Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 9

 


Vittorio porta la colazione alla sua mogliettina e cerca di smorzare la nostalgia facendola riflettere su quanto potrà fare in attesa del suo arrivo per Natale.
Armando si congeda da sua moglie, togliendosi la catenina con la fede. Agnese gli fa notare che non le servono certi gesti, ma il nostro sindacalista è sicuro delle sue azioni e la tranquillizza. E se gli altri se ne accorgono, cosa gli dirai? No, non lo noterà nessuno. Sono tutti presi dalle loro cose.
Rocco, però, si accorge che c’è qualcosa di diverso… La catenina! Che ha fatto? L’ha persa? No, sarà a casa… No, cerchiamola! Arriva Salvatore che promette di cercarla in caffetteria, magari gli si è sfilata lì… Ma Rocco non molla, chiamando a raccolta Irene e Maria. Irene insinua che se la sia tolta di proposito, ma Maria appoggia il nostro siciliano che insiste sull’importanza della collanina per il nostro sindacalista. Tanto che il nostro magazziniere rivolta tutto il grande magazzino, senza esito. Armando divertito lo rassicura ancora una volta, ma Rocco è sospettoso: ha un’altra donna e si è dimenticato di Emma.
È a casa! Non so dove, ma è a casa. Ne sono sicuro.
In serata Armando indossa nuovamente la collanina, riconoscendo ad Agnese che aveva ragione, anche se lui vorrebbe vivere senza segreti i loro sentimenti, ma la nostra signora Amato, pur ricambiando i suoi sentimenti, sa di non poter dimenticare di essere ancora sposata.
Marcello chiede a Roberta di mediare con Laura, lei prima si oppone, ma poi cede. Così, quando arriva al Paradiso, affronta il discorso con Laura, che però non ha cambiato idea, così Roberta osserva: parli come un’innamorata che vuole far cambiare idea al suo fidanzato. Ecco, è il solito modo di chiudere una questione con una donna, si butta tutto sul piano emotivo ed io non ci sto. Ho ragione. Salvatore si è comportato male e non riesco a perdonarlo.
Roberta riferisce, provando a convincerli a trattarla alla pari. E, dunque, cosa dobbiamo fare? Ah, pensateci voi. Io ho un esame domani.
Così, si cospargono la testa di cenere, ma poi affrontano la questione con sincerità: tra noi due è già difficile, ma la tua collaborazione è preziosa. Per cui abbiamo preparato un atto che faremo ratificare al notaio. La società è fatta ed è alla pari.
Clelia continua ad ascoltare con grande comprensione i racconti dettagliati di Luciano e quando si lascia andare rischia di farsi scoprire da Vittorio che passa per avvisare che nel pomeriggio dovrà andare in aeroporto ad accompagnare sua moglie.
È l’occasione giusta per il nostro imprenditore per far capire a Clelia che non è all’oscuro della loro relazione, ma la nostra capocommessa se la dà a gambe levate, appellandosi all’imminente apertura.
Adelaide aiuta Marta a preparare le valigie e scopre l’album di sua nipote per il marito. È l’occasione per riflettere su quanto la nostra contessa sia andata verso la modernità e quanto Marta, invece, si sia scoperta tradizionalista.
Dora è dispiaciuta per non aver salutato Marta, ma Irene le fa notare che forse la signora Conti non attribuisce loro molta importanza, ma a smentirla è la stessa Guarnieri che le invita a pranzo, per salutarle…
Dopo le Veneri è la volta di Federico. Sei pronta? Arriva Vittorio. Ho deciso di portarmi Federico con me? Perché non tutto il Paradiso? La prende in giro suo marito, invitandola ad andare.
A salutare Marta ci sono, però, anche a Umberto e Adelaide.
Vittorio torna a casa, trovando un biglietto di Marta e in una romantica caccia al tesoro, la nostalgia ha la meglio e le lacrime scendono suo malgrado, ma la caccia non si è conclusa, così il nostro Conti prosegue fino all’album di fotografie che li ritrae insieme. Ci sono tante pagine vuote che riempiranno al suo ritorno.

A presto, amore mio, lo saluta la sua mogliettina ed è ancora un arrivederci a noi.

Puntata romanticissima quella di oggi con Marta che saluta tutti e lascia a Vittorio una serie di biglietti che racchiudono la loro storia, fino ad oggi. Vittorio che si commuove tocca, anche se è solo un arrivederci, e cosa dire di Armando e Agnese? Meraviglioso il nostro Armando che bacia la foto della moglie e si sfila la catenina. Sente di dover andare avanti, ma Agnese prova a frenarlo. Lei non è libera e non può assecondarlo purtroppo, pur volendolo, così gli chiede di essere felice per quello che hanno, che è bello, pulito, profondo e valido.
Vogliamo parlare di Rocco? Una persona per bene, carina, buona, profonda che disperato ha cercato la catenina per tutta la puntata e alla fine si è pure beccato i rimproveri della zia! Chi si aggiudicherà quel bel cuore? Maria, Irene o qualcun'altra? I ragazzi alla caffetteria hanno provato a fare la cosa giusta, ma come andrà avanti la loro collaborazione con Laura?
Ecco, la puntata di oggi mi ha emozionato e mi è piaciuta più delle precedenti di questa settimana.
Speriamo bene per domani.
In questo periodo così pesante, staccare è un sospiro di sollievo che porta in alto anche l’umore.

A domani.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament