Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 15

 

Roberta è ancora alle prese con la sua decisione e ne parla con Laura a colazione. La nostra pasticcera le consiglia di non perdere tempo, per evitare che la professoressa scelga qualcun’altra. Roberta acconsente. Farà un bilancio di pro e contro e poi darà una risposta alla sua docente. 
In caffetteria Salvatore ha mantenuto la parola data. Si è svegliato presto e si è messo al lavoro. Così, quando Laura arriva è a un buon punto. 
Sarà lui a dover consegnare i dolci e per farlo deve essere elegante, sofisticato e soprattutto, si raccomanda Laura, devi tenere dritti i vassoi… 
Gabriella, invece, è al lavoro con Vittorio per la nuova collezione, ma brutte notizie sono in arrivo per il nostro direttore: Luciano ha parlato con il notaio e la situazione di Beatrice, con l’eredità lasciatagli dal marito, è disastrosa. 
La casa è stata ipotecata di recente per acquistare un edificio da adibire a scuola, e se non pagheranno regolarmente a scadenza, perderanno la casa. Vittorio convoca sua cognata che arriva di corsa, preoccupatissima. Mi occuperò di tutto io la rassicura il nostro Conti, ma lei è categorica: non ci penserò io. Non sarà semplice, ma me la caverò, come ho sempre fatto. 
Il padre di Cosimo chiede un appuntamento a Umberto per un grosso investimento. Gli confida di averne parlato anche con Ravasi che però si è comportato male: si è fatto mandare tutta la documentazione e poi è sparito. Umberto non fa una piega: non mi piace spargere ulteriore sale sulle ferite, ma Ravasi non mi ha mai convinto. 
Cosa sarà successo al marito di Adelaide? 
Italo annuncia l’arrivo di Federico, elegante nel suo completo scuro, ma non abbastanza per l’appuntamento che hanno. Ci vuole uno smoking. Me lo procuro, gli assicura Federico, ma lui lo tranquillizza: non serve. Ho io qualcosa per te, lo rassicura Umberto, scovando qualcosa nell’armadio di Riccardo. 
Al circolo Adelaide è alle prese con la sua vice che in rapporto ai compiti che gli competono, per i suoi gusti, è fin troppo attiva, ma tutto procede alla perfezione. Arriva anche Salvatore con i dolci che consegna al cameriere, ma prima che vada via s’incrocia con Gabriella in compagnia di Cosimo e dopo i primi convenevoli, il fidanzato della nostra stilista si allontana per consentire loro di parlare. È l’occasione per scusarsi, dopo l’ultimo scontro in caffetteria. A interromperli la Gramini che richiama l’attenzione della stilista che con i suoi abiti ha attirato l’attenzione dei soci. Salvatore la osserva ed ha per l’ennesima volta la prova che oramai viaggiano su binari diversi. 
Laura è in agitazione. Salvatore non è ancora tornato e la nostra pasticciera dà il tormento a Roberta, convinta che tutto sia stato un disastro. A smentirla il nostro Amato che ha atteso notizie dal circolo per farle sapere che gli ospiti hanno molto apprezzato. 
Umberto e Adelaide tornano in villa con Federico. Il giovane Cattaneo si congeda e ancora una volta la nostra contessa nota la buona relazione che c’è tra il commentatore e lo scrittore. C’è un’affinità di anime tra voi. È un ragazzo in gamba, liquida la faccenda Umberto. Ma l’argomento che più sta a cuore alla nostra Sant’Erasmo è l’accordo che Umberto potrebbe stringere con il padre di Cosimo che coinvolge, anche Ravasi. Promettimi che rinuncerai a questo affare. Te lo chiedo come favore personale. Va bene, cede il nostro commendatore, ma ad essere sinceri non sembra molto convinto… 
Federico torna a casa e Stefania per poco non sviene… Federico in smoking sembra un divo del cinema. Silvia li raggiunge in salotto e resta a bocca aperta… Suo figlio con quell’abito è ancora più bello, ma come se lo è procurato? Me lo ha prestato Umberto. Umberto? Sì, era di Riccardo. 
Silvia incassa, ma poi gli dice: domani lo porto in tintoria e poi lo restituisco al proprietario. Mamma, non serve. Lo faccio io. No, ci tengo. Se dovesse rovinarsi, non potremmo riacquistarlo… 
Vittorio è sul punto di lasciare il Paradiso, dopo aver cercato invano di accompagnare sua cognata a casa, ma prima che ci riesca vede la porta del suo negozio aprirsi e un’angosciatissima Beatrice si precipita all’interno, chiedendo il suo aiuto: Pietro, il suo primogenito, non è in collegio e non sa più dove sia. Non preoccuparti. Lo ritroveremo, le assicura Vittorio, tirandosi dietro la porta del grande magazzino. 
Così si conclude la giornata dei nostri amici del Paradiso e anche la nostra puntata. 
Cosa dire? Non avevo dubbi sul successo di Laura e i suoi soci. Federico sembra sempre più lusingato dal mondo che può mostrargli Umberto, mentre Adelaide continua a tormentarsi per quanto è accaduto in America. Ma lo scopriremo mai com’è sparito Ravasi? 
Per quanto riguarda il resto, mi è parso un venerdì un po’ sottotono. Beatrice continua a tenere a distanza Vittorio, che invece insiste per aiutarla, ma nessuno ancora fa cenno a quello che c’è stato in passato tra loro. E mi sembra anche giusto, perché sarebbe poco appropriato, visto che sono passati tanti anni e che l’evento non dovrebbe più avere importanza, ma il modo in cui Beatrice cerca di tenere testa a Vittorio mi lascia pensare che ci sia molto di più… 
Per il resto, mi hanno lasciata con la sensazione di paura che possa andare via anche Roberta. No, vi prego. Lasciatela a Milano e fatela crescere come ingegnere, ma restando nei paraggi. 
A lunedì. Buon fine settimana a tutti. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament