Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 35

 

 
Dopo l’iniziale emozione, Roberta riflette sulla decisione di Marcello. Andando via rinuncerà alla sua partecipazione alla caffetteria e potrebbe rovinare il rapporto con Salvatore. 

Armando a sua volta, in caffetteria per un caffè, prima di andare a lavorare, spinge Marcello a fare il grande salto: se andrete a vivere insieme a Bologna devi chiederle di sposarla. Il nostro Barbieri non è contrario, ma teme che lei non accetterà… D’altro canto, si sta già impegnando abbastanza, rinunciando a tutto quello che ha costruito a Milano… 
Stefania esce di casa presto quella mattina, portandosi dietro anche il diario. È la prova che la giovane Venera le ha sentite. 
Così Silvia si reca al Paradiso per parlare con Luciano che la rimprovera per essersi confidata con zia Ernesta. Be’, tu hai Clelia e io ho zia Ernesta. E adesso cosa dovremmo fare? Dobbiamo leggere il diario di Stefania. Parlarle, no? No, se non sa, potrebbe scoprirlo grazie ai nostri strani discorsi. 
Irene ferma Federico, preoccupata per Stefania. Lo hai notato anche tu che Stefania è strana in questi giorni? le chiede il giovane Cattaneo. Sei sicuro che non le hai detto qualcosa che l’ha ferita? No. Mhm! Però, se riuscissi a ottenere un autografo dalla fidanzata di Gaiardoni… Sì, mi pare un’ottima idea. 
Roberta parla con Salvatore, che gli rivela di non essere arrabbiato con Marcello. È preoccupato di perdere il suo amico e anche per la caffetteria, ma la considera una grande prova d’amore. 
Silvia s’intrufola nello spogliatoio ed è sul punto di trovare quello che cerca, quando sente un rumore e si precipita a sedersi su un divanetto, fingendo un malore. È così che la trova Dora, rientrata per cambiarsi e indossare il pantalone e la maglietta che userà per l’evento di domani. 
Si sente bene? Sì, ora molto meglio. 
Anche Irene si unisce a loro e a Silvia non resta che lasciare lo spogliatoio per andare da Luciano. 
Ci riproverò stasera. No, Silvia è troppo pericoloso. Allora non ci resta che raccontare tutto a Stefania, costringendola al silenzio. Invece, faremo un’altra cosa, le dice Luciano: parleremo con Federico e metteremo fine a tutte queste menzogne. 
Beatrice passa a salutare Pietro e lo invita a passare la domenica insieme, ma suo figlio rifiuta l’invito, perché ha promesso allo zio, a Rocco e ad Armando che avrebbe partecipato a una scampagnata in bici con Gaiardoni. 
Marcello torna in caffetteria con il suo acquisto e stuzzica Salvatore, perché gli chieda cosa ha comprato: un anello per Roberta, perché voglio chiederle di sposarmi. Sei serio? Serissimo. Perché pensi che ti abbia detto di voler lasciare la caffetteria? Sono innamorato di lei e credo che sia la persona giusta. Vieni qua! Salvatore rinuncia al suo broncio per congratularsi con l’amico che, però, non ha ancora finito, perché ha una richiesta anche per lui: vuoi essere il mio testimone di nozze? 
Federico è riuscito a ottenere un autografo da Enza Quarto e sperando di fare cosa gradita a Stefania le scrive poche righe che accompagna al dono. Per essere certo che lo trovi, apre l’armadietto della sua amica e vede il suo diario. Lo sfoglia per trovare una pagina dove infilare la sua nota e si accorge che c’è qualcosa che lo riguarda… 
Marcello ha le idee chiare: farà la sua proposta di matrimonio a Roberta, dopo il cinema, sui Navigli. 
Per questo, lascia il lavoro prima, le compra un bouquet di rose e la attende all’entrata del cinema. La sua fidanza è in ritardo e lui è molto emozionato. Tutto sta andando bene nella sua vita, ma un uomo gli si avvicina. È un suo compagno di cella, che gli ricorda i soldi che ancora gli deve. Non ti devo niente, gli assicura il nostro Barbieri, ma il tizio non usa mezze misure: tu prova a non darmi quello che mi spetta e la tua fidanzata finirà in ospedale. 
Marcello!!! Roberta arriva di corsa, baciandolo. Scusami per il ritardo. Stai bene? Sì, ho solo un po’ di caldo. Caldo? gli chiede stupita Roberta, ma lui le sorride, invitandola a entrare nel cinema. 
Silvia e Luciano attendono in soggiorno il ritorno di Federico, ma quando questi arriva non lascia loro il tempo di parlare. Avete deciso che è oggi il giorno in cui dovete dirmi la verità? 
Te lo ha detto Stefania? No, l’ho letto nel suo diario. Afferra una sedia e si siede. Allora, questa verità? 
Ero appena sposata con tuo padre, ero giovane e molto ingenua. È successo solo una volta e… Sono nato io, conclude amaro il nostro Cattaneo. E chi è mio padre? Luciano trattiene il fiato, ma il volto di sua madre parla. È Umberto Guarnieri, realizza. Per questo non volevate che lo frequentassi. 
Con questa confessione cala il sipario sulla trentacinquesima puntata. 
Cosa farà ora Federico? Ma soprattutto come reagirà? Se la prenderà con Silvia o anche con Luciano? E di Umberto cosa penserà? Lo scopriremo nelle prossime puntate. 
Per il momento l’apprensione è per Marcello. Il passato torna sempre a galla e quando ti leghi a qualcuno finisci con l’avere un punto debole. Come ne uscirà il nostro Barbieri da questa brutta situazione? Basterà allontanarsi da Milano o accadrà qualcosa prima? 
Roberta, ecco un aspetto che sicuramente non avevi considerato, accettando Marcello, ma a noi il pepe piace, perché rimescola le carte! 
Tenero anche Salvatore, oggi rincuorato da Laura, che giustamente valuta di lasciare il Paradiso per aiutarlo con la caffetteria. L’amico ha prevalso sul socio, ma saggiamente ha detto alla sua amica di non pensare a un nuovo aiutante, prima di sapere come finirà la vicenda di Marcello… Chissà! Forse la partenza non è così vicina, almeno per lui. 

Buon fine settimana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve