Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 66

 


Risveglio a casa Amato. Agnese, seduta a tavola, chiede al figlio se fa colazione con lei, ma lui le dice che deve uscire, perché è in ritardo. Ma cosa sta succedendo qui? Anche Rocco è scappato, prima di fare colazione… Salvatore la osserva. Ha l’aria stanca ed è visibilmente preoccupata. Stai bene? Il nostro giovane Amato scivola al suo fianco, ma è suo padre a rispondergli: Tua madre non si sente bene. Non ha dormito tutta la notte… Mamma! Sono stanca, sbotta la nostra signora Amato. Agnese, ora che sono tornato, non c’è più bisogno che vai a lavorare, risolve Giuseppe… Ma a me piace lavorare, risponde la nostra sarta, ma poi la consapevolezza che lì c’è anche Armando, le fa cambiare idea… Sì, oggi non andrò a lavorare. Preferisco tornare a letto. Salvatore guarda truce suo padre. Perché l’hai fatta alzare così presto? Non potevi fartelo da solo il caffè? Ma se non so fare nulla in cucina?

Irene ha dormito il fine settimana in pensione e Rocco si è preoccupato di pagare la camera anche per la sera di oggi, ma devono trovare una soluzione. In magazzino non può tornare e lei insiste a non voler andare a casa di Gabriella.

Beatrice torna a casa Conti, dopo aver riaccompagnato Serena in collegio, in tempo per un caffè. A salutarla trova Pietro, che si liquida dopo poco, così lei si sofferma a riguardare i disegni che ha portato a Vittorio, ripensando alle parole che si sono detti.

Vittorio raggiunge Gabriella per avvisarla che Agnese non andrà al lavoro. A loro si unisce Cosimo che vorrebbe dedicare la pausa pranzo ai preparativi per le nozze, ma la fidanzata si sottrae. Voglio passare a salutare la signora Agnese, perché sono preoccupato per lei.

Maria torna al lavoro e ha dei sacchetti con del peperoncino siciliano per ognuno di loro. Quello per Irene lo lascia alle altre Veneri, prima di essere raggiunta da Clelia che la sollecita a salire in atelier, dove Gabriella le ha lasciato il lavoro di cui avrebbe dovuto occuparsi Agnese.

La collaborazione di Beatrice con Luciano procede a gonfie vele. Lei propone di dividersi i fornitori e lui accetta. Vittorio entra in ufficio e la saluta, chiedendole com’è andato il viaggio e cogliendo l’occasione per invitarla a pranzo, ma Beatrice rifiuta. Arriverei in ritardo a scuola…

Gabriella passa a salutare Agnese provando a parlarle, ma lei non si apre… È chiaro che qualcosa la rattrista. Quella non è la solita signora Agnese e il cuore della nostra stilista si stringe in una morsa, perché lei a quella donna vuole sinceramente bene, come se fosse una madre. Ed è quello che confida a Salvatore, che al suo pari preoccupato è tornato a casa per portarle un panino. Gabriella, resta a pranzo con noi! Accorato Salvatore chiede alla sua ex, ma lei scuote il capo, sconsolata, costringendosi a rifiutare.

Beatrice pranza in spogliatoio con un panino e dei mandarini. Clelia la raggiunge e si fermano a chiacchierare, prima di essere raggiunta da Luciano.

In pausa pranzo, Maria scende in magazzino per cercare Rocco, ma trova solo Armando che sta pranzando. Le servono dei rocchetti. Per la signora Agnese? Domanda il sindacalista. No, la signora Agnese non è venuta al lavoro. Non si sente bene… Capisco, mormora Armando, allontanandosi. È l’occasione giusta per Irene di avvicinarla e ringraziarla per il suo pensiero. Non è nulla, le assicura la nostra bella siciliana, sulle spine. Poche battute e Irene si lascia sfuggire di aver essere stata a casa di Rocco, dove avrebbero voluto mangiare la pasta che lei gli aveva preparato e che invece era andata a male…

Rocco passa a trovare don Saverio per un consiglio più materiale che spirituale. Devo sistemare una ragazza. L’hai compromessa? Ma che dice, don Saverio? È una ragazza che ha litigato con il padre e che ha bisogno di trovare un alloggio. Sei sicuro di non essere innamorato? No, che dice? Va bene, farò quello che posso.

Luciano bussa allo studio di Vittorio e una volta dentro si spinge a chiedere a Vittorio se le cose con la cognata vanno bene… L’ho vista pranzare nello spogliatoio, dopo aver rifiutato il tuo invito a pranzo. Sì, in effetti, non è difficile capire che mi sta evitando. Scusami, non volevo essere invadente. No, mi fa piacere parlare con un amico. Ero innamorato di lei, ma lei era legata a mio fratello e per rispetto a entrambi mi sono allontanato.

Dopo pranzo, Maria ripassa in magazzino e finalmente incontra Rocco che è veramente felice di rivederla. Lei, però, è risentita per quello che le ha raccontato Irene della sua pasta alla siciliana. Perché non l’hai messa in frigo come ti avevo consigliato? Sì, lo so. È stata colpa mia. Maria abbozza, ma poi glielo dice: a Partanna sono stata bene, ma mi mancavi tu. Rocco è compiaciuto, ma non le risponde.

In serata Gabriella torna a casa e ripensa alla conversazione avuta con Salvatore all’ora di pranzo. Anche lui tornando a casa è sul punto di bussare a casa delle ragazze, ma poi desiste, appena sua madre si affaccia sul ballatoio. Ogni altro pensiero gli fugge dalla mente… Non può vederla ridotta in quello stato. Entra in casa e affronta suo padre: è mamma che deve decidere cosa vuole fare della sua vita e tu devi smetterla di comandarla a bacchetta! Io ho solo detto che ora non c’è più bisogno che lavori. Io ho un impegno con il Paradiso e mi fa piacere andare a lavorare, si difende Agnese.

Vittorio torna a casa e chiede a Beatrice di fermarsi un attimo, perché vuole parlarle. Ho come l’impressione che tu mi stia evitando… È vero e immagino che sappia anche la ragione. Abbiamo scoperto cose…  Vittorio, non torniamo più su quell’argomento. Sono passati tanti anni. Io sono vedova con due figli e tu sei felicemente sposato… Ma ti sono grato per questa specie di famiglia che tu ci hai regalato. Vittorio, facciamo che quei due ragazzi che si amavano sotto le bombe restino solo un meraviglioso ricordo.

 

Ridatemi la mia signora Agnese, quella combattiva, determinata e felice, ma non cambiatemi nuovamente Salvatore. A me questa versione piace: premuroso, attento e moderno. Il ritorno del padre servirà al nostro Amato per capire gli errori commessi con Gabriella? Gabriella a sua volta è innamorata della signora Amato più che di Salvatore… È proprio il caso di dire due al prezzo di uno, però sono carini come trio. Mi dispiace solo per Cosimo che è veramente innamorato di Gabriella e non merita di essere liquidato…

Per quanto riguarda la battaglia in atto tra Maria e Irene, spero non vada avanti troppo a lungo, perché dopo un po’ mi viene a noia. È chiaro che Irene è disposta a tutto pur di avere Rocco, diversamente da Maria e questo fa emergere lati negativi del suo carattere, ma nella vita di tutti i giorni, Maria finirebbe con arenare Rocco, perché la vedo troppo legata al paesello…  Rocco, deciditi! Chi ti piace di più?

Finiamo con la parte più scottante, Vittorio e Beatrice…

Uno a zero per la cognatina più odiata del Paradiso, almeno al momento, che, però, si è comportata benissimo. Ha chiaramente detto a Vittorio di restare al suo posto, per non complicare la situazione. Speriamo lo faccia. Al momento il nostro direttore più che innamorato sembra in astinenza… La lontananza da Marta si fa sentire e la vicinanza di Beatrice diventa pericolosa. Ad arginare la situazione ci pensa lei, la cognata, ma quanto resisterà? Lei, in fondo, è innamorata, lui no, ma vogliono farcelo credere.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament