Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 8

 


A Casa Conti c’è un po’ di tristezza per la prossima partenza di Marta, ma Vittorio cerca di tirare su di morale sua moglie e lei un po’ si arrabbia, facendogli notare che sembra quasi felice di liberarsi di lei? Io? Ma se progetto di venirti a trovare spesso?
A casa Cattaneo Stefania chiede agli sposi in crisi come si sono innamorati. A salvarli Federico che richiama il padre ai doveri lavorativi e Luciano per fingere bene saluta Silvia con un bacio sul capo.
Agnese brutalmente dice a suo figlio che Laura è quello che mancava professionalmente alla caffetteria. Anzi specifica che senza di lei, avrebbero dichiarato presto fallimento. Grazie! È la verità! Dimmi una cosa, tu e Marcello vi siete messi d’accordo e dite le stesse cose? Su Laura? A me Laura piace, è una brava ragazza.
Sì, ma tra me e lei non c’è niente, le chiarisce suo figlio, senza appello.
Marta si reca al lavoro, soffermandosi a osservare Roberta che saluta Marcello in strada. La nostra ingegnera se ne accorge e si congeda dal suo fidanzato, raggiungendola sul marciapiede. Sopraggiunge anche Gabriella che l’occasione per invitare Marta a cena a casa loro, per festeggiare la sua prossima partenza.
La nostra Guarnieri accetta, ma specifica che vuole prima parlarne con suo marito, che ovviamente non si oppone.
Luciano e Clelia sono sul punto di baciarsi, quando Marta entra in negozio. Mancava poco che li sorprendesse in atteggiamenti affettuosi, così Clelia si sente a disagio, ma Luciano la incoraggia a pensare che quello sarà il loro futuro… Insomma, prima o poi lo scopriranno che stanno insieme.
Salvatore prende un’iniziativa: vuole esporre i prodotti della caffetteria nei posti più chic di Milano, iniziando dal Circolo. E tu ti presenti così? Marcello non è molto convinto e osserva: Hai chiesto a Laura se è d’accordo? No, non serve. Le faremo una sorpresa.
Io me ne tiro fuori gli chiarisce Marcello e fa bene, perché le cose non vanno come sperato.
Al circolo la rivale di Adelaide liquida Salvatore, rimproverando il maître per permettere l’accesso alla sala a certi soggetti così particolari. Il nostro Amato insiste, ma la donna non ha alcuna intenzione di affidarsi alla pasticceria di un gruppo di immigrati. Le difficoltà, però, non sono finite, perché quando Laura scopre quello che ha fatto Salvatore reagisce male: se per te e Marcello entrare in società significa agire in questo modo sconsiderato e senza coinvolgermi, me ne tiro fuori.
A fare il sermone ai due soci ci pensa Roberta, ma la questione rischia di degenerare con un litigio tra i due maschi della situazione. Per fortuna c’è la nostra ingegnera che consiglia loro di cospargersi il capo di cenere, provando a convincere la loro socia che quello che è accaduto non succederà più.
La squadra dei pubblicitari è al lavoro per trovare uno slogan adatto alla campagna che porterà il volto della contessa. L’idea giusta è quella di Marta: tutta Milano ai tuoi piedi.
Agnese parla con Marta le dice la sua: non si lascia un marito solo per tanto tempo, perché non si sa mai quello che può combinare, ma a parte questo, Vittorio ha ragione è una grande occasione per lei. Agnese, Agnese, a mio parere sei profetica, ma vedremo...
Stefania riesce ad approdare al Paradiso e viene affidata Irene, per poi essere raggiunta da Roberta. La faccia di Stefania parla da sola: pericolo in vista! Non sa infatti che la nostra commessa si è lasciata con Federico.

L’esplorazione del grande magazzino continua nei piani bassi, dove Federico le presenta Rocco, ma il momento più emozionante per lei arriva con Gabriella. Stefania è una sua ammiratrice.

Sa tutto di lei, anche che è fidanzata con Cosimo!

Sembra una vera fan!
A cena dai Cattaneo zia Ernesta canta le lodi di Clelia, mentre bacchetta Stefania, ricordandole che non ha nessuna possibilità di diventare come una delle Veneri.
Federico approfitta dell’allontanamento delle donne in cucina, per ringraziare suo padre per essersi prestato a sostenere la farsa, tornando a casa. Non serve a nulla portarsi rancore, osserva Luciano, disposto a cambiare atteggiamento nei confronti di sua moglie… Sembra quasi di assistere a una conversazione moderna, tra persone intelligenti che si lasciano, mantenendo un buon rapporto per amore dei figli.
Marta saluta Gabriella e Roberta che, dopo la cena, le consegnano le foto del matrimonio che sono riuscite a trovare per il suo album, ma la sorpresa che Vittorio ha in serbo per lei, è ben più fiabesca: un cocchiere con un cavallo bianco, per accompagnarli al castello Sforzesco. Già questo merita un secondo sì, ma il nostro Conti non si limita mai nelle sue sorprese e così, estraendo da una tasca un biglietto aereo, le rivela:

a Natale verrò a trovarti!

Più perfetto di così!
Oggi non ho molto da aggiungere.
Trovo eccessivo il buonismo di Clelia che tollera davvero tanto, per essere l’amante.
Per quanto riguarda Stefania, mi chiedo come abbia fatto a raccogliere tutte quelle informazioni su Gabriella. Sembrava un’appassionata di gossip, ma nel complesso mi piace. Una ventata di aria fresca, un’appassionata di moda e un’ammiratrice di Gabriella. Mi piace.
Quanto al resto, se fossi Marta non partirei, ma il suo allontanarsi serve solo a noi povere mortali per capire che solo nelle fiabe esistono certi uomini, però è bello sognare.
Quanto al resto, spero che Caserio si ribelli e riesca a dare una svolta al suo personaggio che io adoravo e che sta diventando sempre più macchietta. Vanno bene gli stacchetti con Marcello, ma diamogli più spessore, una storia bella anche per lui…
Il resto è ancora da costruire, perché per il momento c’è poco, ma io non perdo la speranza.

A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal io non credo che il problema sia un buonismo eccessivo di Clelia, Clelia non è buonista, è proprio buona ed estremamente generosa e vorrei ricordare che non ha mai cercato di portare via Luciano ma si è sempre messa dietro la famiglia di lui e le esigenze di lui. Alla fine del primo daily, fu lei a scegliere per lui e a mettersi da parte. E' una donna straordinaria e non viene mai messo in evidenza abbastanza.
    Lei non è l'amante, diciamo che con lei e Luciano immagino vogliano trattare la tematica delle famiglie irregolari o come le chiamavano allora in cui era pieno comunque di coppie legalmente sposate ma che non vivevano più sotto lo stesso tempo.
    Il fatto è che Clelia in virtù di questa sua eccezionalità non andrebbe usata solo in funzione della storia con Luciano così come non sono usate Irene e Dora.
    Io penso che in qualche modo questa pausa può servire all'accoppiata dei Vittorta, che non hanno mai avuto grandi guai e non hanno mai accattivato il pubblico, insomma sempre li a sbaciucchiarsi.. A me sarebbe piaciuto vederli adottare Anna, ma non è stato possibile e secondo me la distanza può servire per far creare una storia in occasione del ritorno della Radulescu sul set che vivacizzi un po' la coppia che rimane la più noiosa.
    Si Salvatore è stato rozzo, ineducato, sta colando a picco, dopo Elena non si è più ripreso e non so come la pensa lei, ma io non lo consiglierei a nessuna donna. Tanto più che Laura gli avrebbe tirato il collo oggi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament