Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 49

 


Marcello sale sul ballatoio dove si trova l’appartamento di Roberta e vi trova il Mantovano ad attenderlo. Barbieri spazientito gli dice di aver fatto tutto quello che gli ha chiesto, ma la sua ossessione gli ribadisce che è solo una goccia nel mare. Non c’è nessuna possibilità che la loro collaborazione si interrompa, se non vuole che la ragazza ne paghi le conseguenze.

Giuseppe si unisce a Salvatore e a Rocco che si confrontano su quale tipo di bicicletta regalare ad Armando,  e chiede loro se Armando è il signore che ha intravisto il giorno del suo arrivo. Sì, gli rispondono figlio e nipote. Perché dovete comprargli una bicicletta? Per fargli un regalo. La conversazione, però, è interrotta dall’arrivo di Agnese che è tornata dalla messa.

Gabriella e Roberta si svegliano nostalgiche. La partenza della nostra Pellegrino si avvicina e le due amiche rievocano i primi tempi a Milano. La commozione rischia di avere la meglio, ma la nostra ingegnera le ricorda che non andrà molto lontano e continueranno a tenersi in contatto.

Le Veneri si confrontano sul regalo per Roberta. Ognuno dice la sua, ma alla fine tutti concordano su un babydoll che piacerà a lei, ma anche a Marcello una volta sposati.

Giuseppe accompagna Agnese al lavoro e questa volta la nostra Amato non può tirarsi indietro, presentandolo al resto della famiglia del Paradiso: Clelia, Gabriella e Vittorio. L’impressione del nostro Amato non è positiva. Gli sembra che il mondo sia andato avanti senza di lui e le donne, poi… Viaggiano su un altro pianeta. Meglio rifugiarsi da Rocco, che lo accoglie con grande entusiasmo, facendosi scucire parecchie informazioni su Armando che è un grande amico di famiglia che hanno conosciuto al Paradiso e che poi si è trasferito a vivere alle case di ringhiera. L’arrivo del capo magazziniere, però, lo convince ad andare via. Può restare, gli assicura Armando, ma Giuseppe gli assicura che non gli è mai piaciuto fare il terzo incomodo.

In caffetteria si presenta Charlot. A riceverlo c’è Laura che, però, si accorge presto che il lui è in realtà una lei. Sofia Galbiati, si presenta la nuova arrivata. Lavoro con i bambini della parrocchia, ma poiché abito nei paraggi mi vesto a casa e mi cambio di ritorno. Sono interessata al posto di cameriera, anche se sul giornale c’era scritto cameriere… Sì, un’idea del mio socio, le spiega Laura, che poi le chiede che esperienza abbia di attinente con quello che fanno lì. Sofia le snocciola una serie di strutture e si offre di fare una prova, ma Laura gli ricorda che ha un socio a cui, in realtà, vorrebbe fare uno scherzetto. Così, quando Salvatore rientra al lavoro, Sofia, vestita da Charlot, si finge un maschio, rivelandogli di essere anche un ottimo cameriere. Solo che… Voilà! In realtà è una donna. Ok! Lo ammetto. Hai vinto tu, concede a Laura e rivolta a Sofia le comunica: inizi una settimana di prova da lunedì. Ma la nuova arrivata si offre di iniziare subito per affiancare Laura in pasticceria.

Nella pausa pranzo Armando e Agnese di incontrano fuori dal cinema, dichiarandosi nuovamente il loro amore, ma la situazione è pesante e la nostra Amato si sente a disagio, perché non sa per quanto tempo potrà respingere suo marito, senza che lui scopra che c’è qualcosa che non va… Agnese, tuo marito questa mattina è passato in magazzino e ha fatto delle strane battute, la avverte Armando. A mio parere sospetta qualcosa…

Marcello, dopo una consegna al circolo, passa a salutare Roberta che gli dice di avere organizzato una serata in trattoria con le ragazze del Paradiso per salutarle. Ci sarai? Certo. Non farai come l’altra sera? Naturalmente, no.

Scende la sera su Milano e Clelia raggiunge Roberta fuori dal Paradiso, scusandosi per non potersi unire alle altre, perché deve tornare a casa da suo figlio. Non scusarti, la rassicura la nostra ingegnera. Sono io che te l’ho detto con pochissimo preavviso. Ho però anch’io, come le ragazze, qualcosa per te. Non è un regalo acquistato, ma è qualcosa a cui tengo e che mi appartiene. Il tuo orologio! Esclama emozionata Roberta. Sì, così, quando avrai anche tu un tuo cantiere su cui lavorare, potrai dire ai tuoi operai: È ora di apertura! La commozione tra le due donne è palpabile e Roberta fatica a lasciarla andare, per unirsi alle sue amiche.

A casa Amato Agnese ha preparato la parmigiana, ma prima di mangiarla Giuseppe chiede di fare una preghiera per ringraziare il Signore per allontanare tentazioni e pericoli che possano dividere la sua famiglia e un pensiero speciale lo dedica, con tanto di sguardo intenso a sua moglie, all’intimità che è manifestazione d’amore.

Armando non è tornato a casa, preferendo fermarsi al Paradiso, dove sorseggia pensieroso e triste la sua birra. Luciano, trattenutosi per lavoro, ascolta una radio e scende per accertarsi che qualcuno non l’abbia lasciata accesa, inavvertitamente. Vuoi bere con me? Lo invita Armando. Bevi per dimenticare? No, per ricordare. Così Luciano lo asseconda e scostata una sedia si unisce a lui, raccontandogli gli ultimi eventi della sua vita. Ho anch’io una confessione da farti, gli dice il nostro sindacalista: mi sono innamorato di Agnese e anche lei mi ama. Stiamo messi bene! osserva Luciano. Solo che tu, diversamente da me, ti fronteggi con un siciliano che non credo contempli la separazione, ma solo il delitto d’onore.

Roberta rientra con le ragazze, dopo la cena in trattoria. Gabriella ha bevuto un po’ troppo, mentre lei è piuttosto turbata. Per la seconda volta Marcello le ha dato buca e nessuno sa che fine abbia fatto. Bussa alla porta di Salvatore e questi uscendo le dice che ha sentito da poco il suo socio: è in caffetteria, dove ha avuto problemi con la cassa. Gli ha detto di non preoccuparsi, di prelevare i soldi e di ripensarci l’indomani, ma Barbieri come al solito ha voluto fare di testa sua. Roberta lo ringrazia e si congeda, ma invece di rientrare in casa decide di raggiungerlo in caffetteria. Il locale è aperto, ma lui non c’è. La luce nel laboratorio è accesa. Entra e scopre Marcello tra le braccia di Ludovica.

Roberta non può credere ai suoi occhi. Marcello le corre dietro e hanno un duro confronto: Roberta, non sono capace di portare avanti una relazione seria. Mi stai dicendo che mi hai mentito per tutto questo tempo? gli urla Roberta furori di sé. Sì, sussurra il suo fidanzato, ma lei gli afferra il volto tra le mani, costringendolo a guardarla: Me lo devi dire guardandomi negli occhi. Sì, è così. Roberta si sfila l’anello e glielo riconsegna. Non voglio più vederti. Gli volta le spalle e lascia la caffetteria.

Marcello è distrutto, con gli occhi lucidi e Ludovica glielo chiede:

Era davvero necessario farlo? Sì, se volevo salvarle la vita.

Gli episodi più importanti di oggi sono senza dubbio l’intuizione di Giuseppe Amato e la decisione di Marcello di troncare con Roberta, per salvarla da lui. Gli è oramai chiaro che il Mantovano non si fermerà, finché non lo avrà coinvolto fino al collo e l’unico modo per salvare Roberta è allontanarla da lui, facendole credere che è un bastardo fedifrago che non l’ha mai veramente amata. Ma Roberta si arrenderà così facilmente? Non si farà delle domande?

Ve lo confesso: a me la storia del Mantovano non solo pare un po’ tirata, ma anche poco realistica. Ci sta che si voglia vendicare, perché Marcello lo ha sbattuto in carcere e spera di coinvolgerlo per impedirgli di denunciarlo, ma passa le giornate tra la casa di Roberta e il Paradiso? Una minaccia ci sta, ma questo continuo ripetersi l’ho trovato poco realistico… Scelta azzeccata quella di Marcello che, conoscendo Roberta. sa che il tradimento sarebbe qualcosa su cui difficilmente passerebbe, ma lei? Qualche domandina se la dovrebbe fare o la dovrebbe fare ai pochi amici del suo ex fidanzato… Possibile che fingesse così bene? Ma perché chiederle di sposarla? Insomma, fossero andati a letto insieme e per liberarsene poi si fosse messo con un'altra… Invece, niente… Fino al pomeriggio la amava alla follia e la sera ha cambiato idea… Speriamo diano a Roberta la possibilità di crederci davvero alla menzogna di Marcello, con indizi ben disseminati e non così.

A parte questo, ho trovato commovente il saluto di Clelia e Roberta, più di quello con Gabriella.

Partecipo al dolore di Armando e benedico Dio per essere nata dopo il divorzio! Tutte ste unioni infelici non si reggono.

A domani.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament