Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 32

 

A Casa Cattaneo Federico che sta per uscire, chiede alla madre se si sente meglio. 

Sto benissimo, lo rassicura Silvia, lasciando che zia Ernesta inviti l’uomo di casa a raggiungere Stefania, per recarsi al Paradiso. 
Rimaste sole le due donne tornano alle confidenze notturne. Perché non mi hai raccontato tutto tanti anni fa? chiede zia Ernesta a Silvia. Ma se ho faticato a farlo anche dopo tutti questi anni? Comunque, Federico è e resta un Guarnieri. Federico è mio figlio e si sta costruendo da solo il suo futuro. Non ha bisogno dei Guarnieri. Sì, ma nel caso di Nicoletta la tua opinione era diversa. 
Certo, lei era la madre di Margherita… È diverso! 
Luciano e Clelia prendono possesso del nuovo appartamento e il nostro Cattaneo prende in braccio, come una novella sposa, la sua “nuova moglie”. 
In caffetteria Armando cerca di far riflettere Marcello: prima di fare qualsiasi scelta, valuta le conseguenze. Qui hai un lavoro, dei soci, degli impegni… Ma non dimenticare anche la professoressa Barone che potrebbe aver scelto qualcun’altra al posto di Roberta. 
Puoi provare a indagare con lei? Gli chiede Marcello, sempre più convinto che la decisione di Roberta non sia giusta. 
Armando attende il pomeriggio e appena incrocia la professoressa, in uno scambio di battute, verifica la disponibilità della docente a riprendersi Roberta. 
Così al nostro Marcello non resta che fare il passo successivo: deve parlare con Salvatore. 
Dopo una giornata frenetica di grande entusiasmo, rimasto solo con il suo socio gli chiede di parlargli. Sapevo che avevi qualcosa da dirmi. Si vede che sei turbato. Sputa il rospo! Sto pensando di seguire Roberta a Bologna. E noi? Il nostro progetto? La caffetteria? Salvatore, per me sarà più facile trovare lavoro, mentre per lei… 
Stai tradendo un sogno, il nostro sogno, gli fa notare ferito Amato. 
Dopo la colazione con zia Ernesta, Silvia si reca al Paradiso per parlare con Luciano di quanto accaduto con Adelaide, ma il nostro ragioniere, felice per i progetti con Clelia, reagisce male. Mi dispiace, ma non vedo cosa posso fare io. Questa volta dovrai cavartela da sola. 
Silvia, incredula, si ritira, lasciando il nostro ragioniere con i suoi sensi di colpa che sfoga con Clelia. 
La professoressa Barone si reca in negozio per parlare con Vittorio, ma coglie l’occasione per salutare Roberta. È un peccato che menti così brillanti si pieghino alla concezione generale per cui una donna debba dedicarsi esclusivamente alla famiglia. Roberta è mortificata, ma la professoressa non infierisce, cambiando argomento: oggi pomeriggio non potrò essere presente all’arrivo della ciclista, così sarà lei a riceverla. Io? Esclama emozionata la nostra futura ingegnera, ma poi la razionalità ha la meglio: non pretenderà che parli russo? No, sarà accompagnata da un traduttore. 
Galina Yermolayeva giunge in taxi. 
A riceverla Vittorio, Roberta e Federico fuori dal negozio. 
Alla spicciolata arrivano anche Armando, Rocco e Pietro. Il nostro sindacalista, in particolare, è davvero emozionato alla presenza della famosa atleta e la riempie di complimenti, parlando anche del grande paese che rappresenta, attirandosi i motteggi di Rocco e Pietro che lo prendono in giro per la sua fede politica. 
Per il servizio fotografico, in assenza di Marta, è Vittorio in persona che si occupa delle foto alla nostra atleta con i pantaloni realizzati da Gabriella. 
Silvia, lasciata sola da Luciano, prende in mano la situazione e si reca al Circolo per parlare con la contessa, ma Adelaide infastidita prova a defilarsi, senza successo, perché la nostra signora Cattaneo, determinata la raggiunge in sala, invitandola ad assicurarsi che Umberto non si lasci andare a confidenze inopportune con suo figlio. 
Adelaide, con evidente fastidio, la liquida con parole di sufficienza, ma zia Adelaide, all’ascoltare le confidenze sconsolate della nipote, la invita a non lasciarsi mettere i piedi in testa dai Guarnieri, chiarendo la sua posizione. 
È quello che serve alla nostra Silvia per ritrovare la grinta. Bussa a villa Guarnieri, segue Italo in salotto e chiarisce ad Adelaide che non le permetterà più di comportarsi come ha fatto al circolo nel pomeriggio, perché se lei non provvederà a fare quello che le ha chiesto, scriverà personalmente a Marta e a Riccardo, raccontando loro tutta la verità. Si ricordi che anche lei ha due figli, le fa notare Adelaide. Sì, certo, ma io a differenza sua sono una madre e una madre è disposta a tutto per il bene dei suoi figli. Silvia solleva lo sguardo su Umberto che incredulo passa dalla cognata alla sua ex segretaria, sorpreso e preoccupato. Tu mi conosci bene e sai di cosa sono capace! gli rammenta, voltandogli le spalle. 
Cosa dire? Adelaide nelle ultime puntate ha sbagliato parecchie cose, ma a mio parere l’ultimo intervento Silvia se lo poteva risparmiare. È chiaro che Adelaide ha interesse che la faccenda finisca nel dimenticatoio e farà di tutto per ostacolare Umberto. In un certo senso ha ragione Luciano: non c’è molto che possano fare, oramai. Non resta loro che sperare che Umberto sia quella canaglia che un po’ tutti si aspettano, anche se anche nelle passate stagioni ha dimostrato di avere un unico punto debole: i figli. Difficile, dunque, immaginare che smetta di interessarsi a Federico… Quanto a rivelargli che è suo padre… La questione è un tantino delicata, anche se potrebbe giustificarsi dicendo a lui, a Marta e a Vittorio la verità e cioè che lo ha scoperto da poco. 
Insomma, mi sa tanto che stanno cercando di tappare il sole con un dito. 
Per quanto riguarda Marcello, mi sono già espressa: non è vero che lui troverà meno difficoltà di Roberta a trovare un lavoro e la nostra futura ingegnera, se fosse corretta, dovrebbe o rinunciare alla possibilità di andare a Bologna o dovrebbe andarci da sola, senza trascinarsi dietro il fidanzato, ma già sappiamo come funzionano le cose in questa fiction e dunque non mi stupisco più di niente. Insomma, se non si fosse capito, sono delusa di come risolvono spesso le cose. 

A domani.

Commenti

  1. Io trovo che chi non abbia fatto altro che sbagliare ultimamente invece è stata Silvia. Diciamocelo chiaramente: lei non sta difendendo tanto i suoi figli, quanto se stessa, è lei che da sposata è stata a letto con un uomo sposato ed è rimasta incinta e ha fatto un figlio illegittimo. Se la faccenda viene fuori, lo scandalo più grosso riguarderà lei, non certo Umberto che comunque non era l'unico uomo ricco e di successo che a quell'epoca aveva un figlio illegittimo (era frequente) e nemmeno tanto Federico che comunque ha un padre che lo ha riconosciuto che è nella sua vita e gli vuole bene, persino Luciano passa in secondo piano ad essersene andato di casa con l'amante. Dopo averlo criticato molto spesso Luciano nel secondo daily, io questa volta lo capisco: la moglie arriva li, con quel tono altezzoso e autoritario, ancora una volta pretendendo chissà che cosa da lui. Lui ha ragione: che può fare? Solo sperare che Adelaide non parli, Adelaide non vuole farlo e allora sono d'accordo in quello almeno teoricamente sia la contessa che Silvia. In fin dei conti quest'uomo è stato per tutta la vita sminuito da lei, ha cresciuto comunque un figlio illegittimo, l'ha sopportata, non può essere mica lui a pagare per gli errori di Silvia.
    Quanto ad Adelaide a me è piaciuta, l'essere snob è coerente con il suo carattere, ma lei si è limitata alla maniera alla "Adelaide di Sant'Erasmo" a difendere a modo suo la cosa più preziosa che ha: la famiglia, i nipoti, che sono come i suoi figli (fuori luogo quell'affermazione di Silvia sui figli, visto che Adelaide è stata più "madre" e punto di riferimento per i nipoti di quanto Silvia non lo sia mai stata per i suoi di figli). E comunque anche una donna meno ricca di Adelaide avrebbe trattato in quel modo Silvia secondo me vista la mentalità dell'epoca. Silvia per la mentalità dell'epoca diciamo che era una "poco di buono".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve