Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 51

 


Stefania recupera in cantina le scatole per preparare l’albero di Natale e le decorazioni su incitamento di zia Ernesta, ma Silvia non accoglie con entusiasmo l’iniziativa delle altre due. La mia famiglia non esiste più. Cosa dovrei festeggiare? E se Federico decidesse di venire per Natale? prova a spronarla zia Ernesta, ma lei non si fa illusioni: Federico non mi guarda nemmeno in viso, figurati se viene qui per Natale!

Vittorio parla con Pietro del prossimo ritorno di Marta e della possibilità di ospitare anche Beatrice con l’aggiunta di un letto nella cameretta. Ma dove lo prendiamo un letto? gli chiede suo nipote che lo ha già invitato a non mettersi ai fornelli per la cena di Natale, perché non troppo ferrato per la cucina. Armando? gli propone il nostro direttore.

In caffetteria Salvatore e Laura sono in difficoltà. Sofia dovrebbe iniziare a lavorare con loro, ma le cose sono cambiate in poche ore e se Marcello resta loro non possono assumere un’altra persona… Ci dispiace. Non è colpa tua, ma dobbiamo licenziarti! le comunica Laura. Naturalmente, la settimana di paga ti verrà comunque retribuita, le assicura Salvatore, ma Sofia è sinceramente dispiaciuta di non avere la sua possibilità. Va bene, ma se avrete bisogno mi chiamerete, vero? Assolutamente, le assicura Laura.

Al Paradiso con la partenza di Roberta la necessità di assumere qualcuno è diventata un’urgenza. Clelia prova a spiegare a Vittorio che sotto Natale non saprebbe dove cercare, ma lui insiste e lei assicura di fare il possibile. Ad aiutarla, per fortuna, Laura che le propone Sofia.

Al circolo Adelaide cerca di deviare i progetti natalizi di Beatrice, mandandola a sciare sulla neve, per evitare che Marta e Vittorio restino a Milano, invece di seguire lei e Umberto a Saint Moritz.

Al Paradiso un signore distinto, dai modi gentili, si avvicina a Irene e a Dora chiedendo loro se conoscono una signora bionda, bellissima, sui cinquanta, di nome Loredana Mancini. Dora e Irene si guardano, scuotendo il capo. Nemmeno Laura la conosce, ma per lei quell’uomo non ci sta tanto con la testa.

Federico si reca in villa Guarnieri su appuntamento di Umberto, che lo invita a unirsi a lui e ai suoi fratelli per passare il Natale a Saint Moritz, ma Federico lo ringrazia, rifiutandosi. La mia presenza non avrebbe senso e sembrerebbe strana. Perché? Sei il fratello di Nicoletta… Mi sorella lo troverebbe strano. Va bene, si arrende Umberto. Vorrei solo un’occasione per passare del tempo con te. Non a Natale, replica Federico. Una famiglia io già ce l’ho.

Tornando al lavoro, il nostro giovane Cattaneo viene fermato da Stefania che prova a convincerlo a passare il Natale con sua madre. Non sta bene. Non mangia. Un’altra volta? Si altera Federico, che si sente sotto pressione. Federico, si sente sola e la tua assenza a Natale peserà su di lei come un macigno, lo invita a riflettere Stefania.

Salito da Vittorio, Federico sfoga tutta la sua frustrazione. Umberto vuole che vada a Saint Moritz come se niente fosse e mia madre mi fa pressioni a sua volta, affinché la perdoni…  Per quanto riguarda Vittorio, fa parte del suo modo di essere, riconosce il nostro direttore. Quando vuole una cosa cerca di ottenerla subito, ma mentre il giovane Cattaneo gli parlava dei suoi problemi ha avuto un’illuminazione. Per Natale gli serve un bel Babbo Natale. Il vestito lo ha già, l’interprete invece deve ancora trovarlo, ma per questo c’è Clelia…

Maria scende in magazzino e si offre di preparare per Rocco e Salvatore il pranzo di Natale. Lui accetta, ma al tentativo della nostra sarta di invitarsi a casa Amato per Natale, lui finge di non capire e lei per ricompensarlo gli fa cadere uno scatolo su un piede.

Sofia approda al Paradiso e dopo un breve colloquio con Clelia viene subito messa al lavoro e affidata a Stefania, ma la neoassunta è sveglia e brava con le clienti.

Marcello in caffetteria è di pessimo umore e a farne le spese sono Salvatore e Laura in primis, ma anche Irene e Dora che cercando di indagare sulla fine della sua storia con Roberta.

In serata Stefania e zia Ernesta si dedicano alla preparazione dell’albero. Stefania trova due angioletti. Li porge a Silvia che vedendoli si ricorda dei figli, allontanandosi in preda alla malinconia. Così zia Ernesta si propone di parlare nuovamente con Federico, ma Stefania la ferma. L’ho già fatto io e non è servito. Federico non è ancora pronto a tornare.

Beatrice bussa a casa di suo cognato e comunica a suo figlio e a Vittorio che per Natale ha cambiato idea. Approfitteranno della possibilità di fare una vacanza sulla neve, lasciando a Vittorio e a Marta la possibilità di unirsi al resto dei Guarnieri. Loro non sono d’accordo, per motivi diversi, ma Beatrice è irremovibile.

Puntata dall’atmosfera Natalizia che mescola dolce e amaro. Si sente la mancanza di Roberta e Marcello ce lo ricorda con il suo cattivo umore. Mi piace la nuova Venere che sembra molto volenterosa e sveglia. Per quanto riguarda Adelaide, trovo antipatico il suo tentativo di manovrare Beatrice per ottenere Marta e Vittorio a Natale. Così come mi appare affrettato Umberto che reclama Federico, proprio a Natale. Fortunatamente lui rifiuta ed è comprensibile.

Per il resto, ho apprezzato Maria che ha fatto cadere sul piede di Rocco un grosso scatolone, dopo essersi assicurato il pranzo di Natale.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament