Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 34

 

 

A casa Cattaneo pendono tutti dalle labbra di Stefania, che ha una brutta emicrania, così dice, ma mentre Silvia e zia Ernesta sono impegnate a capire se le ha sentite parlare, Federico la osserva preoccupato, dallo scarso entusiasmo con cui reagisce al suo invito a pranzare al circolo.

Al Paradiso, però, in una discussione con Dora e Irene su una cliente, sibillina Stefania afferma che a volte la verità è meglio non dirla, soprattutto quando può ferire una persona. 

Gabriella passa per casa Amato per salutare Salvatore e scopre il motivo per cui la sera prima il suo ex ha litigato con Marcello: vuole seguire Roberta a Bologna e lasciare la caffetteria. Sei sicuro? Roberta non ne sa nulla. Forse vuole farle una sorpresa. Amato si piega nelle spalle. Ho sbagliato con lui. Tu conosci i miei modi, ma la verità è che ho paura: temo di non farcela, ma ammiro Marcello e penso che se anch’io avessi avuto il suo coraggio, forse oggi… Non pensiamo al passato, lo liquida Gabriella. Ricordati, invece, che anche se Marcello andasse via tu non rimarresti solo e in ogni caso sei tu che hai contribuito in modo sostanziale all’avvio della caffetteria e saprai come mandarla avanti.
Roberta passa in caffetteria a salutare Marcello, che senza Salvatore, si ritrova da solo a servire un locale pieno.
Prova a chiedergli cosa è successo con Salvatore, ma lui tergiversa e lei gli strappa una promessa: riconciliati con Salvatore.
Al Paradiso Vittorio chiede ad Armando di non allontanarsi dal negozio. Sì, certo, ma comunque di solito lo faccio sempre per motivi lavorativi. Sì, sì, ma non è un rimprovero. Piuttosto un consiglio. Il nostro sindacalista annuisce, un po’ turbato.
Maria chiede a Gabriella se può indossare un paio di quei pantaloni a cui stanno lavorando per andare in bicicletta, ma guardandosi allo specchio si sente a disagio ed emozionata insieme. Alla fine, però, cede e se li tiene. Come concordato raggiunge Rocco in strada e sale in sella, ma il nostro Amato si distrae e Maria cade rovinosamente a terra, soccorsa prontamente dal grande campione, Sante Gaiardoni, che si è recato al Paradiso per parlare con Vittorio.
Così il nostro direttore lo convince a scendere nella ciclofficina e riesce a presentargli Armando che si scioglie alla vista del grande ciclista, con cui potrà dividere la pista domenica. 
Federico porta al circolo Stefania e conferma che la ragazza è strana. Nulla la entusiasma particolarmente ed è piuttosto taciturna. Si spinge persino a chiederle se è dispiaciuta per il fatto che lui non prova per lei gli stessi sentimenti e la nostra Venere lo rassicura, come se niente fosse, dicendogli che lo sa già, che è così. 
Apatia che non sfugge nemmeno a Dora e Irene che vedendola rientrare al lavoro, eccitatissime, le chiedono particolari sul pranzo in compagnia di Federico, ma Stefania confida solo al suo diario il suo turbamento: deve raccontare la verità a Federico o deve tacere?
Zia Ernesta le si avvicina e lei chiude di botto il diario. Ho un pochino di febbre. Non ceno con voi stasera.
Ha scoperto tutto? chiede Silvia a sua zia. Per esserne sicure dobbiamo leggere il diario. 
Marcello approfitta della presenza di Laura in laboratorio per parlarle: vado via. È uno scherzo? No, è vero. Seguo Roberta a Bologna. È una donna fortunata. Sì, lo credo anch’io, si schernisce il nostro Barbieri. Mi dispiace solo per Salvatore che non l’ha presa proprio bene. Gli parlo io, se vuoi. Sì, te ne sarei davvero grato. Lo farò, ma tu ricorda che mi devi un favore.

Roberta continua a rimuginare sulla sua scelta, ma lo strano comportamento di Laura e Gabriella la insospettiscono. Sembrano sapere qualcosa che non vogliono condividere con lei. Così mette sotto pressione Gabriella che spiffera tutto: Marcello lascia la caffetteria per trasferirsi a vivere a Bologna con te!

Emozionatissima Roberta vola tra le braccia di Marcello, rientrato nel suo appartamento, per ricordargli quanto lo ama.

Andranno via insieme? Qualcosa mi dice che non sarà così… Almeno lo spero.

Per quanto riguarda la povera Stefania, che fardello si porta sulle spalle! Fossi in lei, da adulta, le direi di farsi i fatti suoi, ma capisco che lei lo viva come un tradimento nei confronti di Federico e probabilmente alla sua età avrei affrontato il mio amore e glielo avrei detto, sbagliando. Cosa farà lei? Spiffererà tutto a Federico o sarà tradita dal suo diario? Che poi, più che mettersi a caccia del diario della giovane ospite di casa Cattaneo bastava farle un discorso generico sull’importanza del silenzio su alcune faccende… Se Stefania non sapeva niente avrebbe pensato che erano pazze, sapendo, invece, avrebbe capito il messaggio.

Gira, gira, vuoi vedere che il diario finisce nelle mani dell’ultima persona che dovrebbe sapere?

Per fortuna ci facciamo due risate con la fede ciclistica di Armando, che davanti ai suoi idoli si scioglie, mentre Maria con un tocco di colore acquista luce. Quando scioglierà anche i capelli, rivelando al mondo quant’è bella?

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve