Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 29




Irene, Dora e Roberta si confrontano sulla decisione di Vittorio di invitare Gaiardoni per un evento che dovrà portare in negozio una folla di uomini. Perché, diciamocelo tutta, a quale donna interessa il ciclismo? 
A Galina Yermolayeva interessa di sicuro. E chi è? È un ingegnere ed è anche una ciclista, spiega loro Roberta. Be’, avrebbe più senso invitare lei piuttosto che Gaiardoni, non vi pare? 
Vittorio, però, contatta il campione olimpico che accetta il suo invito, ma quando le ragazze gli parlano di questa ciclista dell’Est si consulta con Armando che dà ragione alle ragazze. Potrebbe essere una buona idea. Di diverso parere Luciano che si scontra con Clelia. Gaiardoni per Luciano, l’impronunciabile per Clelia. Così Vittorio opta per un sondaggio tra i dipendenti, per capire a chi dare priorità. 
Gabriella si reca di buonora al Paradiso con i suoi bozzetti per mostrarli al direttore che, guardandoli, si congratula: finalmente ritrovo il tuo stile e il tuo talento. Ho cercato di attingere alla Gabriella che disegnava bozzetti tutte le sere, senza mai mostrarli a nessuno. La strada è quella giusta, le conferma il suo capo, e Gabriella torna a respirare. 
Beatrice e Agnese partecipano alla stessa messa e all’uscita scambiano quattro chiacchiere. La nostra signora Conti le confida di aver fatto celebrare una messa per il marito e di aver approfittato della presenza a Milano per sostenere dei colloqui di lavoro. Pensa di trasferirsi? Potrei. Pavia è piena di ricordi. Milano può sembrare una città ostile, ma in verità può rivelarsi molto accogliente, come ha dimostrato a me e alla mia famiglia. 
Beatrice coglie l’occasione per salutare suo figlio, ma lo fa fuori dal negozio, per evitare di incontrare suo cognato. Pietro prova a lavorarsi la madre, piagnucolando un po’, ma lei resta ferma nella sua posizione: fai quello che ti dice tuo zio e vedrai che alla fine ne avrai dei vantaggi. 
Nel pomeriggio Beatrice si presenta al suo colloquio di lavoro al Circolo, dove cercano un’addetta alle pulizie notturne. Parla con la Gramini che la invita a riflettere se accettare davvero il lavoro. Lei non sembra una donna bisognosa di lavoro e poi l’incarico che offriamo è un lavoro notturno. Dovrebbe lavorare da sola, tutta la notte. Sì, ne sono consapevole e mi sembra perfetto per le mie esigenze. Mi ascolti, si prenda qualche giorno per rifletterci e se tornerà, avrà il contratto. 
Roberta è alle prese con la sua difficile decisione: deve lasciare Milano, la sua vita e Marcello per Bologna? 
Laura non ha dubbi: non puoi perdere un’occasione come quella che ti è stata offerta. La signora Agnese invece le dice di riflettere davvero su quello che vuole, tenendo conto che la vita può sempre riservare delle sorprese, com’è accaduto a lei, con suo marito, ma il cuore non ascolta ragioni e va dove vuole. 
L’appuntamento della contessa, in villa, con il medico che ha operato Federico, nonostante il suo impegno, non dà gli esiti sperati: non posso mostrarle la cartella clinica del mio paziente, mi dispiace. 
Ma il caso vuole che il nostro Cattaneo arrivi proprio in quel momento per restituire a Umberto la sua tabacchiera. 
Oh, contessa! Visti i rapporti di amicizia con il mio paziente, può chiederla a lui, non crede? 
Così il medico si congeda e Adelaide resta sola con Federico. Ti ho mentito, gli rivela la nostra Sant’Erasmo. Il consulto medico non serviva a me, ma a una mia cara amica che ha un problema simile al tuo. Perché non me lo ha detto? Perché dovevo discrezione alla persona che mi ha fatto una confidenza, si trae d’impaccio. In ogni modo, se le serve consultare la mia cartella clinica, dov’è il problema? Le mostro la mia! Davvero? Lo faresti? Certo. Stasera, a cena? Va bene. Federico, in buona fede, si reca a casa per chiederla a sua madre. Silvia, però, non è in casa, ma zia Ernesta sa dove la tiene e gliela porge. 
In serata il nostro Cattaneo, puntuale, arriva in villa e dopo cena, lascia la nostra contessa con le sue ambite carte. Basta poco ad Adelaide per fare due più due. Nota la divergenza nel gruppo sanguineo di Federico e fruga tra le cose di Umberto per averne la certezza: B positivo il ragazzo e B positivo suo cognato. 
Cala il sipario su questa puntata, con una certezza importante: ancora una volta Umberto ha mentito e la zia, che si è sentita sempre madre, vede in pericolo il patrimonio di famiglia che potrebbe essere diviso con un terzo figlio, questo illegittimo. Cosa farà? Come si comporterà? 
Beatrice, invece, continua a evitare Vittorio e se la lodevole necessità di conquistare una propria indipendenza la capisco, mi chiedo come faccia il nostro Conti a non capire che l’ostinazione della nostra vedova dipende dai loro trascorsi… Un minimo cenno, no? 
Roberta vorrebbe rifiutare la proposta della sua professoressa, ma teme anche di pentirsi. Come non capirla, ma io egoisticamente spero rimanga, perché è un personaggio che ho imparato ad amare e mi dispiacerebbe vederla andare via. Ci sono stati già tanti addii. La quotidianità è già così incerta, che un po’ di stabilità, almeno nella fiction, non guasterebbe. 
Quanto al resto, mi sono piaciute le Veneri che hanno provato a proporre un’alternativa. Intelligente Vittorio a non opporsi a priori. Quanto al resto, niente di speciale. Tutto nella norma. 
Aspettiamo domani, che è venerdì, e di solito accade qualcosa di eclatante. 

A domani.


Commenti

  1. A quei tempi i figli illegittimi non si potevano riconoscere (mancavano ancora anni alla riforma del diritto di famiglia) quindi su quello Adelaide per il momento può stare tranquilla.
    Direi che ha capito molte cose, compreso il perché Silvia ha sempre voluto appendere il cappello a Villa Guarnieri attraverso Nicoletta e il fatto che c'era qualcosa che legava Umberto a Silvia. Per una volta UMberto ha fatto bene a mentirle. Credo che la ferita dipenda più che altro dal fatto che lei l'ha amato per tutta la vita, ma lui le ha preferito la sorella e ha fatto due figli con lei e passi quello perché alla fine li ha cresciuti lei, ma ora ce ne è un'altra che ha avuto a sua volta un altro figlio da Umberto. A parte lo scandalo e il segreto che allora c'era, ma penso che sia proprio ferita: lei in fondo un figlio suo non l'ha avuto mai.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve