Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 140

 


Il primo maggio è arrivato e con lui anche la festa di beneficenza e il corteo.

Le clienti del Paradiso hanno donato abiti smessi che non mettono più e hanno spulciato tra quelli dei mariti, portando anche quelli. Persino le Veneri hanno donato qualcosa. Tranne Irene che simpaticamente non si smentisce neanche questa volta.

Laura, invece, è in caffetteria con Salvatore.

Armando strappa una quasi promessa ad Agnese: quest’anno lui partecipa alla festa di beneficenza con loro e l’anno prossimo lei lo affiancherà nella sfilata dei lavoratori. Lei tentenna, ma porta a casa il risultato, con il nostro sindacalista in prima fila tra le bancarelle di usato da regalare in beneficenza.

Così Vittorio approfitta della presenza di don Saverio e di Armando, per lanciare una sfida: una corsa in bicicletta.

Nel frattempo l’iniziativa di Laura ha avuto successo e la caffetteria si riempie di lavoratori interessati ad acquistare il sacchetto per il pranzo con tanto di dolcetti.

Quei tre insieme funzionano!

Gabriella si affaccia tra le bancarelle, ma deve tornare in atelier per lavorare all’abito di Ludovica, ma è con Roberta, quando arriva anche Federico. Vuoi venire con me in atelier? Chiese all’amica, ma la nostra futura ingegnera rifiuto. Non voglio farmi condizionare, le risponde.

Luciano, invece, chiede a Clelia di raggiungerlo nello spogliatoio, perché vuole parlargli e lei crolla, confessa tutto e Luciano crolla. Ora non potrà più fidarsi nemmeno di Clelia, ma soprattutto come farà a guardare in faccia Umberto?

Si sente un uomo distrutto e così, tornato a casa, Luciano affronta Silvia e la lascia. Questa volta in modo definitivo.

 

Salvatore allontanatosi dalla caffetteria, raggiunge il Paradiso, e si offre di andare a prendere il fischietto che Vittorio conserva nello studio per decretare l’inizio e la fine della gara, ma si trova suo malgrado ad assistere alla proposta di matrimonio di Cosimo a Gabriella.

La nostra stilista appare confusa, lusingata, ma non contrariata. D’altronde, in assenza anche di un bacio, Cosimo ha davvero fatto un gesto importante. Come reagirà la nostra stilista?

Salvatore c’è rimasto malissimo. Se prima c’era una minima speranza, quello che è accaduto sotto i suoi occhi: Cosimo inginocchiato, davanti a Gabriella, con un anello in mano, non gli lascia molti dubbi sull’evoluzione del loro futuro, ormai non più insieme.

Ma sarà vero?

La sfida tra prete e sindacalista non la vince nessuno. Don Saverio e Armando arrivano insieme, ma presto l’attenzione di tutti è catturata dal pianto di un bambino. È Marta a dare l’allarme e tra degli scatoloni pieni di vestiti trovano una neonata.

Un biglietto accompagna il prezioso involucro… Si chiama Anna e la mamma chiede di prendersi cura di loro.

Marta è emozionatissima, ma Vittorio le ricorda quello che ha detto loro don Saverio: resterà con loro per qualche giorno, per dare alla mamma la possibilità di cambiare idea, poi verrà affidata a un istituto. Le possibilità che possa restare con loro sono nulle, ma davvero non si può fare nulla per affidarla a loro?

In fondo, era il desiderio della madre.

Marcello si dichiara a Roberta. Prima si sentiva in colpa con Federico, perché era su una sedia a rotelle, ma i suoi sentimenti non sono mai cambiati e non trova giusto continuare a fingere di essere suo amico, quando vorrebbe di più.

Roberta appare confusa, si appella alla loro amicizia, ma le parole di Marcello sembrano aver fatto breccia, perché quando Federico le si avvicina per parlare, chiedendole perdono, e dichiarandosi innamorata di lei, la nostra futura ingegnera prende tempo. Parla dei suoi sentimenti per lui al passato e gli rivela di non avere più le idee così chiare su di loro.

Insomma, una puntata bellissima, degna della prima settimana di riprese. Anzi a dirla tutta, sembrava quasi un finale di stagione. E, invece, lunedì ritornano, alle 15:25, con una nuova puntata.

Cosa farà Gabriella? E Roberta? Marta riuscirà a tenersi la bambina?

Luciano andrà a stare da Clelia o troverà alloggio in albergo?

Tanti i quesiti da sciogliere, quante le emozioni che la puntata di oggi ci ha regalato.

Roberta, ma come puoi dire a Marcello che è solo un amico? Ti sei dimenticata di quello che provavi in sua compagnia? Certo, questa è la prova del fuoco… O con Marcello o con Federico, ma io resto della mia idea: Marcello è la persona giusta per lei.

Per quanto riguarda Gabriella, non saprei… Certo, se non è innamorata di Cosimo, poco ci manca.

Oggi è sembrato quasi di sfiorare il bacio.

È allora Salvatore? Amore di gioventù o il primo amore non si scorda mai?

Per quanto riguarda Silvia e Luciano, devo confessare che quando Luciano le ha annunciato che lasciava casa ho tirato un sospiro di sollievo, perché dopo i primi momenti difficili, Silvia finalmente inizierà la risalita. Almeno spero, perché ha pagato abbastanza per i suoi errori ed è giusto che trovi una sua dimensione, un po’ come Agnese, ma cosa potrebbe fare per mantenersi?

Per quanto riguarda la piccola Anna, che è arrivata nella famiglia Conti, speriamo che resti.

La mamma ha scelto bene e lei, se deve perdere la donna che l’ha messa al mondo, merita una famiglia come quella che potranno garantirle Marta e Vittorio.

Trovate un cavillo per far restare almeno lei, visto che Angela, molto probabilmente andrà via, nonostante le trovate strampalate di Riccardo.

Commenti

  1. Marianna Vidal secondo me Silvia è un personaggio molto ma molto complesso e meno facile da giudicare di quello che sembra. E glielo dico come una che la schifava parecchio nel primo daily. Silvia è ancora tutte quelle cose che era nel primo daily: prevaricatrice, arrampicatrice sociale, frustrata dalla sua vita però quest'anno secondo me vengono fuori anche tante altre cose di lei che consentono anche dare un giudizio più equilibrato sul perché del fallimento del matrimonio suo e di Luciano.
    In un rapporto si sbaglia sempre in due e nemmeno Silvia e Luciano sono da meno. Se Silvia ha sposato un uomo di "poche pretese" ai suoi occhi e non ambizioso, anche Luciano ha sposato la donna sbagliata per lui, quindi sbagliare hanno sbagliato entrambi. E su di lui, ha ragione Silvia quando a volte dice che gli piace fare la vittima perché poi lui è arrabbiato per la persona che è il vero padre di Federico. E' anche per questo che i Cattegaris non mi prendono quest'anno, non mi convincono. Intendo dire che Silvia nei suoi difetti e nei suoi lati negativi è più vera di Luciano, visto che non li nasconde, lui invece lo trovo parecchio ipocrita.
    Quanto alle coppie Cosimo-Gabriella e Marcello-Roberta, promosse al 100 % entrambe.
    Il rapporto tra Cosimo e Gabriella si basa sull'affinità intellettuale e sul volere le stesse cose: entrambi ambiziosi ma nel modo giusto, vogliono la carriera e la famiglia etc...Sono estremamente compatibili sia nella vita sentimentale sia nella vita lavorativa. Credo che poi il significato simbolico della scena dell'anello non è tanto e non è solo la proposta perché quella è prematura e non sappiamo se e quando accetterà ma nel fatto che Cosimo le regala quell'anello che è un simbolo, che è per la donna della sua vita che lui finalmente ha trovato. Insomma come un cerchio che si chiude: da Delfina a Gabriella, dalla mamma alla futura moglie.
    Il rapporto Marcello-Roberta invece si basa sull'attrazione degli opposti, sul completarsi e sul migliorarsi, ognuno dei due fa uscire i lati nascosti e migliori dell'altro: dove finisce Marcello poi inizia Roberta e viceversa. Un rapporto decisamente anche stimolante per migliorarsi l'un l'altro.
    Sinceramente credo che Salvatore dovrebbe anche cominciare a chiedersi se è lui ad avere qualcosa che non va: intanto verbalmente violento e non solo e poi questa è la seconda volta che va male con una donna.
    Lui forse ora se lo dimentica, ma ha baciato e ci ha provato con la fidanzata/promessa sposa del fratello, quindi intanto faccia poche lezioni di vita a Cosimo e a Marcello e li gli è andata male, ora con una stilista in carriera e fresca di Parigi gli è andata di nuovo male perché non fa per lui e ad una così vorrebbe tarparle le ali e trasformarla in una copia di sua madre
    Mi pare che il problema sia proprio lui.
    Quanto a Federico io credo che tra lui e Roberta finirà senza "piatti in faccia", lui è atteso da ben altro secondo me : dalla nuova famiglia.
    Cosa ne pensa?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mio padre in un carcere tedesco

Il Paradiso delle Signore, puntata 81

 Venerdì è San Valentino e Luciano ha pensato a una sorpresa per Silvia: vuole prepararle la cena, ma poiché non sa cucinare ha bisogno di uscire prima dal lavoro per prendere lezioni, così chiede al direttore di potersi allontanare. Vittorio e Marta contrariamente a quanto pensavano, non diventeranno presto genitori. Marta è delusa, ma Vittorio le assicura che il più bel regalo per San Valentino è il suo amore. Salvatore e Rocco hanno saputo da Agnese cosa è accaduto al signor Amato e se Salvatore è mortificato, ma rassegnato, Rocco è furioso con Armando per essersi intromesso in una questione che non lo riguarda. Il sindacalista cerca di spiegargli la sua posizione, ma Rocco alza la voce e tra loro nasce un litigio. Per fortuna a dividerli accorre Marcello e una volta sfumato il furore Rocco comprende che ha esagerato.  Salvatore, invece, dopo aver parlato con Marcello, decide di andare in Germania, per affrontare suo padre.  Riccardo è sempre più pre…

Sarò anche paralitico, ma sono maggiorenne

Il Paradiso delle Signore, puntata 87

Marta si reca al lavoro. E' nervosa, perché sarà sola a gestire il Paradiso in mancanza di Vittorio, ma Roberta la rincuora: Vittorio ti perdonerebbe anche se mandassi in fallimento il grande magazzino! Non ne sono così sicura, sai? A volte mi chiedo chi ama di più tra me e il Paradiso. Federico è stanco di passare le giornate chiuso in casa, così chiede a suo padre di informarsi per sapere se c'è la possibilità di essere assunti al Paradiso. Luciano, di pessimo umore per la scoperta che ben conosciamo, gli risponde male e suo figlio si infuria: Sarò anche paralitico, ma sono maggiorenne! E' deciso a ottenere la sua indipendenza. Vuole trovarsi un lavoro e andare a vivere da solo. Ce la farà? Di sicuro di questo passo scoprirà che i suoi gli nascondono qualcosa... Il clima è teso e l'umore di Luciano è pessimo. Federico chiama il padre al lavoro e si scusa per il suo comportamento. Luciano si scioglie alle spiegazioni del figlio e acc…

Uomo fortunato la persona per cui hai scritto quella frase

Il Paradiso delle Signore, puntata 85

Ennio torna all'attacco, ma la Calligaris lo fredda, per poi ammorbidirsi appena lui le spiega che la busta che ha visto consegnare alla signora in strada conteneva dei biglietti per il cinema. La signora ha una passione per i film che vedeva sempre con il marito, ma dopo la morte di quest'ultimo non è più tornata in sala e lui spera di spingerla a riprendere le vecchie abitudini. Non male il nostro Ennio e così Clelia gli confida che è vedova e dopo il lavoro torna da suo figlio. Uno spiraglio che Ennio coglie al volo, così in mattinata le fa recapitare un mazzo di rose rosse con un invito a cena che la nostra Calligarsi accetta questa volta. La frase che ha vinto il concorso di poesia al Paradiso l'ha scritta Angela.

 Amarti è un dolore di cui non vorrei mai liberarmi.
 Angela Barbieri


 Peccato che lei non voglia che si sappia. Si vergogna troppo e poi teme che Riccardo possa capire che si è ispirata a lui. Roberta cerca di convincerla a c…