Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 11



Nel fine settimana si sono svolti i funerali del fratello di Vittorio e Marta chiama suo marito per chiedergli come sta. Il peso del passato sembra schiacciare il nostro Conti che vorrebbe rimediare agli errori commessi con suo fratello, con cui ha avuto a lungo un rapporto conflittuale. Marta vorrebbe tornare, ma lui la invita a non farlo. Non vuole che lasci il lavoro per lui. Così lei è costretta a rinunciare.
La Veneri si chiedono come comportarsi. Conti non ha detto loro del funerale e Clelia consiglia di dargli ancora tempo, ma quando Vittorio entra al Paradiso nessuna di loro riesce a tenersi lontana.
Vittorio ringrazia ciascuna di loro e invita Clelia a provvedere alla selezione di una nuova venere che aiuterà le ragazze e sgravarsi del lavoro divenuto eccessivo, da quando Angela è andata via.
Luciano parla con Silvia del problema della zia Ernesta: che resti o vada via, lui non ha intenzione di fingere ancora a lungo. Sì, ma come dirglielo? Non capirebbe e soffrirebbe per me gli assicura sua moglie. Allora, le troverò io una sistemazione e me ne farò carico. Sei disposto anche a pagare, pur di andartene?
Sono felice di iniziare daccapo, sì, ma anche tu potrai farlo. Solo che Silvia non vuole farlo. Non crede sia possibile, ma Federico, che ha ascoltato la loro conversazione, rimasto solo con sua madre, prova a farla ragionare: mamma, papà non cambierà idea. Nella vita accadono cose non preventivate, come il mio incidente, ma il futuro riserva sorprese e queste a volte sono belle. Io ne sono un esempio.
Ma zia Ernesta la mette in difficoltà. È andata alla posta a ritirare la sua pensione e gliela porge come sostegno alla sua presenza in casa. Anche Stefania, al corrente della situazione, si dice decisa a dare una mano. Vuole trovare un lavoro e contribuire…
Silvia non sa cosa dire… Dovrebbe parlarle di Luciano, ma non ne ha il coraggio e né tanto meno può ventilarle la possibilità di trovarsi un altro alloggio.
Anche Luciano viene messo alle strette da zia Ernesta e Stefania. Quest’ultima ha letto sul giornale che il Paradiso cerca una nuova venere e ne parla con il ragioniere che si dichiara contrario a ogni favoritismo.
Ah, davvero? interviene zia Ernesta. E Nicoletta com’è stata assunta? Non grazie a me. Be’, nemmeno Stefania deve essere assunta senza dimostrare quanto vale… Ma noi sappiamo che è un’appassionata di moda e sogna di diventare una stilista come Gabriella. Dunque…
La contessa è rimasta colpita dalla qualità del buffet servito alla sua elezione e Federico le spiega che è frutto del lavoro dei ragazzi della caffetteria. Dei due ragazzotti? Sì, di loro.
Così la contessa gli chiede di fissare un appuntamento con loro per discutere i dettagli.
All’appuntamento in villa si presenta Salvatore con Laura. La nostra contessa chiede eccellenza e l’evento di venerdì prossimo sarò l’occasione per mettersi alla prova… Dovranno offrire il dessert a una settantina di invitati.
Nel frattempo, in caffetteria arriva una certa Jane dall’accento americano che chiede di Salvatore… Jane! Gabriella, che è in compagnia di Marcello, ha una folgorazione! Jane è un ex di Salvatore di cui Gabriella era gelosissima. E faceva bene! Le assicura Marcello. Ah, sì! Per questo tuo commento ti puoi dimenticare qualsiasi effusione gli chiarisce la nostra ingegnera. Ma cosa vorrà Jane?Luciano raggiunge Vittorio nel suo ufficio e gli offre la sua spalla, ma il nostro Conti non è ancora pronto a confidarsi, anche se è quel passato a pesare sulla scelta del fratello che nel suo testamento ha individuato lui come responsabile morale e legate dei suoi figli e di sua moglie. Nulla di così preoccupante, se non fosse che la vedova ha ereditato parecchi debiti.
Edoardo voleva aprire una scuola privata, ma i suoi investimenti si sono rivelati sbagliati e Beatrice non vuole che lui si faccia carico di un problema che non è suo. Questa, però, è la prima volta che suo fratello chiede qualcosa a Vittorio e lui non vuole tirarsi indietro.
Ragazzi, la faccenda si fa seria. Come intuito, la morte del fratello di Vittorio ha creato un pretesto per avvicinare Beatrice e la sua famiglia al nostro imprenditore. Che uno dei figli di Edoardo sia in realtà di Vittorio? Sai che colpo per la nostra Marta?
Mi sono accorta che gli autori giocano un po’ sulla memoria dei telespettatori, tenendo anche conto che non tutti quelli che seguono il daily hanno visto anche lo sceneggiato, così il mio commento è diventato un piccolo spoiler, ma una volta appreso il dettaglio che vi ho detto venerdì, è facile immaginare l’intreccio.
Per il resto, puntata carina, che apre nuovi spiragli per Salvatore e il ritorno della famosa Jane che insieme all’amica il nostro Amato portò al lago… Erano i tempi in cui Gabriella non era neppure nei pensieri del nostro cameriere. Qualche sorpresina anche per lui?
L’altra novità è la prossima assunzione di Stefania come Venere. Non è certo, ma quasi… A me la prospettiva che zia Ernesta resti non mi spiace. Mette pepe alla situazione, anche se ogni tanto è pesante, ma alla fine è buona e chissà che non sia di aiuto alla nostra Silvia.
A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal, come la vedrebbe una coppia Laura-Federico?
    La povera Laura - un po' come Gabriella - è troppo ambiziosa e in gamba per stare con un "peso morto" quale è Salvatore ora....Questa ragazza a me sembra una forza della natura: ambiziosa, lavoratrice, versatile, con temperamento, mette di buon umore...
    Non so come la pensa lei, ma i Vittorta sono sempre stati una coppia che aveva poco da raccontare e nessun ostacolo sulla loro strada, in più insieme secondo me si appiattiscono. Io li vedo meglio da soli: trovo che già da oggi Vittorio abbia riassunto la sua centralità, con la sua storia personale e familiare che è interessante e più stimolante da vedere.
    Con Marta poi gli ultimi avvenimenti hanno immobilizzato ancora di più la coppia: sul lavoro sono sempre stati pappa e ciccia ma anche estremamente noiosi, avere figli non possono e nemmeno adottare, diciamocelo attualmente non avevano nulla da raccontare. L'unica speranza per ravvivarli è introdurre qualche elemento di disturbo esterno alla coppia e metterli in pausa. E poi Beatrice a me sembra una donna interessante.
    Comunque io capisco Luciano: la zia della moglie è insopportabile. Quanto a Silvia, non dimentichiamo mai il primo daily, lei a furia di volere, di essere avida e di svalorizzare il marito, è finita con un pugno di mosche. Questa dovrebbe essere l'occasione per lei per ricominciare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament