Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 53

 


Maria porta a Rocco e a Salvatore il sugo e la pasta fatta a mano per la vigilia, prima di partire per Partanna.

Salvatore la ringrazia, ma appena la ragazza se ne va, ne approfitta per prendere in giro il cugino che continua a non sbilanciarsi sui suoi sentimenti per Maria. Non sono interessato a rapporti seri, commenta vago il nostro magazziniere.

A casa Conti, Beatrice e i ragazzi hanno dormito da Vittorio. Al risveglio la donna chiede a suo cognato com’è andata con Adelaide: non si è smentita. È stata lei a cambiarti il turno, ma visto che tu lavorerai domani, Marta ed io resteremo con i ragazzi.

Silvia è alle prese con i preparativi per la cena di domani, ma Stefania è preoccupata, perché sa perfettamente che Federico non andrà. A meno che non lo rapiscano.

Armando va al lavoro con Marcello, ma prima di arrivare il nostro sindacalista affronta il suo coinquilino, cercando di scuoterlo. Marcello, devi ricominciare. Da cosa? Da me, da Salvatore, da Laura… Dalle persone che ti vogliono bene. Sì, lo so che mi volete bene, ma al momento ho bisogno di stare da solo e non ho nessuna voglia di festeggiare il Natale.

Federico al Paradiso conferma al padre che trascorrerà la vigilia con lui e Clelia e parlano di possibili regali a Carletto. Il nostro ragioniere ha pensato a un francobollo natalizio, così suo figlio si accoda, considerando la possibilità di regalare al piccolo l’intera collezione che gli aveva donato suo padre. Pensavo ti piacesse, osserva turbato Luciano. Adesso che sono grande te lo posso dire: non mi è mai piaciuta. Neanche a me! gli assicura suo padre, sciogliendosi in una risata e Federico, piegandosi nelle spalle, commenta: tale padre tale figlio.

 Pietro porta Serena al circolo per parlare al responsabile delle ferie. Si imbattono nel direttore che cerca di allontanarli. I toni si alzano e Beatrice corre in soccorso dei suoi figli, licenziandosi.

Umberto passa per il Paradiso, prima di partire. Gli dispiace per quanto è accaduto con Adelaide e capisce la posizione di suo cognato, anche se il motivo per cui è lì è un altro. Ho invitato Federico a trascorrere il Natale a Saint Moritz, ma lui ha rifiutato, saggiamente, così, per non imporgli nuovamente la sua presenza, Umberto vorrebbe lasciargli il suo regalo per Federico.

Babbo Natale racconta alle Veneri la sua storia di innamorato speranzoso che, dopo essere rimasto folgorato dalla meravigliosa bionda, spera ancora di rivederla. Allora l’amore a prima vista esiste! esclama sognante Stefania, Certo che esiste, le assicura Babbo Natale.

Federico avvicina Stefania per chiedere il suo aiuto: voglio regalare a Carletto la mia collezione di francobolli e vorrei che tu lo portassi a casa mia per mostrargliela… Federico, non sarebbe meglio se venissi tu? A tua madre farebbe molto piacere. Non me la sento. Se non per lei, fallo per me! Mi farebbe molto piacere trascorre la Vigilia in tua compagnia, le assicura il giovane scrittore. Non questo Natale, però. Ci rivedremo dopo la pausa natalizia.

Vittorio ha un’altra delle sue idee: foto dei bambini con Babbo Natale, che Stefania scatterà e le ragazze consegneranno poi alle clienti. Nel mentre i bambini del Paradiso si vestiranno da Elfi.

In serata Stefania porta a casa Carletto e Silvia lo accoglie con grande gioia. Si intrattiene con il piccolo che ammira l’albero di Natale e si intristisce ricordando i suoi figli all’età del piccolo ospite che giocavano festosi, realizzando i due angioletti che ha ritrovato Stefania. Perché piangi? le chiede turbato Carletto. Non sto piangendo, gli assicura Silvia. Pensavo ai miei figli e mi sono commossa. Arriva Stefania con il regalo di Federico e Carletto si distrae, ma quando la mamma lo porta a casa di Luciano per ringraziarlo, lui glielo dice a Federico che la sua mamma è triste.

Federico tace, ma è molto turbato. Difficile manipolare un bambino e lui negli occhi di quella bella signora ha visto proprio dolore.

Salvatore e Rocco invitano a cena Armando che accetta volentieri, parlando a Salvatore di Marcello. Ha detto che non vuole passare la vigilia con noi. A me dispiace per Marcello. Non è solo il mio socio, è il mio migliore amico e domani, a costo di legarlo alla sedia, lo voglio qui.

Rocco, ma questa non è la salsa che ha preparato Maria? Sì, e con questo? E noi domani che ci mangiano? Pane e formaggio! Rocco passa una mano sul tavolo, facendo cadere a terra tutto quello che c’è sopra, sotto gli occhi increduli di suo cugino e quelli divertiti del nostro sindacalista. Rocco! sbotta Salvatore. Poi le raccogli tu. Sì, sì. Ecco i piatti. Ma sono sporchi! Gli fa notare suo cugino. È lo stesso! assicura loro. Armando è un po’ turbato, ma si siede.

A casa Conti, messa a dormire Serena, Beatrice, Pietro e Vittorio si preparano a impacchettare i regali, ma una telefonata sorprende il nostro direttore: è Marta che gli comunica di non poter partire per avverse condizioni climatiche. Vittorio le assicura che non importa e anzi la incoraggia a non essere triste, ma l’idea di non rivedere a breve sua moglie gli pesa non poco.

Beatrice si è licenziata dal circolo, come forma di protesta per quello che le era stato fatto, ma soprattutto per come il direttore si è comportato con sua figlia. Vittorio l’ha presa bene, Pietro ancora meglio, ma ora? Dove lavorerà?

Carina la storia di Babbo Natale, il suo racconto e l’attenzione delle Veneri che creano l’atmosfera natalizia, ma a mio parere emozionante è stato il dialogo tra Carletto e Federico. La svolta c’è stata. L’ho letta negli occhi del nostro Cattaneo. Silvia soffre davvero e questa cosa lo ha toccato. Speriamo, perché non ne posso più di questo clima cupo.

Per fortuna ci sono gli Amato che invitano a cena Armando, ma mangiare nei piatti sporchi, con calzini sparsi per il salotto anche no!

Per il resto, speriamo che la puntata di domani e quella di dopodomani siano liete…

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament