Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 46

 


A casa Amato Agnese tira fuori dagli scatoli il presepe, ma Rocco al risveglio si avvicina alla zia e le fa cadere la Madonnina che si rompe. Lui si offre di incollarla o di acquistarne un’altra, ma lei è troppo turbata per assecondarlo. Salvatore, però, la conosce e con poche parole la tranquillizza.
Nell’appartamento accanto, Gabriella è come al solito preoccupata per la collezione al Paradiso, così per cambiare argomento passa a parlare dell’anello e della proposta che Marcello non ha ancora fatto alla sua amica. 
Fuori dal Paradiso Maria arriva in bicicletta, cantando una serenata siciliana, seguita da Rocco, arrestandosi all’arrivo di Agnese che riconoscendo la canzone si turba profondamente, perché quella è la stessa che lei canticchiava in compagnia di Giuseppe. 
Roberta confida alle altre Veneri che presto lascerà il lavoro, per trasferirsi a Bologna e che Marcello la seguirà a sua volta. Andrai a vivere con Marcello senza essere sposata? le chiede Stefania. No, ci sposeremo. E l’anello? Si emozionano le ragazze. No, non ancora… Magari durante le vacanze di Natale… 
Lo sposo, però, ha problemi molto più seri da risolvere… Il Mantovano vorrebbe che continuasse a fare viaggi in Svizzera per lui, ma il nostro Barbieri gli chiarisce che non ha nessuna intenzione di assecondarlo e anzi: il viaggio di domani vale doppio. 
Al circolo Cosimo e Gabriella sono sorpresi da Ludovica che si unisce a loro per brindare con una coppa di champagne. 
Cosimo si allontana per parlare con il notaio Gallozzi e Ludovica ne approfitta per parlare con Gabriella e offrirle la sua amicizia. 
Federico ha saputo da Stefania che presto Roberta convolerà a giuste nozze e così appena si imbatte nella nostra Venere le si avvicina per congratularsi. 
Te lo avrei detto io ma tra una cosa e l’altra… Non preoccuparti, la rassicura Federico. Volevo salutarti, prima di non vederti più… Perché non dovremmo vederci più? Perché gli ex fidanzati sono sempre ingombranti e tu ed io non siamo mai diventati amici. Sì, ma io ti considero un amico e so che anche tu ci sarai sempre per me. Federico la guarda con nostalgia cambiando argomento: vorrei acquistare un regalo di Natale per mia madre. 
Agnese raggiunge Armando in ciclofficina, portandogli la Madonnina rotta. Ci mettiamo un po’ di colla, risolve il nostro Sindacalista, ma lei continua a essere turbata. Ho uno strano presentimento… La paura di parlare con i ragazzi non c’entra nulla? Sì, pure quella, ma è altro… 
Salvatore manda Marcello al circolo per una consegna e qui il nostro Barbieri si incrocia con Ludovica che ci tiene a ricordargli il riserbo sulla faccenda comune. Guarda, questa è una cosa per me transitoria, legata al mio passato e imposta. Non si sfugge mai al passato, commenta pensierosa la Brancia, ma Marcello non è della stessa idea: tra una settimana io chiudo con questa vicenda. 
Vittorio chiama al circolo per parlare con Beatrice e invitarla a trascorrere il Natale insieme. Per l’occasione tornerà da New York anche Marta, ma lei prende tempo. 
In serata Marcello chiede a Roberta di andare a casa sua e a lume di candela, con la scusa che non c’è corrente, il nostro Barbieri si inginocchia davanti a Roberta per chiederle di sposarlo. La nostra ingegnera emozionatissima accetta e trepidante lascia che Marcello le infili al dito l’anello, ma questi, mentre si baciano, le si sfila dal dito scivolando sul pavimento. Ti sta largo? Le chiede Marcello. Un pochino, gli risponde Roberta. Allora domani lo porto dal gioielliere. Lo porto io, si affretta a chiarirgli Roberta. L’ho atteso troppo per liberarmene. 
A casa Amato il presepe è pronto e con il rientro di Salvatore, si possono finalmente sedere a tavola. Rocco avrebbe voluto invitare anche Maria, ma Agnese non ha accolto la sua richiesta. La cena doveva essere tra loro, insieme ad Armando. 
Sì, ma Maria c’è rimasta male, osserva Rocco. Ma a te Maria piace sì o no? Lo incalza Agnese. Sì e no, le risponde evasivo Rocco. Agnese guarda Armando e in silenzio si danno l’assenso: è il momento giusto per dirlo ai ragazzi. 
Qualcosa, però, li ferma. Il suono di una fisarmonica e il bussare insistente alla porta. Vado io ad aprire, si scuote Salvatore, per poi restare a bocca aperta. Salvatore! Giuseppe Amato gli poggia una mano sulla spalla, avanzando nel soggiorno. Papà! Mormora suo figlio, ma lo sguardo di suo padre è tutto per Agnese che incredula fa cadere a terra il bicchiere che si frantuma in mille pezzi. 
Anche a Milano il Natale si prepara a essere bello complicato con Marcello che è riuscito a fare la sua proposta di matrimonio a Roberta, mentre si prepara per un nuovo viaggio in Svizzera e Agnese che vedono così infrangersi il suo sogno d’amore. Cosa dirà loro Giuseppe? Spiegherà il suo strano comportamento? 
Personalmente mi dispiace per Marcello che finirà in guai ancora più grossi, se non sta attento, e per l’oramai certa partenza di Roberta. Questo continuo allontanarsi dei personaggi non mi piace. Queste due ultime stagioni, purtroppo, sono state piene di addii e arrivederci. I cattivi vadano pure, ma gli altri, no! 
Per quanto riguarda Agnese e Armando, inutile dire che il ritorno di Giuseppe era scontato. Una volta che si è capito che non era morto, è stato chiaro che sarebbe giunto a rompere le uova nel paniere. 
Più interessante capire se a breve rivedremo Marta o se si inventeranno una scusa per lasciarla a New York. 
Altro tema su cui soffermarsi è lo sguardo di Federico, quando ha salutato Roberta… C’era amore, nostalgia, pentimento? A vostro parere cos’era? 

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...