intreccio accurato degli eventi.
Personalmente ho amato tutti i personaggi, anche la rigida Maria che si rivela un soggetto tormentato che, incapace di perdonarsi, si rovinerà l'esistenza, cercando di trascinare con sé le figlie, senza riuscirci, fortunatamente, grazie all'appoggio e il sostegno delle altre donne della casa e dell'intervento del presidente.
Una storia corale, al femminile, ricca di coraggio e di sentimenti.
Bellissima la caratterizzazione di ciascuno di loro, buona la capacità di ricreare un ambiente familiare e femminile, dove gli uomini, di ritorno dalla guerra, trovano rifugio dopo le battaglie più dolorose.
Una nota a parte meritano le scene di massa. Davvero impressionanti. Bellissime anche le ambientazioni.
Il filo conduttore di tutta la storia è Manuela, la nipote di Bento Gonçalves da Silva, che passerà alla storia come la fidanzata di Garibaldi. Sì, il nostro eroe, che prima di conoscere e innamorarsi di Anita, si fidanzerà proprio con  Manuela, ma l'intervento del presidente, impedirà ai due giovani di continuare la loro storia, convincendo Garibaldi a lasciare la tenuta delle sette donne, per continuare la sua vita.
Interessantissima la lettura umana che ne emerge di un personaggio come Garibaldi, che studiato sui libri di storia, qui emerge in tutto il suo fascino e il suo ingegno. Strappando qualche sorriso, qualche sospiro e tanta ammirazione anche per i valori che ha saputo trasmettere.
Garibaldi non dimenticherà mai Manuela, come emerge anche dai suoi scritti, e lei non si sposerà mai, consacrando tutta la sua esistenza al ricordo di quell'uomo venuto da lontano.
Da vedere, almeno una volta, se vi capita sotto tiro.
Unica nota dolente è la quantità di lutti che dovrete subire anche voi, seguendo la storia, ma è inevitabile, quando si parla di eventi realmente accaduti e di personaggi che trovate sui libri di storia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve