Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 68

 


Salvatore è andato al lavoro presto, anche se toccava a Marcello aprire la caffetteria, così l’amico gli chiede cosa sia successo. In verità ho dormito qui, dopo aver litigato con mio padre. Be’ potevi venire da me e Armando, gli fa notare Barbieri. No, non volevo disturbare. Comunque, ti vedo meglio… Sì, in effetti! Salvatore sorride come un ebete.

All’apertura Rocco avvicina Irene per chiederle com’è andata la prima notte in convento. Ho dormito malissimo, tra preghiere e canti. Non mi sono neanche potuta truccare, perché il trucco è vanità! A dire il vero, a me le donne piacciono più senza trucco, si lascia sfuggire Rocco, ma Irene lo fulmina con lo sguardo, riducendolo al silenzio.

Dora avvicina Maria, che è molto turbata, per ribadirle che a suo parere tra Rocco e Irene c’è qualcosa.

A casa Amato Salvatore chiama sua madre. Agnese torna a respirare, dopo l’angoscia della notte. Giuseppe rivendica la colazione e sua moglie lo serve, arrabbiata… Tu figlio non è tornato a casa, non ti preoccupi? L’aria lo aiuterà a ragionare. Ascolta Giuseppe, non vuoi che vada a lavorare, che mi dedichi alla casa e alla famiglia. Va bene, ma Salvatore lo lasci in pace. Ma cosa sta succedendo qui? A un tratto Giuseppe non è più adatto a questa famiglia? Siete tutti diventati dei signori? Dove vai? chiede ad Agnese che si prepara a uscire. Vado a fare la spesa, perché, se i signori non si muovono, Giuseppe non mangia.

Maria scende in magazzino e affronta Rocco. Rocco è di buon umore. Sta per arrivare una nuova compagna… Un’altra? Eh, sì… Quella è vecchia e rotta. Ah, tu parli della bicicletta. Eh, di cosa? Ma le battutacce di Maria continuano. Rocco crucciato prova a farle delle domande, ma Maria non gli dà soddisfazione.

Clelia deve allontanarsi dal Paradiso, per andare a ritirare le analisi, e chiede a Dora di sostituirla in sua assenza. Io? Ma era Roberta che di solito si occupava di queste cose… Sì, ma Roberta non c’è e lei è la Venere più esperta.

Gabriella, in assenza di Agnese, si confronta con Maria, che però è a disagio. Dovremmo parlarne con Agnese. Sì, ma la signora Amato non verrà, perché il marito non vuole che lavori, le spiega la nostra stilista, contrariata. Che poi, chi lo ha detto che le donne non possono lavorare? Io sono d'accordo con te, ma il signor Amato appartiene a un'altra generazione e per loro è così, le risponde Maria, preoccupata da altro, più che dalle vicende della signora Amato.

Cosimo passa in atelier con Bergamini padre per salutare Gabriella e prendere Federico.

In laboratorio Salvatore si offre di aiutare Laura e si ferma a chiacchierare con lei. Le parla di Gabriella e di come riesce a calmarlo, quando perde la testa. Laura è visibilmente a disagio.

Irene e Dora si punzecchiano. La nostra Venere bionda non ha apprezzato l’incarico alla collega e la invita a essere più sorridente. Be’, sai quando si hanno tanti impegni, non si ha testa per i falsi sorrisi.

Luciano avvicina Dora per chiederle di Clelia: ha chiamato per informare che non rientrerà per oggi, le risponde la commessa.

Luciano, preoccupato, prova a contattare anche la signora che tiene Carletto, ma neanche lei sa dov’è andato. A calmare le sue ansie ci pensa Vittorio, ma senza grande esito.

Al Circolo Federico s’intrattiene con i Bergamini e parlano degli affari di famiglia. Arturo si dice entusiasta del lavoro del figlio e orgoglioso anche della futura nuora che dopo il matrimonio potrebbe integrarsi all’azienda di famiglia, ma Cosimo lo frena.

Il clima è piacevole. Cosimo e Federico si trovano simpatici e così, dopo che Cattaneo si allontana, Arturo si lascia andare alle confidenze con il figlio e gli dice di volergli molto bene.

Salvatore in serata confida a Marcello quello che è successo la sera prima con Gabriella. Quella Gabriella? Quella che tra meno di un mese si sposerà con Bergamini? Sì, quella. Salvo, io non voglio vederti soffrire. Non ti stai facendo delle illusioni? No, gli assicura Salvo. Finisco qui e vado a parlare con lei.

Rocco si intrattiene fuori dal Paradiso con Irene. Lei non vuole tornare in convento, ma lui ha una sorpresa per la nostra Venere cinica.  Ha contattato suo padre, per provare a farli riconciliare. Così potrà tornare a casa.

Maria gli si avvicina e Rocco le racconta tutto. Il turbamento della nostra sarta si scioglie e così possono tornare a casa insieme, mentre Irene si allontana con il padre.

Salvatore raggiunge Gabriella in atelier e le dichiara il suo amore. La nostra stilista è a disagio. Non sa bene come comportarsi. Non è più il nostro tempo, prova a dirgli, ma lui insiste e lei non è decisa nel suo rifiuto, così Salvatore si carica di speranze.

Luciano alla fine ha contattato davvero i carabinieri. Solo che la signora è scomparsa da poco e lui, legalmente, non è nessuno nella vita della capo commessa.

Clelia, sconvolta, spia da un angolo della strada Luciano, visibilmente turbata.

Puntata carina quella di oggi, anche senza grandi eventi.

Rocco ha sistemato Irene, facendola tornare a casa dal padre e anche Maria si è tranquillizzata. Chi non è per niente tranquillo è Luciano che è, comprensibilmente, preoccupato per la sua compagna. Quanto a Clelia, dopo aver pensato a qualcosa di negativo, dai sintomi è chiaro che aspetta un bambino. Un bel problema, in effetti, considerata la loro situazione, ma è anche vero che percorrendo una certa strada… Più che uno sceneggiato ambientato negli anni Sessanta, sembra Beautiful anni Sessanta… Figli illegittimi a go go, relazioni extraconiugali, cambio di partner… Insomma, tutti gli elementi, che non mi sono mai piaciuti nelle lunghe serie, tornano anche qui, ma era il rischio che correvamo con la trasformazione da sceneggiato a daily e ci dobbiamo stare. Indipendentemente dalle incoerenze, l’atmosfera generale è carina e credo che sia questo il motivo del successo del prodotto.

Avete sentito Vittorio che annuncia una puntata speciale per domani? C’era solo la voce, ma la sua è inconfondibile, ormai!

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament