Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 13


 


Luciano parla con Stefania, raccontandole della sua separazione da Silvia e della decisione di andare via. La nostra futura commessa resta un po’ basita, ma non fa commenti.
Questa sera il nostro ragioniere non tornerà a casa, così saluta Silvia e ripone le chiavi dell’appartamento, ma prima di andare ricorda a sua moglie: se hai bisogno, chiama. Addio Luciano, è la risposta della nostra Cattaneo. Così, il nostro ragioniere va al Paradiso e annuncia a Clelia di essere uscito di casa e, per l’evento, la invitandola a cena, ma l’appuntamento salta, non per la temeraria zia Ernesta che s’inventa un malore, ma per Carletto che ha la febbre.
Laura confida a Gabriella di essere rimasta delusa dal comportamento dei due ragazzi della caffetteria. Perché cos’è successo? Mi hanno piantata in asso per gli occhi dolci di due americane. Tutti e due? Le chiede Gabriella. Entrambi. Allora, Roberta ha il diritto di saperlo.
Buongiorno! Marcello si presenta come al solito al Paradiso, ma Roberta non è dell’umore adatto. Gli ha mentito e lei detesta le menzogne, e anche se non è successo nulla, non ha nessuna intenzione di perdonarlo.
Così Marcello cambia i turni in caffetteria, per essere sicuro di non trovarsi solo la sera con Salvatore. Ah, lei non si sa tenere un cecio in bocca e te la prendi con me? Noi abbiamo sbagliato, gli fa notare Marcello. Lei ci ha chiesto di aiutarla e noi l’abbiamo piantata in asso. Così lei si è vendicata, raccontando tutto alla tua fidanzata. Abbiamo sbagliato, insiste Marcello preoccupato. Va bene! Ci parlo io. Sì, come no? Non vuole vederti neppure con il cannocchiale.
Al Paradiso Beatrice porta sua figlia dallo zio che è felicissimo di passare del tempo con la nipotina. La sveglia Serena si interessa alle dinamiche interne al Paradiso, familiarizzando anche con Salvatore che le ha portato un tramezzino. Ma anche le bimbe più coraggiose hanno i loro momenti di debolezza e così, giocando con Vittorio alla commessa, si imbatte in un signore gentile che vuole acquistare un regalo alla sua bambina. Il riferimento a suo padre, però, la fa crollare e per non sciogliersi in lacrime in pubblico si rifugia in un angolino, dove la raggiunge Vittorio e la sua mamma che è tornata a prenderla.
Stefania e Federico fanno prove di convivenza, confrontandosi sull’amore. Federico ha smesso di crederci, mentre lei è convinta che esista.
Così, quando zia Ernesta conferma a Silvia che Stefania è ancora innamorata di Federico, la nostra signora Cattaneo esclama: Ancora? Povera! L’amore non ricambiato fa sempre soffrire.
Sì, soprattutto se invece di comportarti da moglie ti sciogli alla vista di tuo marito come una ragazzina innamorata! Insomma, zia Ernesta non molla e, infatti, in serata s’inventa un malore e costringe Silvia a chiamare Luciano che arriva di corsa, per rendersi conto che è tutta una messinscena.
Al Paradiso arrivano le americane. Laura le riconosce e chiama Roberta, che si unisce a lei con spirito battagliero, ma quando scopre che Mary, quella che è uscita con Marcello, è di cattivo umore, per non essere riuscita a concludere nulla, perché lui era troppo innamorato della sua fidanzata, la nostra futura ingegnera rinuncia alla sua vendetta e corre a casa di Marcello.

Jane, invece, ne approfitta per passare per la caffetteria e salutare Salvatore, proprio mentre entra Gabriella che vedendoli insieme, prima fa buon viso a cattivo gioco e poi prova ad indagare con il nostro Amato che le risponde per le rime, facendole notare che se lui è tornato a comportarsi da don Giovanni lei si è fiondata sul soggetto che le ha proposto di sposarlo. Insomma, sembrano quasi tornati ai vecchi tempi, quando bastava un nulla per litigare.
Laura che è in laboratorio sente la loro conversazione e tornata a casa ha un confronto con Gabriella: se sei felice con Cosimo, con cui l’ha sorpresa in teneri atteggiamenti al suo rientro, perché non lasci in pace Salvatore, invece di stargli con il fiato sul collo? E tu, perché ti preoccupi per lui? Perché lavoriamo insieme? La conversazione rischia di degenerare e Gabriella si pone un freno… Insomma, perché pensate tutti che la colpa sia mia? Si sfoga la nostra stilista. Forse, perché abbiamo ragione?

A casa di Marcello e Armando un profumo succulento riempie la casa.

Marcello, giù di umore, per com’è finita con Roberta, la butta come al solito sullo scherzo, ma appena scorge la sua fidanzata, resta a bocca aperto. Cos’è successo? Ho scoperto che c’è qualcuno che è più serio di quanto pensassi… Così la candela al centro del tavolo si spegne e Roberta si lascia andare con il nostro Marcello…
La serata avrà avuto un dolce prosieguo o si saranno fermati alle dolci effusioni?
In casa ci solo loro… Armando, infatti, è a cena da Agnese e le parole di Roberta lascerebbero intuire una certa intenzione, ma il resto lo scopriremo solo domani.
A parte questo, oggi mi sento di confermarvi che a me questa coppia piace. La trovo divertente, simpatica, frizzante e adoro Marcello. Ieri ho riso per i suoi tentativi maldestri di tirarsi fuori e oggi mi ha divertito con la sua aria di penitenza. Trovo l’attore molto credibile, oltre che bello, e questo va detto ogni tanto, perché altrimenti si perde.
A proposito di bravura, oggi Vittorio è tornato solare, tranne quando ha assistito al crollo della sua nipotina, ma è così… Ci sta. Serena è carinissima e l’attrice promette bene, perché è molto a suo agio nella parte.
Per quanto riguarda la storia, trovo divertente zia Ernesta e comincio a guardare con curiosità la coppia Federico e Stefania… All’inizio troppo Alice nel paese delle meraviglie, ma oggi, mentre parlava, ho capito che forse è quello che serve a Federico così disilluso… Chissà come andrà avanti la storia.
Per Silvia, non so cosa augurarle, se tornare con Luciano o se iniziare una storia nuova. A me l’idea di questi rapporti tenuti in piedi, per l’impossibilità di sciogliere un vincolo, mi pesa un sacco… Per fortuna oggi esiste il divorzio, ma io che sono costretta a considerare Luciano mio marito e fare riferimento a lui, quando lui si porta a letto un’altra è una cosa che non mi scende proprio.
Naturalmente, è un parere personale. Io sono per i tagli drastici e mai per le mezze misure. Ecco, perché non amo le amanti che restano in ombra.
A parte questo, la puntata è stata carina, mi ha fatto sorridere e riflettere, senza pensare alla nostra quotidianità e questa mi sembra una gran cosa, soprattutto in questo periodo.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament