Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - Puntata 54

 


Risveglio a casa di Salvatore e Rocco che da soli si sono dati alla pazza gioia, senza pensare alle faccende di casa e a rifornire la dispensa. Laura bussa e Rocco apre, anche se il padrone di casa è in mutande, ma la nostra pasticciera con grande senso pratico recupera un pantalone e una camicia da quel cumolo di vestiti sparsi per il soggiorno e lo invita a vestirsi.

A casa di Silvia fervono i preparativi, quando qualcuno bussa… È Iolanda, per fare i capelli a Silvia e alle sue ospiti. L’entusiasmo della padrona di casa, però, turba ancora di più Stefania che sollecita la zia a raccontarle tutta la verità, ma lei non lo fa e dopo essere stata costretta a sistemarsi l’acconciatura raggiunge Luciano al Paradiso, per pregare Luciano di costringere Federico a fare il suo dovere.

Il nostro ragioniere, però, dopo aver messo al suo posto la zia, spiegandole che Clelia non è la sua amante, ma la donna che ama, le spiega che, per quanto riguarda suo figlio, ha provato in tutti i modi a convincerlo a perdonare sua madre e non ha intenzione di fargli ulteriori pressioni. Silvia dovrà attendere che Federico sia pronto.

Clelia consegna alle Veneri il regalo di Vittorio: soldi da spendere per loro e le ragazze si confrontano su come li useranno. Laura li userà per sfamare gli affamati. Che bello! Pensi ai poveri? le chiedono le altre. No, ho detto affamati, non poveri, specifica Laura. Parla di Rocco e Salvatore, intuisce Irene. Ah allora voglio aiutare anch’io, assicura Dora. A lei si uniscono le altre, tranne Paola che deve cucinare per il marito.

Babbo Natale si aggira per il Paradiso dispensando i suoi consigli. Il primo della giornata è per Beatrice che incontra in atelier. Quando si sente triste, provi a guardare il mondo come se fosse Serena. Lo guardi con gli occhi di un bambino, pieni di meraviglia e di speranza.

Stefania prova a riparlare con Federico che continua a restare della sua opinione: non se la sente di perdonare Silvia, ma lei si arrabbia, ricordandogli le parole del Papà che ha invitato a perdonare. Dopo la ramanzina, però, gli consegna un regalo. Aprilo prima di cena. Federico le sorride, dandole un bacio sulla guancia.

In caffetteria, Marcello chiede scusa a Salvatore per il suo cattivo umore e lui coglie l’occasione per parlargli. Gli assicura che lo capisce, perché anche lui soffre per Gabriella. È un dolore che non passa, ma la vita vale la pena di essere vissuta anche senza una donna… Sì, come, no? Mormora Marcello, ma Salvatore insiste: Marcello, la vita vale la pena viverla per le persone che ti vogliono bene. Angela è in Australia… Ah, grazie!  Allora Armando, Rocco ed io non contiamo? Le labbra di Marcello si piegano. Eh va bene! Stasera sarò dei vostri, ma non lamentatevi se poi non parlerò.

Le Veneri si organizzano per la pausa pranzo, per fare la spesa e cucinare a casa di Laura. Solo che Irene non sa cucinare e per poco non fa bruciare l’arrosto. Perché non ci hai detto che non sai cucinare? le chiedono Stefania e Dora, ma l’intuizione arriva subito dopo: Rocco e la magnifica Maria!

Gabriella è nervosa per la cena con la famiglia Bergamini, ma Dora e Clelia provano a tranquillizzarla: a Cosimo piace così come sei!

In direzione Vittorio consegna a Federico il regalo che Umberto gli ha lasciato, ma il nostro Cattaneo si rifiuta di accettarlo. Non posso pensare anche a lui. C’è già mia madre e poi lui non c’è mai stato fino ad oggi e non capisco perché dovrebbe entrare nella mia vita proprio ora… Vittorio lo lascia parlare, ma alla fine gli dice: Terrò in questo cassetto il pacchetto fino al ritorno di Umberto dalle festività, così, se cambierai idea, saprai dove trovarlo. Non succederà gli assicura Federico.

Babbo Natale scende dalle scale e si intrattiene con i bambini, circondato dalle Veneri e con questa immagine di calore e gioia per qualche giorno il Paradiso chiude i battenti.

Arriva la sera e i rassegnati commensali di casa Amato entrano a casa dei ragazzi senza grandi speranze, ma hanno una sorpresa. La casa è stata ripulita e la tavola è imbandita e piena di delizie. La faccia dei commensali non ha prezzo. Salvatore scorge il biglietto lo legge: quel piccolo miracolo lo si deve alle Veneri.

Federico si riunisce con Luciano, Clelia e Carletto, ma prima di sedersi a tavola si ricorda del regalo di Stefania. Lo apre e si ritrova a fissare i due angioletti realizzati da lui e Nicoletta, che sua madre ha conservato con cura e amore.

Silvia a tavola controlla l’orologio. A che ora ti ha detto che veniva Federico? chiede a zia Ernesta, sempre più a disagio, ma all’improvviso sentono lo scatto della serratura del portone e qualche istante dopo Federico fa la sua comparsa.

Federico! Emozionata Silvia corre ad abbracciarlo e lui la ricambia, per poi avvicinarsi a zia Ernesta. Grazie! Federico, grazie! gli ripete la donna, enormemente sollevata, ma il grazie di Federico a Stefania è pieno di sentimento. È grazie a lei se è lì.

A casa Conti la serata passa tranquilla, con Serena che si addormenta sul divano. Pietro si offre di portare a letto la sorella, mentre Beatrice si intrattiene a parlare con Vittorio che contempla una foto di lui e Marta.

Ti manca? gli chiede Beatrice. Lei deve pensare a realizzare il suo sogno. In fondo ogni marito spera di vedere realizzata e felice sua moglie, no? Tuo fratello non la pensava proprio così… Be’, ora puoi farlo. Puoi pensare ai tuoi sogni. Sì, in effetti… Non ho più un lavoro, non so dove alloggeremo, ma voglio guardare con fiducia al futuro, gli risponde Beatrice, sorridendo. Sai che potrai stare da me finché vorrai. Sì, lo so, ma… Siamo una famiglia, la zittisce Vittorio, che poi le confessa: Marta mi manca e molto.

A casa Amato il telefono squilla. È Agnese per gli auguri e per i saluti. Rocco entusiasta continua a parlare nell’orecchio di Salvatore che si innervosisce, così, quando Armando vorrebbe farle gli auguri a sua volta, Agnese è costretta a mettere giù. La delusione, però, dura poco, perché Marcello, che si è allontanato discretamente, esce dalla camera da letto con una bicicletta rossa e un biglietto che consegna al nostro Sindacalista. È il regalo che Salvatore, Rocco e Agnese per Natale, un modo come un altro per ringraziarlo del suo affetto e della sua presenza.

Buon Natale, ragazzi. Ovunque siate e con chiunque festeggiate!

La puntata del Paradiso ci ha simbolicamente uniti in un abbraccio forte e collettivo, che ci ha dato un poco di calore con le ragazze che hanno preparato la cena agli Amato e company, con la riappacificazione di Federico con Silvia, il calore di Luciano e Clelia che si sono anche scambiati i regali (un orologio per Clelia, che ha regalato il suo a Roberta e un libro di cucina e un grembiule a Luciano), con Salvatore e Marcello che si sono parlati a cuore aperto, anche se Barbieri si è tenuto stretto i suoi segreti. Tanti auguri a tutti noi.

L’ultimo pensiero di oggi lo dedico a Beatrice e a Stefania. Difficile per Beatrice restare con i piedi ben saldati a terra… Oggi la conversazione tra lei e Vittorio sembrava un continuo rimbalzo tra tu sei il mio sogno e io ti vedo come la madre dei miei nipoti. Marta, dovevi prenderlo quell’aereo, perché la casa vuota che si riempie d’amore in tua assenza è pericolosa.

Mia cara Stefania, chissà che l’amore impossibile non sia poi così impossibile. Quando un’anima bella incontra un ragazzo profondo l’accoppiata è vincente.

A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal, io penso che Marta e Vittorio siano in due fasi diverse della vita, sai in fondo se penso alla Marta del primo daily diceva di non volersi sposare e non volere figli, ma voleva la carriera, poi nel secondo daily disse di volere entrambe le cose, ma in generale a pensare a lei e Vittorio ora ma anche recentemente penso a due persone in due fasi diverse della vita (forse c'è anche una differenza d'età non da poco tra loro) e che vogliono cose differenti. Vittorio vuole la famiglia ora perché è risolto professionalmente quindi è innamorato di quello che la cognata e i nipoti rappresentano e Marta di figli non ne può avere e ora come ora forse oltre a trovare qualcosa di diverso tornerà lei stessa diversa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament